Phantom II Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi

Re: Phantom II Italeri

Messaggio da coccobill »

Grazie per la dritta sui colori
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

coccobill ha scritto:Se non sbaglio (ma potrei anche visto la mia domenstichezza con questi velivoli) le maniglie per l'espulsione sono quelle che ho cerchiato in rosso?
Si trovano sopra al dedile. Giusto?...
Esatto Rudi,

sopra la testa del pilota ci sono le maniglie più evidenti mostrate nell'immagine.

Martin-Baker Mk. H-7
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito The Ejection Site

Come ho già detto nell'intervento precedente ci sono altre maniglie di espulsione che, contenendo il colore giallo, sono ben evidenti nell'abitacolo e vale la pena riprodurle.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
coccobill
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW

Messaggio da coccobill »

ok quelle sul sedile le ho fatte e spero si possano vedere meglio quando avrò terminato le cinture di sicurezza che sto facendo su tuo prezioso suggerimento. Ma quelle nell'abitacolo come dici tu dove sono? Io non le vedo sul mio modello. Mi potresti indicarle visto che ne sai una più del diavolo (scherzo)?
Non è che per caso fai il pilota o lavori in un hangar?
Grazie ancora per l'aiuto
ciao
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

coccobill ha scritto:ok quelle sul sedile le ho fatte e spero si possano vedere meglio quando avrò terminato le cinture di sicurezza che sto facendo su tuo prezioso suggerimento. Ma quelle nell'abitacolo come dici tu dove sono? Io non le vedo sul mio modello. Mi potresti indicarle visto che ne sai una più del diavolo (scherzo)?
Non è che per caso fai il pilota o lavori in un hangar?
Grazie ancora per l'aiuto
ciao
Ciao Rudi,

l'immagine del mio ultimo post è tratta da The Ejection Site e punta espressamente alla pagina dedicata al Martin Baker Mk. H-7. In basso nella pagina trovi i link alle fotografie del seggiolino ripreso da varie angolazioni che ti permetteranno di capire dove siano poste le altre maniglie di espulsione, in particolare quella in mezzo alle gambe del pilota è chiaramente visibile nella front view mentre nel right side vedi la maniglia di separazione dell'imbracatura (le striscie gialle sono più sottili). Non solo, ci sono anche delle immagini tratte dal manuale che ti consentono di capire cosa siano i singoli elementi. Per i dettagli sulla colorazione resta sempre valido Seatejectcolor che è più rivolto verso scopi modellistici.

Mi piacerebbe :-D che il mio lavoro avesse a che fare col mondo del volo ma :.-( ahimè :.-( lavoro in banca!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Nome: Ascanio

Messaggio da Kikerman »

microciccio ha scritto:
l'immagine del mio ultimo post è tratta da The Ejection Site

microciccio
Gran bel sito, non lo conoscevo, ora è inserito tra i preferiti.
Grazie. :-V
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
coccobill

Messaggio da coccobill »

ok capito. Cercherò di fare del mio meglio.
Grazie per queste info i link sono eccezzionali.
In ogni caso il bancario è un ottimissimo lavoro visto i tempi che corrono
Ciao
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

coccobill ha scritto:ok capito. Cercherò di fare del mio meglio...
Meglio è quello che si nota in ogni tuo nuovo modello Rudi! :-oook

Secondo me hai già una buona padronanza della colorazione, quindi potresti aumentare il dettaglio, magari stabilendolo a priori: ad esempio nel sedile eiettabile di un velivolo moderno puoi aggiungere sempre di default le cinture e le maniglie di espulsione; in un secondo momento, con un altro modello, penserai ad altri particolari come le corrette imbottiture se quelle del kit sono inesatte ecc.. Credo che un buon criterio guida consista nel migliorare gradualmente gli elementi che hanno maggior visibilità entro l'abitacolo, quindi il cannone di eiezione e le rotaie che sono poste dietro lo schienale e scarsamente visibili puoi anche lasciarle per ultime e solo se migliorarle ti soddisfa, altrimenti ...

Per chiarire cosa intendo ecco un leggero maquillage al sedile ACES II di un F-16 Hasegawa. Si riconosce l'originale sulla sinistra cui ho aggiunto, semplificando, davvero poco.

Immagine
72 GD-LM F-16 Fighting Falcon Hasegawa by microciccio, on Flickr
Le foto sono pessime ma oggi è il massimo che posso fare!

Diverso il discorso sull'LW-3 di un Bronco Airfix che ha richiesto più lavoro. In realtà il sedile rifatto è comunque errato perché all'epoca, non trovando foto, mi sono basato su un disegno inesatto.

Immagine
72 NA-R OV-10 Bronco Airfix by microciccio, on Flickr

Buon lavoro.

microciccio

Immagine

coccobill

Messaggio da coccobill »

Non posso fare altro che inchinarmi a questi magnifici esempi.
Appena posso posterò le foto del primo sedile su cui ho messo in pratica i tuoi suggerimenti e devo dire che mi piacciono molto. Ho pensato di utlizzare delle sprue piegate per fare le maniglie.
Purtroppo questi particolari non sono mai ben visibili a modello finito ed è un vero peccato.
Con gli ultimi modelli di caccia ad elica questi particolari li ho trascurati ma devo fare marcia indietro e fare più attenzione.
Ho notato che sui modelli di caccia moderni (jet) è necessario l'uso di stucco su alcune parti mentre sui caccia ad elica questo intervento è quasi inesistente.
Grazie ancora per i preziosi consigli.
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

coccobill ha scritto: Ho pensato di utlizzare delle sprue piegate per fare le maniglie.
Data la scala ridotta, per le maniglie è meglio non utilizzare lo sprue che risulterebbe troppo fuori scala... Al suo posto,, impiega dei fili di rame proveniente dai cavi elettrici! ;)
Ho notato che sui modelli di caccia moderni (jet) è necessario l'uso di stucco su alcune parti mentre sui caccia ad elica questo intervento è quasi inesistente.
Lo stucco è necessario su qualsiasi modello Rudi... sui jet moderni, data l'architettura più complessa, se ne impiega in quantità maggiore assieme ad una dose di attenzione in più. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

coccobill ha scritto:Non posso fare altro che inchinarmi a questi magnifici esempi.
Appena posso posterò le foto del primo sedile su cui ho messo in pratica i tuoi suggerimenti e devo dire che mi piacciono molto. Ho pensato di utlizzare delle sprue piegate per fare le maniglie.
Purtroppo questi particolari non sono mai ben visibili a modello finito ed è un vero peccato.
Con gli ultimi modelli di caccia ad elica questi particolari li ho trascurati ma devo fare marcia indietro e fare più attenzione.
Magari fosse così, vatti a vedere il WIP del mio P40! :D
Rispondi

Torna a “Under Construction”