Sm.73 I-PISA
Moderatore: Madd 22
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
Re: Sm.73 I-PISA
perchè vuoi renderli opachi?

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
- colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
Ma non ho ancora deciso, xro pensavo, all interno il modello non e colorato, e in piu e senza seggiolini passeggeri, quindi non mi piace, xke se guardi all interno non vedi nulla anzi manca tutto, (a parte posto pilotaggio). E non mi piace ma ala fine opaco so che restera brutto a vedersi.Psycho ha scritto:perchè vuoi renderli opachi?
tanto non è che si vedrebbe molto anche con i trasparenti "traparenti
sull'avorio ripeto io non ne sarei tanto certo avendo proprio una foto a colori proprio di un S.73 in grigio...Devo andarmi a rileggere anche un articolo uscito sul Notiziario CMPR (se non erro il 2/85) dove c'era un articolo sui velivoli civili italiani degli anni 30 ; l'autore dell'articolo (il compianto Ellerminio Fiorillo di Milano cui si devono le migliorie apportate da Italeri allo stampo dell'S.81 Supermodel) mi aveva anche inviato una chip del colore che lui riteneva essere stato dato agli esterni di questi velivoli, chip che come un cretino ho perso
mi ricordo però che era molto più chiara dell'Humbrol 41 che invece è bello giallo carico...

- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
In realta come primo colore ho comprato l'avorio della rainbow maimeri, xke quello stordito del verniciaio del mio paese non ha gli humbrol quindi ogni volta devo aspettare il fine settimana per comprarmi i colori in un altro paese. detto questo quell avorio li e molto piu tenue che dici?Gabriele ha scritto:tanto non è che si vedrebbe molto anche con i trasparenti "traparentisull'avorio ripeto io non ne sarei tanto certo avendo proprio una foto a colori proprio di un S.73 in grigio...Devo andarmi a rileggere anche un articolo uscito sul Notiziario CMPR (se non erro il 2/85) dove c'era un articolo sui velivoli civili italiani degli anni 30 ; l'autore dell'articolo (il compianto Ellerminio Fiorillo di Milano cui si devono le migliorie apportate da Italeri allo stampo dell'S.81 Supermodel) mi aveva anche inviato una chip del colore che lui riteneva essere stato dato agli esterni di questi velivoli, chip che come un cretino ho perso
![]()
![]()
mi ricordo però che era molto più chiara dell'Humbrol 41 che invece è bello giallo carico...
- Xplo90
- Supreme User
Dopo aver dato piu mani di avorio humbrol 148, limato il tutto con una lima per mani per schiarire e lucidare il colore, ho iniziato il montaggio del castello dei carrelli.
Il castello motore sx lo ricostruito fondendo della plastica in una forma di das.
Dettaglio porta spostata e ricalcata.
Il castello motore sx lo ricostruito fondendo della plastica in una forma di das.
Dettaglio porta spostata e ricalcata.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
In alcuni punti hai un pò esagerato con quella limetta Xplo... perchè non usi dei fogli di carta abrasiva grana 2000 per questo genere di lavorazioni? sono molto più "controllabili"... 

- Xplo90
- Supreme User
Ma in teoria volevo quel risultato che e venuto, questo aereo è stato utilizzato fino all esaurimento di esso, sono stati sostituiti pezzi vari, utilizzati da altri aerei in disuso o in demolizione, faceva la spola continua, quindi, la mia riproduzione è un aereo quasi sverniciato dalle intemperie.
cmq grazie x il consiglio, sono sempre ben accetti, inoltre non ho ancora ultimato la verniciatura.
cmq grazie x il consiglio, sono sempre ben accetti, inoltre non ho ancora ultimato la verniciatura.
- Xplo90
- Supreme User
Ora la creazione dei motori; smontandoli precedentemente, si erano rotti dei cilindri, quindi dopo il montaggio provvedo a ripararli.
Aggiungo anche qualche tubo, per renderli originali il piu possibile. (foto aggiornate, ma i motori non sono ancora finiti del tutto)
Aggiungo anche qualche tubo, per renderli originali il piu possibile. (foto aggiornate, ma i motori non sono ancora finiti del tutto)
- Xplo90
- Supreme User
Qualche consiglio per rendere piu realistici possibili i motori?
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
Ciao, stati facendo un lavoro davvero ammirevole, bravissimo!
Per i motori cerca di procurarti delle foto e poi di dettagliarli sia cromaticamente che inserendo dei particolari quali fili e tubi!

Per i motori cerca di procurarti delle foto e poi di dettagliarli sia cromaticamente che inserendo dei particolari quali fili e tubi!