Yakovlev Yak-9D 1/72 Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Yakovlev Yak-9D 1/72 Airfix

Messaggio da Starfighter84 »

Quello che posso dirti è che, personalmente, da ragazzino ho iniziato a farmi le ossa proprio su questi kit. E' roba di altri tempi dove l'abilità nel montaggio era preponderante rispetto a quella nella verniciatura (ad oggi, purtroppo, la situazione si è completamente invertita con i modellisti moderni che hanno quasi del tutto perso certe capacità di montare i modelli).
E' vero che ti fanno sudare, ma è altrettanto vero che ti mettono di fronte a certe lavorazioni scomode e impegnative che ti fanno fare un sacco di esperienza. E' un pò come prendere la patente... se fai scuola guida con una macchina col cambio automatico saprai mai guidare qualsiasi auto? no di certo...
GenioLatenio ha scritto: 19 dicembre 2024, 15:27 ma quelle sulla fusoliera? Una è quella di cui parlo qui sopra, ma ce n'è poi una sotto al cowling.
Quella è la presa d'aria del motore... quella che porta aria nelle camere di scoppio e che permette la combustione. La maggior parte degli aeroplani con motore a pistoni in linea ha una presa d'aria in quella zona (i motori radiali sfruttano un diverso tipo di conformazione aerodinamica).
GenioLatenio ha scritto: 19 dicembre 2024, 15:27 Forse basterebbe lavorare con i colori e i lavaggi? Ma anche qua, non ho le competenze.
Puoi simulare l'effetto della tela che si tira sulle centine con una sapiente verniciatura... ma per ora ti direi di soprassedere. Però LEGGI QUI.
GenioLatenio ha scritto: 19 dicembre 2024, 15:27 Finalmente tornano ad esserci i pannelli! Potrò così esercitarmi con il paneling. O il marbling, che mi piace di più.
Non è proprio il massimo come soggetto dal momento che era quasi tutto costruito in legno e tela... i pannelli sono pochissimi.
GenioLatenio ha scritto: 19 dicembre 2024, 15:27 Ad esempio mi piace il colore della versione nord coreana 1950
Se la didascalia è giusta, si tratta di un 9U ed è una versione diversa rispetto alla tua... dovresti, però, approfondire cercando della documentazione al riguardo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
GenioLatenio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WW2, un po' anche quelli della WW1. Alcuni di quelli moderni mi piacciono, ma troppo grossi per la mia libreria.
Prediligo gli aerei giapponesi (anche per le mie origini), ma, dopo aver letto "Slaughter at Sea: The Story of Japan's Naval War Crimes", non riesco più a farli a cuor leggero.
colori preferiti: IJN Dark Green
Nome: Masatomo
Contatta:

Messaggio da GenioLatenio »

Ovviamente ho ricominciato a lavorarci sopra.. l'avevo rimesso nel sacchetto ma ci è rimasto qualche ora, non sono riuscito a lasciarlo lì: ho pensato la stessa cosa: se non sfrutto questi modelli che richiedono tanto lavoro, come posso imparare?

L'unica cosa che ho fatto è stata carteggiare, limare e carteggiare: allineandolo nella parte superiore si crea disallineamento in quella inferiore. Perciò ho deciso che, essendoci più punti a contatto inferiormente, avrei allineato sotto.

Questo è il primo carteggiamento, che però non mi ha soddisfatto ed ho quindi continuato..

.. e questo è dove ho concluso oggi. Non è ancora finito, ma ho pensato di allineare definitivamente le due parti solo dopo averle incollate, al mio rientro.

Ho messo anche un po' di stucco da carteggiare e allineare.

Poi il pilota.. era tutto un pezzo unico, un tronco, quindi, per sfizio, dopo averlo carteggiato degli eccessi di plastica, ho deciso di staccargli braccia e gambe. Senza un vero motivo se non quello di esercitarmi sul dettaglio. Purtroppo ho fatto la foto dopo aver diviso le gambe, ma tant'è.

Non si vede molto, ma questo è lo stato dell'ala, disallineata sopra e sotto.

Tutto questo mi ha portato via parecchie ore. Sono lentissimo.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Che porti via tantissime ore è normale, soprattutto su un kit così.
Comunque complimenti per la tenacia, ti ricompenserà.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mamma mia, vedendo il modello mi sembra di essere ritornato su un forum negli anni 70/80!!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Bravo a non aver mollato.
La presa d'aria la puoi raccordare internamente ed esternamente con la ciano... è il materiale giusto per creare un pò di "struttura" dove la plastica è mancante.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
GenioLatenio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WW2, un po' anche quelli della WW1. Alcuni di quelli moderni mi piacciono, ma troppo grossi per la mia libreria.
Prediligo gli aerei giapponesi (anche per le mie origini), ma, dopo aver letto "Slaughter at Sea: The Story of Japan's Naval War Crimes", non riesco più a farli a cuor leggero.
Contatta:

Sono andato finalmente un po' avanti. In verità si fa per dire, perché sono sempre lì ancora col carteggio e la sistemazione.

Ho rimosso un bitorzolo senza senso sulla fusoliera e altre imprecisioni un po' ovunque in giro per il modellino.

Il bitorzolo

Finalmente mi sono detto soddisfatto delle parti carteggiate, quindi ho attaccato le due semifusoliere, dopo aver colorato il cockpit e la sedia. Ho cercato un sacco per qualche info precisa, ma non sono riuscito a trovare la frase "l'interno del cockpit dello Yak9 è di quel colore", ho però letto di usare l'A-14 per gli interni.. non riuscendo bene a capire a cosa facesse riferimento esattamente questa sigla (mi sembra di aver capito che si tratti proprio del colore nel mondo reale) A14, dato che qualcuno l'ha definito steel grey e qualcun altro neutral grey, l'ho fatto con l'unico grigio che ho, ovvero il Tamiya Dark Grey.

Una volta attaccato, come già visto a secco, le parti non sono risultate allineate, quindi ho dovuto carteggiare parecchio inferiormente e addirittura intervenire col taglierino superiormente, considerando l'elevatissima differenza tra una semifusoliera e l'altra. Purtroppo non l'ho fotografato, ma era insensato. Non solo: le due semifusoliere non sono c'entrate, ovvero non sono al 50% destra e al 50% sinistra, ma sono diverse (si vede bene nella foto frontale della bocca anteriore). C'è infatti una piccola parte sulla bocca anteriore che è decentrata, ma ad un certo punto ho pensato che va bene tutto, ma se devo praticamente rifare alcuni parti del modellino, diventa una cosa un po' diversa da quello che voglio (diventa ingegneria) e quindi sono arrivato fino ad un punto discreto e mi sono detto soddisfatto al 75%, interrompendo quindi quell'aspetto specifico.

Il disallineamento inferiore pre-incollaggio

Ho proceduto quindi a carteggiare il tutto, usando un po' le nuove lime e un po' la carta abrasiva con grana 500. Ho cercato il più possibile di non intaccare i dettagli, ma non sono sicuro di esserci riuscito del tutto. Che poi il problema sono quelli in rilievo, come ad esempio i puntini (bulloni?). Lo scoprirò solo quando passerò poi il primer, dato che sinceramente faccio fatica a vederli bene.

Una volta carteggiato a dovere, ho messo la ciano, come consigliato da Valerio, per le parti da ricostituire della bocca posteriore (solo all'interno, perché all'esterno c'era solo il solito disallineamento tra semifusoliere), mentre in tutte le altre parti ho messo il putter Tamiya. Prossimo step sarà il carteggio di queste parti.

Per quanto riguarda le bocche, si può notare che, nelle parti più interne (anche in quelle esterne, chiaramente, ma più di così sinceramente non riesco ancora a fare) non sono simmetriche. Ho soprasseduto perché poi ci metterò una grata: ho già pensato e provato a come fare, dato che voglio farlo con quello che ho in casa senza comprare altro: ho pensato di usare o della stagnola bucherellata in modo regolare oppure dello scotch alluminato, entrambi appoggiati su del pattafix che incollerò internamente (se la colla farà presa). L'idea iniziale era di tagliare la forma con le carte telefoniche, ma 1) non ne ho ancora e 2) l'interno è talmente irregolare che avrei poi sicuramente fatto una fatica tremenda a metterlo dritto.. ed ho quindi pensato che il pattafix, morbido, meglio si dovrebbe adattare alla forma irregolare, permettendomi di infilarlo come capita per poi lavorarlo una volta infilato, nella posizione che mi serve. È una cavolata?

Bocca posteriore con ciano

Bocca anteriore. Notare come le due semifusoliere siano decentrate.

Stucco superiore senza bitorzolo

Stucco inferiore
VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

L'ultima foto non è molto nitida, e mi sento di suggerirti una piccola indicazione: può essere utile un filo di stuccatura dalla mezzeria inferiore dall'attacco del ruotino fino alla stuccatura già fatta
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Masatono,

quella che hai carteggiato è la carenatura del meccanismo di riarmo del cannone ben visibile nelle foto d'epoca e nei disegni (evidenziata nei rettangoli rossi).

GenioLatenio ha scritto: 4 gennaio 2025, 0:29... non sono riuscito a trovare la frase "l'interno del cockpit dello Yak9 è di quel colore", ho però letto di usare l'A-14 per gli interni.. non riuscendo bene a capire a cosa facesse riferimento esattamente questa sigla (mi sembra di aver capito che si tratti proprio del colore nel mondo reale) A14, dato che qualcuno l'ha definito steel grey e qualcun altro neutral grey, l'ho fatto con l'unico grigio che ho, ovvero il Tamiya Dark Grey. ...
Per i colori ti rimando al sito di Massimo Tessitori in cui troverai molto di ciò che occorre.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
GenioLatenio
Extreme User
Extreme User
Contatta:

microciccio ha scritto: 4 gennaio 2025, 18:10 quella che hai carteggiato è la carenatura del meccanismo di riarmo del cannone ben visibile nelle
Aaaaaaargh! Giuro che ero talmente convinto che fosse un errore, considerate le tante robe strane di questo modellino, che non ho nemmeno guardato le foto per capire se fosse un errore o meno.. eppure ne ho viste tantissime..

Questo si chiama essere prevenuti. Segnato nel mio blocco note di modellismo.

E ora che diavolo posso fare? Ormai l'ho rimosso :( potrei provare a mettere una goccia di.. ciano, aspettare che asciughi un po' e tentare di modellarla?
microciccio ha scritto: 4 gennaio 2025, 18:10 Per i colori ti rimando al sito di Massimo Tessitori in cui troverai molto di ciò che occorre.
Mi pare di aver letto proprio lì che si trattasse dell'A-14..
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

GenioLatenio ha scritto: 4 gennaio 2025, 18:17 che non ho nemmeno guardato le foto per capire se fosse un errore o meno.. eppure ne ho viste tantissime..
Lo studio e il controllo della documentazione è fondamentale in questo hobby.
GenioLatenio ha scritto: 4 gennaio 2025, 0:29 ho quindi pensato che il pattafix, morbido, meglio si dovrebbe adattare alla forma irregolare, permettendomi di infilarlo come capita per poi lavorarlo una volta infilato, nella posizione che mi serve. È una cavolata?
Direi grossa cavolata... Il Patafix tende ad adagiarsi per gravità e col calore rilascia olio siliconico. Ti ritroveresti anche delle macchie sulla vernice del modello.

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”