Sm.73 I-PISA

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Re: Sm.73 I-PISA

Messaggio da Psycho »

perchè vuoi renderli opachi?
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya

Messaggio da Xplo90 »

Psycho ha scritto:perchè vuoi renderli opachi?
Ma non ho ancora deciso, xro pensavo, all interno il modello non e colorato, e in piu e senza seggiolini passeggeri, quindi non mi piace, xke se guardi all interno non vedi nulla anzi manca tutto, (a parte posto pilotaggio). E non mi piace ma ala fine opaco so che restera brutto a vedersi.
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

tanto non è che si vedrebbe molto anche con i trasparenti "traparenti :mrgreen: sull'avorio ripeto io non ne sarei tanto certo avendo proprio una foto a colori proprio di un S.73 in grigio...Devo andarmi a rileggere anche un articolo uscito sul Notiziario CMPR (se non erro il 2/85) dove c'era un articolo sui velivoli civili italiani degli anni 30 ; l'autore dell'articolo (il compianto Ellerminio Fiorillo di Milano cui si devono le migliorie apportate da Italeri allo stampo dell'S.81 Supermodel) mi aveva anche inviato una chip del colore che lui riteneva essere stato dato agli esterni di questi velivoli, chip che come un cretino ho perso :-Scoccio :-WHA :-Scoccio mi ricordo però che era molto più chiara dell'Humbrol 41 che invece è bello giallo carico...
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.

Messaggio da Xplo90 »

Gabriele ha scritto:tanto non è che si vedrebbe molto anche con i trasparenti "traparenti :mrgreen: sull'avorio ripeto io non ne sarei tanto certo avendo proprio una foto a colori proprio di un S.73 in grigio...Devo andarmi a rileggere anche un articolo uscito sul Notiziario CMPR (se non erro il 2/85) dove c'era un articolo sui velivoli civili italiani degli anni 30 ; l'autore dell'articolo (il compianto Ellerminio Fiorillo di Milano cui si devono le migliorie apportate da Italeri allo stampo dell'S.81 Supermodel) mi aveva anche inviato una chip del colore che lui riteneva essere stato dato agli esterni di questi velivoli, chip che come un cretino ho perso :-Scoccio :-WHA :-Scoccio mi ricordo però che era molto più chiara dell'Humbrol 41 che invece è bello giallo carico...
In realta come primo colore ho comprato l'avorio della rainbow maimeri, xke quello stordito del verniciaio del mio paese non ha gli humbrol quindi ogni volta devo aspettare il fine settimana per comprarmi i colori in un altro paese. detto questo quell avorio li e molto piu tenue che dici?
06S73.jpg
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Dopo aver dato piu mani di avorio humbrol 148, limato il tutto con una lima per mani per schiarire e lucidare il colore, ho iniziato il montaggio del castello dei carrelli.
10.jpg
Il castello motore sx lo ricostruito fondendo della plastica in una forma di das.
11.jpg
Dettaglio porta spostata e ricalcata.
12.jpg
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In alcuni punti hai un pò esagerato con quella limetta Xplo... perchè non usi dei fogli di carta abrasiva grana 2000 per questo genere di lavorazioni? sono molto più "controllabili"... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Ma in teoria volevo quel risultato che e venuto, questo aereo è stato utilizzato fino all esaurimento di esso, sono stati sostituiti pezzi vari, utilizzati da altri aerei in disuso o in demolizione, faceva la spola continua, quindi, la mia riproduzione è un aereo quasi sverniciato dalle intemperie.
cmq grazie x il consiglio, sono sempre ben accetti, inoltre non ho ancora ultimato la verniciatura.
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Ora la creazione dei motori; smontandoli precedentemente, si erano rotti dei cilindri, quindi dopo il montaggio provvedo a ripararli.
14.jpg
15.jpg
Aggiungo anche qualche tubo, per renderli originali il piu possibile. (foto aggiornate, ma i motori non sono ancora finiti del tutto)
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Qualche consiglio per rendere piu realistici possibili i motori?
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Ciao, stati facendo un lavoro davvero ammirevole, bravissimo! :-oook

Per i motori cerca di procurarti delle foto e poi di dettagliarli sia cromaticamente che inserendo dei particolari quali fili e tubi!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”