Eurofighter Typhoon 1/72 Revell
Moderatore: Madd 22
- Popaye
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: no
- Nome: Giuseppe
Re: Eurofighter Typhoon 1/72 Revell
Io mi sono dovuto arrangiare con miscugli vari per quello che ho realizzato in 1/144!Il problema vero è che il colore varia tantissimo a seconda,non solo di come il colore invecchia,ma di come il sole colpisce l'aereo!Ho visto foto in condizioni di cielo coperto in cui il colore degli aerei era palesemente grigio 35237.Altre foto con cielo sereno mostravano un aereo azzurrino.
L'ultima volta che li ho visti dal vivo avevano proprio questa tendenza cromatica.
Ti metto le proporzioni e i colori che ho usato:2 parti di H307Gunze+3 parti di X2 e 1 di H45 Gunze.La tonalità ottenuta tende molto all'azzurro e ripeto è frutto di una scelta basata sul tipo di variazione che volevo ottenere.
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 162&t=6455
Giuse
L'ultima volta che li ho visti dal vivo avevano proprio questa tendenza cromatica.
Ti metto le proporzioni e i colori che ho usato:2 parti di H307Gunze+3 parti di X2 e 1 di H45 Gunze.La tonalità ottenuta tende molto all'azzurro e ripeto è frutto di una scelta basata sul tipo di variazione che volevo ottenere.
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 162&t=6455
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Esatto Rudi, con il 36495 fai le zone contraddistinte dalla D! 

- coccobill
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
- colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
- Nome: rudi
Grazie ragazzi però mi sono accorto che nella scatola manca tutto il kit delle parti trasparenti (canopy ecc) è possibile recuperalfi fuori scatola oppure no? Io nel frattempo ho scritto una mail alla Revell tedesca. Spero in una risposta.
Grazie
ciao
Grazie
ciao
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Hai fatto bene a mandare una mail Rudi... di solito sono anche abbastanza celeri nelle risposte e nella spedizione dei pezzi. Ma quando hai comprato il kit la scatola era aperta?
- coccobill
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Valerio la scatola era chiusa e il sacchetti in cui sono inseriti i pezzi erano sigillate per cui penso proprio ad una "dimenticanza" della linea di produzione.
In ogni caso hanno già risposto facendomi delle domande.
Visto ceh dovevo dare delle risposte gli ho anche suggerito di inserire gli FS come colorazioni e di togliere i "misturoni" che rendono l'interpretazione molto difficoltoso a scapito della corretta tonalità di colore.
ciao
In ogni caso hanno già risposto facendomi delle domande.
Visto ceh dovevo dare delle risposte gli ho anche suggerito di inserire gli FS come colorazioni e di togliere i "misturoni" che rendono l'interpretazione molto difficoltoso a scapito della corretta tonalità di colore.
ciao
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
I "misturoni" che la Revell suggerisci sono fatti in modo che i modellisti possano usare le loro vernici... è una pubblicità occulta in pratica! ergo... non li leveranno mai....coccobill ha scritto:Visto ceh dovevo dare delle risposte gli ho anche suggerito di inserire gli FS come colorazioni e di togliere i "misturoni" che rendono l'interpretazione molto difficoltoso a scapito della corretta tonalità di colore.
ciao

- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
Buon lavoro
lascia perdere l'XF-20, corrisponde all'FS 36270, che è un grigio

lascia perdere l'XF-20, corrisponde all'FS 36270, che è un grigio

- coccobill
Giuse ho visto il tuo mini Typhoon e sono rimasto stupito dalla bellezza del modello. Devo fare un test con questa scala.
Siccome non ho la possibilità di andare a Milano per prendere i colori corretti dovrò utilizzare quelli che ho:
per tutto il jet Gunze H307 (FS36320)
http://www.colorserver.net/showcolor.asp?fs=36320
che non è molto diverso dal FS 35270 ma solo leggermente più chiaro
http://www.colorserver.net/showcolor.asp?fs=35237
per gli attacchi dell'ala e sulle canard Gunze H67 FS35526
http://www.colorserver.net/showcolor.asp?fs=35526
perchè il FS 36496 non ce l'ho ma è leggermente più chiaro del mio.
Per il radome come suggerito da Valerio un bel FS 26440 FS 36440 in Gunze H325.
Vediamo come viene e se è una schifezza lo lascerò nel WP e non in galleria.
Intanto ho già farro i due seggiolini
A breve le immagini.
Grazie ciao
ciao
Siccome non ho la possibilità di andare a Milano per prendere i colori corretti dovrò utilizzare quelli che ho:
per tutto il jet Gunze H307 (FS36320)
http://www.colorserver.net/showcolor.asp?fs=36320
che non è molto diverso dal FS 35270 ma solo leggermente più chiaro
http://www.colorserver.net/showcolor.asp?fs=35237
per gli attacchi dell'ala e sulle canard Gunze H67 FS35526
http://www.colorserver.net/showcolor.asp?fs=35526
perchè il FS 36496 non ce l'ho ma è leggermente più chiaro del mio.
Per il radome come suggerito da Valerio un bel FS 26440 FS 36440 in Gunze H325.
Vediamo come viene e se è una schifezza lo lascerò nel WP e non in galleria.
Intanto ho già farro i due seggiolini
A breve le immagini.
Grazie ciao
ciao
- Popaye
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
- colori preferiti: gunze
- Nome: Giuseppe
E' una scala molto divertente la 144!La definirei rilassante
Stamattina ho avuto modo di rivedere i Typhoon tedeschi:confermo che virano maledettamente sull'azzurrino!
Giuse

Stamattina ho avuto modo di rivedere i Typhoon tedeschi:confermo che virano maledettamente sull'azzurrino!
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch

- coccobill
Giuse grazie al tuo link la 144 sarà una scala che proverò. Sarà sicurmante un disastro me voglio proprio vedere l'effetto di un 144 vicino ad un 72. Per cui cercherò un jet in 144 di cui è presente in vetrinetta lo stesso esemplare in 72 e vedrò che effetto fà. Grazie ciao