SM 79 sparviero italeri 1/72 FINITO
Moderatore: Madd 22
-
- Brave User
- Aerografo: si
- scratch builder: si
Re: SM 79 sparviero italeri 1/72
Ciao Thud,
Ottimo lavoro, ma alcuni pezzi sono fotoincisioni? Tipo il cerchio di rame a destra della "macchina da scrivere" lo hai fatto tu o è una fotoincisione? E il grigio che hai dato è primer o è proprio il colore ?
CIao
Ottimo lavoro, ma alcuni pezzi sono fotoincisioni? Tipo il cerchio di rame a destra della "macchina da scrivere" lo hai fatto tu o è una fotoincisione? E il grigio che hai dato è primer o è proprio il colore ?
CIao
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Thunder
Mi piace la parte scratch ed hai tutta la mia invidia vista anche la scala. Peccato come dico sempre che tutto quel lavoro andrà a perdersi nell'oblio del buio delle fusoliere.
Piccolo OT: quella nel tuo avatar è la tua "strumentazione" per six strings???
saluti
Massimo da Livorno
Mi piace la parte scratch ed hai tutta la mia invidia vista anche la scala. Peccato come dico sempre che tutto quel lavoro andrà a perdersi nell'oblio del buio delle fusoliere.
Piccolo OT: quella nel tuo avatar è la tua "strumentazione" per six strings???
saluti
Massimo da Livorno
- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
@ folgore- tutti i pezzi in più li ho auto-costruiti,di fotoincisioni non ce ne sono
il grigio che ho dato è il colore definitivo
@pitchup-non è esattamente la mia ma si avvicina molto
strato made in mexico e fender princeton 650..se continuiamo st'OT tra un po ci cacciano 

@pitchup-non è esattamente la mia ma si avvicina molto

the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
saluti
Massimo da Livorno
..non credere, ho scoperto che siamo in tanti qui sopra ad avere questo brutto vizio oltre alla plastica...thunderjet ha scritto:@pitchup-non è esattamente la mia ma si avvicina molto strato made in mexico e fender princeton 650..se continuiamo st'OT tra un po ci cacciano
saluti
Massimo da Livorno
- thunderjet
- Bio-Mech User

the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

-
- Brave User
Ulp! Complimentissimi allora! Devo provarci anche io appena ne ho l'occasione allora!thunderjet ha scritto:@ folgore- tutti i pezzi in più li ho auto-costruiti,di fotoincisioni non ce ne sonoil grigio che ho dato è il colore definitivo
Stavo sfogliando al monografia Ali D'italia dedicata all' SM79...e l'interno è completamente in verde anticorrosione, non è grigio.

ciao!
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
Mi inserisco anche io nella discussione...Dopo innumerevoli studi e ricerche, approfondimenti vari etc..sono giunto alla conclusione che il grigio azzurro chiaro per gli interni dello Sparviero è CORRETTO!Folgore ha scritto:Ulp! Complimentissimi allora! Devo provarci anche io appena ne ho l'occasione allora!thunderjet ha scritto:@ folgore- tutti i pezzi in più li ho auto-costruiti,di fotoincisioni non ce ne sonoil grigio che ho dato è il colore definitivo
Stavo sfogliando al monografia Ali D'italia dedicata all' SM79...e l'interno è completamente in verde anticorrosione, non è grigio.urge un approfondimento
ciao!
E questo per almeno due motivi:
1) La struttura era in Legno..perchè dare l'antiruggine sul legno?
2) Gli interni dell'esemplare di Vigna di Valle e di Trento sono in azzurro (con in verde anti corrosione le parti metalliche)

(Source: Ufficio Storico Aeronautica Militare)
Ali d'Italia riporta solo il disegno della cabina che come detto poteva essere in verde..Secondo me sia un interno parte verde e parte azzurro che uno solo azzurro sono corretti, uno solo in verde è sbagliato! Poi ovviamente gli aerei suddetti potrebbero essere stati riverniciati però....
- thunderjet
- Bio-Mech User

immagine inserita a scopo di discussione dal sito http://www.aircraftresourcecenter.com/A ... alk665.htm
questo dovrebbe essere il modello conservato a vigna di valle..l'interno è grigio

edit-vedo ora il post di pliniux..grazie per la conferma!

-
- Brave User
Si ma se non sbaglio l'esemplare di vigna di valle non è un nostro sm79..è uno di quelli (4) dati al libano nel dopoguerra!
Beh il verde anticorrosione era la prassi, poi magari sul campo alcuni aerei sono stati riverniciati..
Le foto d'epoca sarebbero più utili, non foto di aerei resaturati, perchè non è detto che siano corrette
Beh il verde anticorrosione era la prassi, poi magari sul campo alcuni aerei sono stati riverniciati..
Le foto d'epoca sarebbero più utili, non foto di aerei resaturati, perchè non è detto che siano corrette

- thunderjet
- Bio-Mech User
mmm anche questo è vero..e vigna di valle ne ha commessi di falsi storici ho sentito..bè almeno non sono completamente in torto con la mia scelta dei colori..fino a prova contraria