F-18 HASEGAWA 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Re: F-18 HASEGAWA 1:72

Messaggio da seastorm »

Caio Davide,
ti hanno dato tutti ottimi consigli!

La "check list" di Microciccio (Paolo) è fantastica! ;)
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

MaffoDavide ha scritto:...ciao microciccio! Grazie mille per le ottime informazioni che mi hai dato! :D domani allora appena ho un pò di tempo libero riprendo tutte le stuccature =) Io uso come tipo di carta la 800 va bene ?? la devo sempre bagnate o può essere utilizzata anche a secco?? :-D
Prego Davide.

Comincerei con la 500 che rimuove più materiale per poi passare alla 800. In mancanza vai direttamente di 800, magari poni attenzione a limitare la quantità di stucco per evitare di dover carteggiare troppo.
Bagnala sempre. Limita l'uso a secco ai casi in cui proprio non esistono alternative. Tra l'altro l'acqua evita che si diffondano nell'aria microparticelle di materiale rimosso durante l'abrasione che potresti inalare. Meglio evitare.

Aggiungo che a tutela della tua salute l'uso di guanti e mascherina sono caldamente consigliati soprattutto durante l'uso a secco.

Facci sapere come procedi.
Off Topic
seastorm ha scritto:...La "check list" di Microciccio (Paolo) è fantastica! ;)
Spasibo Sergei! :-D
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Segui gli ottimi consigli che ti hanno dato! io aggiungo qualche foto con i punti da stuccare/riprendere evidenziati:
Cattura.JPG
Cattura1.JPG
Cattura3.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

ho la stessa scatola anche io!! Ti seguo!! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
MaffoDavide
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Aerei
Nome: davide

Messaggio da MaffoDavide »

Grazie mille a tutti per i consigli! Oggi mi metto dietro e cerco di fare del mio meglio =) Volevo dirvi una cosa..quando passo sopra il dito sulle stuccature non noto nessuna differenza tra la superfice stuccata e quella del modello..ciò vuol dire che sto andando nella giusta direzione vero?
MaffoDavide
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Ragazzi ho rifatto le stuccature così vanno bene??
IMG_0054.JPG
IMG_0055.JPG
IMG_0056.JPG
IMG_0057.JPG
Passando sopra il dito risultano lisce..e passando sopra un pennarello non si vede poi così tanto la stuccatura..provo a dare il primer?? Voi che dite?? :-ice
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
stuccare e lisciare è una delle rogne maggiori del nostro hobby, di quelle che fanno bestemmiare e rovinare mesi di lavoro se non ben eseguite. Lo stucco Tamiya e ottimo, al limite sciolto in acetone (quello per lo smalto) è ancora più fluido. Per lisciare usa (nei casi meno drammatici) carta abrasiva 500 e poi vai 600 800 e 1000 finale, bagnata in acqua. Alla fine con un pennarello nero a punta quadra passalo sulla superficie e guarda: se e liscio e senza alcuna discontinuità è Ok!!! Se no, si ricomincia. Si può usare anche l'attack come stucco: lo stendi (fallo all'aria aperta però!!), lo lasci indurire e poi scartavetra normalmente.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
colori preferiti: gunze
Nome: Giuseppe

Messaggio da Popaye »

Non ho nulla da aggiungere perchè credo che il discorso sia completo!
Comunque non abbatterti se la stuccatura non si liscia subito al meglio;a me è capitato di dover rifare la stessa stuccatura anche 6-7 volte :-D Tutta esperienza....
Vedrai che più stucchi-carteggi,più capirai la procedura!Quindi non demordere che stai già andando forte :-oook
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
MaffoDavide
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Popaye ha scritto:Non ho nulla da aggiungere perchè credo che il discorso sia completo!
Comunque non abbatterti se la stuccatura non si liscia subito al meglio;a me è capitato di dover rifare la stessa stuccatura anche 6-7 volte :-D Tutta esperienza....
Vedrai che più stucchi-carteggi,più capirai la procedura!Quindi non demordere che stai già andando forte :-oook
Giuse
Grazie Giuse =) Ho dato il primer e diciamo che sono rimasto abbastanza soddisfatto ! non si notano un granche! Sembra quasi un tuttuno l'aereo e le parti stuccate! =) Ho iniziato il pre-shading e domani posto le foto =) Adesso purtroppo me tocca studiaaaa :( :-disperat
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

ad ogni modo quando passerai la prima mano di fondo sul modello ti accorgerai se le stuccature sono perfette; in caso contrario puoi sempre riprenderle!Secondo me ci devi ancora un pò lavorare! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”