Mitsubishi G4M1 "Betty" Type 1 Model 11 - Hasegawa - 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Mitsubishi G4M1 "Betty" Type 1 Model 11 - Hasegawa - 1/72

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Spit59 ha scritto: 18 marzo 2025, 22:20
pitchup ha scritto: 18 marzo 2025, 17:52... Una domanda sul velivolo vero sul quale sono ignorantissimo: ma era davvero così bullonato stile Titanic??? ...
...
Non ho reperito molte immagini del nostro "Betty" a colori da quelle poche direi che il numero di rivetti era quello
Ciao a entrambi,

la risposta è no! Parliamo di un velivolo, non di un carro armato nostrano :,-( in cui i rivetti sporgenti possono essere anche un elemento ... caratteristico. :-incert :mrgreen:
I giapponesi furono in grado di realizzare velivoli ben avviati aerodinamicamente per sopperire alla cronica carenza di potenza dei propulsori. Qualche foto di G4M presa da distanza ravvicinata e tratta a scopo di discussione da qui e quo, che chiarisce meglio di tante parole.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Spit59
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
scratch builder: no
Nome: Carlo
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

Grazie si avevo trovato delle foto in bianco e nero dove non si vedevano ma credevo fosse colpa del bianco e nero, una foto a colori solo di una carlinga invece mi pareva li mettesse in rilievo, delle ali a colori non ho trovato niente.
Quindi il modello Hasegawa è sbagliato da questo punto di vista.
microciccio
L'eletto
L'eletto

Ciao Carlo,

diciamo che la ditta giapponese si è lasciata trascinare in un eccesso di zelo nel riprodurre come tutti sporgenti anche i rivetti le cui teste in realtà sono annegate nella superficie, e forse ne ha anche messo qualche fila di troppo :lol: (andrebbe eseguita una verifica con dei disegni affidabili di fonte nipponica e con le foto disponibili), così come da generalizzato standard aeronautico, per garantire superfici lisce. Inoltre, all'epoca (1969), era abbastanza frequente vedere modelli rivettati anche in modo pesante.

Il più recente stampo della Hasegawa (1996), dedicato al G4M2 (non si capisce perché non abbiano realizzato lo stampo nuovo per entrambe le versioni, cosa che avrebbe permesso di relegare ai ricordi quello del '69) ha superfici lisce ed un livello di dettaglio maggiore pur richiedendo del lavoro da parte del modellista per arrivare a livelli elevati.

L'altra recente alternativa (2022) è lo stampo Sword dedicato al G4M1 (qui la realizazione). Pur essendo un passo avanti rispetto allo Hasegawa presenta tutte le tipiche difficoltà di realizzazione e le approssimazioni di molti short run insieme ad un prezzo abbastanza elevato.

Altri stampi possono essere lasciati sugli scafali in quanto ormai inesorabilmente superati e/o con errori che rendono più appetibili gli stampi citati sopra.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
quindi trattasi di una stampo molto vecchio... in effetti ricorda un Airfix old style.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Spit59
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

microciccio ha scritto: 19 marzo 2025, 8:50 Ciao Carlo,

diciamo che la ditta giapponese si è lasciata trascinare in un eccesso di zelo nel riprodurre come tutti sporgenti anche i rivetti le cui teste in realtà sono annegate nella superficie, e forse ne ha anche messo qualche fila di troppo :lol: (andrebbe eseguita una verifica con dei disegni affidabili di fonte nipponica e con le foto disponibili), così come da generalizzato standard aeronautico, per garantire superfici lisce. Inoltre, all'epoca (1969), era abbastanza frequente vedere modelli rivettati anche in modo pesante.

Il più recente stampo della Hasegawa (1996), dedicato al G4M2 (non si capisce perché non abbiano realizzato lo stampo nuovo per entrambe le versioni, cosa che avrebbe permesso di relegare ai ricordi quello del '69) ha superfici lisce ed un livello di dettaglio maggiore pur richiedendo del lavoro da parte del modellista per arrivare a livelli elevati.

L'altra recente alternativa (2022) è lo stampo Sword dedicato al G4M1 (qui la realizazione). Pur essendo un passo avanti rispetto allo Hasegawa presenta tutte le tipiche difficoltà di realizzazione e le approssimazioni di molti short run insieme ad un prezzo abbastanza elevato.

Altri stampi possono essere lasciati sugli scafali in quanto ormai inesorabilmente superati e/o con errori che rendono più appetibili gli stampi citati sopra.

microciccio
Capito.
Anche se guardando la genealogia di scalemates questa scatola è stata prodotta nel 2023 con "pezzi nuovi" ma credo a questo punto che i pezzi nuovi siano il figurino dell'ammiraglio Yamamoto :), sicuramente lo stampo base è quello del 1969 e in effetti il numero dei pezzi e la complessità sono abbastanza basici
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La cosa che mi colpisce maggiormente, ma ne avevamo anche già parlato a Verona, è il fatto che tu sia riuscito ad utilizzare i Vallejo ottenendo una buona finitura (seppur con le solite difficoltà di intasamento dell'aerografo). Quindi un plauso per questo Carlo!
Di contro, sul montaggio bisognava prestare maggiore attenzione... andrà meglio sul prossimo. ;)
A proposito, hai già scelto quale soggetto affrontare?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Spit59
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

Starfighter84 ha scritto: 19 marzo 2025, 11:12 La cosa che mi colpisce maggiormente, ma ne avevamo anche già parlato a Verona, è il fatto che tu sia riuscito ad utilizzare i Vallejo ottenendo una buona finitura (seppur con le solite difficoltà di intasamento dell'aerografo). Quindi un plauso per questo Carlo!
Di contro, sul montaggio bisognava prestare maggiore attenzione... andrà meglio sul prossimo. ;)
A proposito, hai già scelto quale soggetto affrontare?
Si prima di affrontare le scatole Eduard che ho e che sono senz'altro migliori ma più complicate, penso di fare il Vickers Wellington GR Mk VIII di Airfix che dovrebbe essere un passetto avanti come complicazioni rispetto a questo ma più affrontanile rispetto agli stampi Eduard.
Sono moderatamente soddisfatto del risultato in particolare di star faticosamente trovando la strada per "domare" i Vallejo, non contento del montaggio per quella maledetta giunzione ma vedremo di far meglio
microciccio
L'eletto
L'eletto

Off Topic
Ciao Carlo,

per farti un'idea del Wellington Airfix, nuovo stampo, dai uno sguardo qui.
microciccio

Immagine

VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Carlo, ti hanno già indicato i punti più sensibili :-D
Questo ti aiuterà ad alzare -magari con molte imprecazioni :-sbrachev - l'asticella :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

Soggetto super affascinante il "Betty". Avevo il kit Tamiya in 48 e ancora ogni tanto mi capita di pentirmi di averlo venduto.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”