AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 11.05.25
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 35334
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri"
Ciao Jacopo
Cavolo se volevi farmi felice lo hai appena fatto!!!
Una mia fissa da quando vidi un articolo su JP4 (parliamo della metà anni '80 quando, nelle pagine finale della rivista c'era una sezione dedicata al modellismo, per certi versi migliore, a livello di articoli, di quelli che leggevi su AereiModellismo) dove si parlava delle modifiche per tale soggetto partendo da kit esistenti (Fujimi / Astromodel).
Prendo nota, aggiunto a "preferiti".... e non lesinare foto .
saluti
Cavolo se volevi farmi felice lo hai appena fatto!!!
Una mia fissa da quando vidi un articolo su JP4 (parliamo della metà anni '80 quando, nelle pagine finale della rivista c'era una sezione dedicata al modellismo, per certi versi migliore, a livello di articoli, di quelli che leggevi su AereiModellismo) dove si parlava delle modifiche per tale soggetto partendo da kit esistenti (Fujimi / Astromodel).
Prendo nota, aggiunto a "preferiti".... e non lesinare foto .
saluti
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16924
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri"
Intanto che stiamo procedendo integriamo ai pezzi fatti le "istruzioni" e le "tavole" fatte dal babbo

IMG-20250302-WA0034

IMG-20250302-WA0036

IMG-20250302-WA0035

IMG-20250302-WA0033

IMG-20250302-WA0037

IMG-20250302-WA0038

IMG-20250302-WA0039 by Jacopo Ferrari, su Flickr
A presto! e grazie a tutti


IMG-20250302-WA0034

IMG-20250302-WA0036

IMG-20250302-WA0035

IMG-20250302-WA0033

IMG-20250302-WA0037

IMG-20250302-WA0038

IMG-20250302-WA0039 by Jacopo Ferrari, su Flickr
A presto! e grazie a tutti
Per ora ha fatto tutto mio padre, io entro in gioco tra un po per colorare



















Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 35334
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri"
ciao
Una domanda sul kit: è dimensionalmente corretto?
saluti
...siete i miei eroi!!!

Una domanda sul kit: è dimensionalmente corretto?
saluti
- Poli 19
- User who live in the Force
- Messaggi: 3953
- Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
- Località: Rimini
Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri"
ciao,
molto belle anche le progettazioni su carta!
molto belle anche le progettazioni su carta!
- nannolo
- Jedi Knight
- Messaggi: 4437
- Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
- Località: Ostia Beach
Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri"
Caro Jac...La stampante 3d la hai... bisogna che impari a disegnare con fusion anzichè su carta...
Cosi' renderesti riproducibili i bei lavori che fate !!
Cosi' renderesti riproducibili i bei lavori che fate !!

Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.





" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.












- _frequentflyer_
- Frequentatore di MT
- Messaggi: 46
- Iscritto il: 2 marzo 2025, 15:16
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro in particolare su velivoli poco noti della Guerra del Vietnam, elicotteri anni '60/'80 e velivoli leggeri, tutti in 1:48. Talvolta trasporti medi in 1:72
- Aerografo: si
- colori preferiti: Testors/Model Master
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS Italia
- Nome: Alessandro
- Località: Roma
- Contatta:
Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri"
Il superdettaglio che ci piace!
Unica nota che mi preoccupa è quel naso all'insù di Italeri e che temo possa dar fastidio al look generale. Ho il kit da due decenni nell'armadio (con set di conversione in resina per 412) ma ho sempre tralasciato per questo inconveniente...
Ale
Unica nota che mi preoccupa è quel naso all'insù di Italeri e che temo possa dar fastidio al look generale. Ho il kit da due decenni nell'armadio (con set di conversione in resina per 412) ma ho sempre tralasciato per questo inconveniente...
Ale
I velivoli strani sono il mio pane quotidiano. Quasi solo Vietnam ma stavolta è tempo di Canadair 215 a pistoni. Colleziono kit ormai rari anni '60/'80
Progetti recenti: ultimo completato Hughes 500D Island Hopper (fictional) dal telefilm Magnum P.I. - in corso Canadair CL-215-1A10 I-SISC - successivo Cessna O-2B Bullshit Bomber PSYOPS



Progetti recenti: ultimo completato Hughes 500D Island Hopper (fictional) dal telefilm Magnum P.I. - in corso Canadair CL-215-1A10 I-SISC - successivo Cessna O-2B Bullshit Bomber PSYOPS
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16924
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri"
Buonasera a tutti!
Aggiornamento del 11/03
I punti presi in esame sono davvero tanti. Per cui sto cercando di fare un po' di ordine anche se non in ordine cronologico.
Zona Scarico:
Sinceramente la zona doveva essere sistemata. Quindi sono stati aperti gli scarichi e sistemati tagliando a metà un tubetto di 4 mm di plasticard e raccordando con piatto a misura. Questo per dare profondità allo scarico, cosa che il kit non permetteva.
Zona rotore principale:
Questa zona è stata oggetto di una complicata decisione. Nell’ovvio confronto con le foto di alcuni AB212 ASW fornitemi da Jacopo, è emerso una incongruenza sulla posizione effettiva delle biellette di manovra ciclico e collettivo proposto dal kit e quello effettivo sull’elicottero in posizione di riposo. Mi aiuto con qualche piccolo schema a matita. Come potete vedere, la posizione della biella del collettivo si trova rivolta verso il cockpit, mentre in realtà è orientata verso la poppa dell’elicottero.
Dai manuali in uso ai piloti, poi si evidenziava anche altri ulteriori problemi : dimensione delle biellette, posizione di movimento rispetto al gruppo rotore e altezze di funzionamento. Nel kit manca poi completamente la piastra di sostegno del gruppo riduttore del rotore che fungeva anche da stabilizzatrice a tutto il sistema.
Oltre ad alcuni dettagli costruttivi che dovrebbero essere riprodotti, come le parti di iniezione olio, il gruppo freno delle pale e i serbatoi olio.
Da considerare che alcuni segni degli estrattori posizionati sull’albero, saranno comunque da sistemare e pulire ed assottigliare molte parti per renderle più veritiere.
Alla fine di tutte le considerazioni fatte, ho provveduto a tagliare dal kit le biellette che saranno rifatte con rod di plasticard da 0,5 mm; costruito la piastra del rotore e incollata in posizione; allungata la biella del collettivo di 1,5 mm e posizionata la bielletta in posizione parallela al piano del vano del rotore.
Il gruppo biellette e la piastra sagomata del ciclico è stata lavorata e sono stati incollati dei parallelepipedi di plasticard per renderla più simile al reale.
La piastra del ciclico è stata poi lavorata con una punta da 4 mm per poterla inclinare secondo un angolo dato dalla diversa lunghezza di estrazione delle biellette. L’unione tra le piastre ciclico e collettivo è stato riprodotto sulla base delle foto trovate in rete e sui manuali.
È stato riprodotto poi il giunto cardanico dal motore al gruppo riduttore – rotore, il motore idraulico posteriore per il movimento del gruppo stabilizzatore; il serbatoio di riserva olio idraulico.
Le modifiche apportate, oltre a rendere migliore l’aspetto, ha avuto due vantaggi : il primo di poter svincolare l’albero principale delle pale in modo da poterlo inserire successivamente e, secondo, riposizionare a filo della carteratura dell’elicottero l’intero sistema di regolazione.
Per ultimo ho preparato l’albero superiore per alloggiare i due mozzi delle pale. Anche questo dovrà subire alcune modifiche prima di essere installato.
Queste le foto e il complessivo finale.

20250303_100006

20250303_170757

20250303_191043

20250304_185919

20250304_185938

20250305_100140

20250305_100654

20250305_100811

20250310_183829

20250310_183907
E il pezzo come si presenta una volta montato!

20250312_220232

20250312_220218

20250312_220227 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Aggiornamento del 11/03
I punti presi in esame sono davvero tanti. Per cui sto cercando di fare un po' di ordine anche se non in ordine cronologico.
Zona Scarico:
Sinceramente la zona doveva essere sistemata. Quindi sono stati aperti gli scarichi e sistemati tagliando a metà un tubetto di 4 mm di plasticard e raccordando con piatto a misura. Questo per dare profondità allo scarico, cosa che il kit non permetteva.
Zona rotore principale:
Questa zona è stata oggetto di una complicata decisione. Nell’ovvio confronto con le foto di alcuni AB212 ASW fornitemi da Jacopo, è emerso una incongruenza sulla posizione effettiva delle biellette di manovra ciclico e collettivo proposto dal kit e quello effettivo sull’elicottero in posizione di riposo. Mi aiuto con qualche piccolo schema a matita. Come potete vedere, la posizione della biella del collettivo si trova rivolta verso il cockpit, mentre in realtà è orientata verso la poppa dell’elicottero.
Dai manuali in uso ai piloti, poi si evidenziava anche altri ulteriori problemi : dimensione delle biellette, posizione di movimento rispetto al gruppo rotore e altezze di funzionamento. Nel kit manca poi completamente la piastra di sostegno del gruppo riduttore del rotore che fungeva anche da stabilizzatrice a tutto il sistema.
Oltre ad alcuni dettagli costruttivi che dovrebbero essere riprodotti, come le parti di iniezione olio, il gruppo freno delle pale e i serbatoi olio.
Da considerare che alcuni segni degli estrattori posizionati sull’albero, saranno comunque da sistemare e pulire ed assottigliare molte parti per renderle più veritiere.
Alla fine di tutte le considerazioni fatte, ho provveduto a tagliare dal kit le biellette che saranno rifatte con rod di plasticard da 0,5 mm; costruito la piastra del rotore e incollata in posizione; allungata la biella del collettivo di 1,5 mm e posizionata la bielletta in posizione parallela al piano del vano del rotore.
Il gruppo biellette e la piastra sagomata del ciclico è stata lavorata e sono stati incollati dei parallelepipedi di plasticard per renderla più simile al reale.
La piastra del ciclico è stata poi lavorata con una punta da 4 mm per poterla inclinare secondo un angolo dato dalla diversa lunghezza di estrazione delle biellette. L’unione tra le piastre ciclico e collettivo è stato riprodotto sulla base delle foto trovate in rete e sui manuali.
È stato riprodotto poi il giunto cardanico dal motore al gruppo riduttore – rotore, il motore idraulico posteriore per il movimento del gruppo stabilizzatore; il serbatoio di riserva olio idraulico.
Le modifiche apportate, oltre a rendere migliore l’aspetto, ha avuto due vantaggi : il primo di poter svincolare l’albero principale delle pale in modo da poterlo inserire successivamente e, secondo, riposizionare a filo della carteratura dell’elicottero l’intero sistema di regolazione.
Per ultimo ho preparato l’albero superiore per alloggiare i due mozzi delle pale. Anche questo dovrà subire alcune modifiche prima di essere installato.
Queste le foto e il complessivo finale.

20250303_100006

20250303_170757

20250303_191043

20250304_185919

20250304_185938

20250305_100140

20250305_100654

20250305_100811

20250310_183829

20250310_183907
E il pezzo come si presenta una volta montato!

20250312_220232

20250312_220218

20250312_220227 by Jacopo Ferrari, su Flickr


















Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 26511
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 12.03.25
Ciao Stefano,
il consueto gran lavoro.
L'insieme è ancora smontabile per agevolare la verniciatura?
microciccio
il consueto gran lavoro.

L'insieme è ancora smontabile per agevolare la verniciatura?
microciccio
- DavideV
- Brave User
- Messaggi: 1422
- Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Davide
- Località: Guidonia Montecelio (RM)
Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 12.03.25
Grazie per queste spiegazioni così approfondite, sono una gioia per gli occhi e un’ottima fonte di apprendimento per tutti noi.


Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

- ponisch
- Bio-Mech User
- Messaggi: 3081
- Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola
- Località: Maserà di padova
Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 12.03.25
E stavo perdendo un altro lavorone di tuo padre. Lo seguo volentieri.
non posso perdere questi interventi
Nicola
non posso perdere questi interventi
Nicola










