BF 110 D-EDUARD-1/48
Moderatore: Madd 22
Re: BF 110 D-EDUARD-1/48
Ciao Denis...andiamo per ordine:acqueus e mr color sono le due produzioni Gunze,i primi acrilici (acqueus) i secondi smalti (mr color) che non si trovano in Italia.Pero' se hai l'aerografo gunze e tamiya vanno benissimo.La codifica RLM che trovi per gli aerei tedeschi è l'originale codifica tedesca alla quale le varie marche si rifanno con differenze piu' o meno marcate .In rete puoi trovare le corrispondenze tra le varie marche,e le codifiche internazionali piu' importanti (Fs 595,RAL).Ti segnalo una completissima tavola di corrispondenze scaricabile gratis e funzionante in PDF con le finestre "cerca" che permettono di inserire un codice e cercare il colore corrispondente.Considera che di tabelle come questa ce ne sono molte e non sempre vanno d'accordo.............in effetti i colori in campo modellistico sono un po' un campo....minato!!Ciao Enrico.
http://www.paint4models.com/
http://www.paint4models.com/
- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Denis
grazie mille delle delucidazioni. quelli della eduard allora non sanno bene quello che dicono....mi danno un c117 (rlm 76)senza corrispondenza ni acrilico il bello è che è il colore dominante nel pit ma anche nella livrea e secondo loro dovrei usarlo congiuntamente agli acrilici.
bha lavorerò di conversione!
bha lavorerò di conversione!
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Denis,
il link che ti ha postato Enrico è molto completo. Per un uso più spiccio una nota azienda di vernici per modellismo ha pubblicato questo PDF.
Se hai voglia di leggere qualcosa in più c'è anche questa interessante sintesi sui colori RLM.
microciccio
il link che ti ha postato Enrico è molto completo. Per un uso più spiccio una nota azienda di vernici per modellismo ha pubblicato questo PDF.
Se hai voglia di leggere qualcosa in più c'è anche questa interessante sintesi sui colori RLM.
microciccio
Ciao Denis...quando non c'è corrispondenza vuol dire che quel colore di quella marca c'è solo a smalto.............Ciao e benvenuto nel manicomio dei modellisti:i colori!!!!!!!!!!!!!!!!

P.S.Controlla bene perche' di norma i tedeschi hanno come colori degli interni RLM02 o RLM66.........................

P.S.Controlla bene perche' di norma i tedeschi hanno come colori degli interni RLM02 o RLM66.........................
- denis
- Highlander User
Enrywar67 ha scritto: P.S.Controlla bene perche' di norma i tedeschi hanno come colori degli interni RLM02 o RLM66.........................
allora in alcune parti mi da un rlm 66 di cui non ho trovato corrispondenza,forse un xf 63..(le istruzioni danno un c116)...rlm 02 solo per i pannelli strumenti corrispondenza h70/c60(istruzioni) e credo di aver trovato per il tamiya xf22+xf49 1:1.....che ne dite?
P.S. grazie mille dei documenti ma non conosco molto bene l'inglese

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Molti degli RLM della gamma acrilica della Gunze la trovi nella codifica colori che inizia con 400.
Valuta anche i vallejo air come conversione....
Valuta anche i vallejo air come conversione....
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Le corrispondenze più fedeli con i colori RLM tedeschi li ha la Gunze Denis... quindi, secondo me, ti converrebbe acquistare quelli. Visto che martedì sei a Roma facciamo un salto in un negozio vicino alla stazione che li tratta...!
Però posta la lista dei colori di cui hai bisogno... così, intanto, facciamo le dovute conversioni.
Però posta la lista dei colori di cui hai bisogno... così, intanto, facciamo le dovute conversioni.

- denis
- Highlander User
heheheh la capitale è sempre fonte di risorse! hehehe ok allora ci vediamo a Roma!
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Riccardo
Spero Valerio non si offenda se dissento. I migliori colori tedeschi sono i Life Color. Ad esempio, a mio sommesso parere i 70/71 di questa marca sono i più fedeli, i Gunze sono troppo grigi. Quanto ALL ' abitacolo dipende dal periodo: i D una si nella B o B erano in 02 ( anche qui ottimo il Life); quelli successivi certamente in 66.
- denis
- Highlander User
quindi secondo te anche le sono giuste che mi danno un 66? o ho capito male io?zipper ha scritto:Quanto ALL ' abitacolo dipende dal periodo: i D una si nella B o B erano in 02 ( anche qui ottimo il Life); quelli successivi certamente in 66.