C-119G 1/72 Italeri - Vagone Volante

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Re: C-119G Italeri - Vagone Volante

Messaggio da washaki »

aldo ha scritto: 10 settembre 2022, 10:04 ne approfitto per chiedere, ma il kit della versione C è diverso dal G ?
Eliche e motori diversi ?
purtroppo non so risponderti.
Però ho visto in vendita delle eliche AM che sono molto diverse da quelle del kit.
Questo fa pensare a versioni molto diverse tra loro...
miki68 ha scritto: 10 settembre 2022, 10:13 Procurati un buon incisore e qualche chilometro di nastro dymo!
Fatto. Spero mi basti :-)
Master Villain ha scritto: 10 settembre 2022, 10:18 Ciao Marco, approvo molto la scelta di partire da un kit economico e di basso livello per fare palestra di iper dettaglio :-oook
Su scalemates sono indicati questi fogli decal, inoltre è in corso anche un nuovo foglio Caracal, anche se non si sa quando uscirà.
A vedere le decal originali, potresti riprodurle quasi tutte con degli stencil e verniciarle.
Buon lavoro.
Ho guardato su "ScaleMates" ...
Possibili acquisti potrebbero essere i carrelli in metallo bianco ma a guardarli bene sembrano una copia identica di quelli del kit. Quindi potrebbe non valerne molto la pena
Le maschere per i trasparenti sono possibili
Le ruote mi sembrano anche loro praticamente uguali a quelle del kit.
Per quanto riguarda le decal, per il modello italiano mi pare di non averle viste.
Potrebbe essere intrigante (ma difficile) l'idea di riprodurle con maschere opportune. Ma ho tempo per pensarci
Grazie a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il mercato aftermarket per questo kit è risicatissimo... di resina non ne trovi.
Per le decal italiane hai poche alternative: o prendi le Tauro che sono su supporto unico (a meno che non trovi i fogli più vecchi), oppure potresti rivolgerti alla Italeri che nella ristampa del 2011 mise decal più "fresche" (con gli stessi esemplari della prima edizione, tra l'altro). E' già passato qualche anno comunque... non so se a Bologna hanno ancora a disposizione qualcosa...

Per esemplari stranieri hai l'imbarazzo della scelta, un bel brasiliano ad esempio... con le decal FCM!

Il mio preferito rimane questo:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte aerialvisuals.ca

Esemplare bellissimo e particolarissimo con una storia altrettanto triste... andò perso il 16 settembre dell'87 per un cedimento strutturale dell'ala destra durante un passaggio per spegnere un incendio nel parco nazionale di Castle Crags, in California. Tutti i membri dell'equipaggio, purtroppo, perirono nell'incidente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Starfighter84 ha scritto: 10 settembre 2022, 11:09 Il mercato aftermarket per questo kit è risicatissimo... di resina non ne trovi.
Per le decal italiane hai poche alternative: o prendi le Tauro che sono su supporto unico (a meno che non trovi i fogli più vecchi), oppure potresti rivolgerti alla Italeri che nella ristampa del 2011 mise decal più "fresche" (con gli stessi esemplari della prima edizione, tra l'altro). E' già passato qualche anno comunque... non so se a Bologna hanno ancora a disposizione qualcosa...

Per esemplari stranieri hai l'imbarazzo della scelta, un bel brasiliano ad esempio... con le decal FCM!
Trovate le TAURO
prenderò quelle penso
Grazie
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

washaki ha scritto: 10 settembre 2022, 9:57... chiedo supporto per capire quali decal acquistare. E già che ci siamo, se siete a conoscenza di qualche Aftermarket disponibile per il modello.
Non riesco a trovare gran che nei siti di mia conoscenza ... ma non ho una buona dimestichezza con questi siti.
Vostri suggerimenti sono assolutamente ben accetti.
Come sapete sono interessato all'IPER dettaglio al punto che ho in mente di grattare via e rifare da capo tutti gli interni. Se ci riesco vorrei ricostruire tutte le nervature di alluminio forato che costituiscono l'ossatura della fusoliera.
Questi sono gli "intenti" ovviamente. Non me ne vorrete se ad un certo punto, incontrando troppe difficoltà, passerò a soluzioni più semplici.
Attendo suggerimenti per gli AM e le decal corrette. ...
Ciao Marco,

come consuetudine i velivoli da trasporto, e gli uomini che gli gravitano intorno, di cui voglio rammentare l'assoluta necessità nella catena logistica e in molti tipi di missioni, trasmettono emozioni più placide di altri tipi. Diciamo che stimolano più il lato razionale che quello emozionale anche tra i modellisti. Inutile attendersi valanghe di after market né quintali di bibliografia.

Comunque qualcosina c'è. Un elenco a memoria senza pretese di esaustività:
  • C-119 Flying Boxcar Landing Gear di Scale Aircraft Conversion: vista la stazza del modello forse più utile che in altri casi con le limitazioni, sono solitamente copie degli originali in plastica senza migliorie sostanziali, dei prodotti di questa ditta;
  • C-119 Boxcar wheels di plusmodel: di norma prodotti di buona qualità;
  • C-119 C/G Flying Boxcar (ITALERI) + wheels masks di KV Models: qualità ignota;
  • infine Scalemates che dovrebbe essere uno dei primi siti cui buttare l'occhio. Ci trovi anche le decalcomanie (in molti casi sono fogli dedicati a più tipi di velivolo).
Bibliografia volante, sempre a memoria: In rete puoi cercare da te. Ti segnalo soltanto la pagina dell'Air Mobility Command Museum che ha alcune foto degli interni dell'esemplare restaurato ed esposto.
Off Topic
aldo ha scritto: 10 settembre 2022, 10:04... ma il kit della versione C è diverso dal G ?
Eliche e motori diversi ? ...
Ciao Aldo,

sono passati parecchi anni, quindi non ricordo con esattezza le differenze che comunque ci sono ancorché, mi pare, incomplete. Se vai sul sito Italeri li trovi entrambi e osservando gli stampi potrai farti un'idea.
microciccio

PS: mentre scrivevo siete andati avanti coi post, quindi molte informazioni sono ridondanti.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

washaki ha scritto: 10 settembre 2022, 11:14 prenderò quelle penso
Se trovi le Italeri, meglio quelle Marco...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Marco 😀
Bella scelta, l'incisione pannellature un bellissimo spunto di miglioramento! :thumbup:
Io sto portando avanti (e indietro :-sbraco ) un WIP di un F-8E Hasegawa in positivo dove per la prima volta ho dovuto incidere tutto :o
Non nego che fossi molto preoccupato, ma adesso che sono arrivato alla colorazione devo dire che per la negativitvizzazione / incisioni mi rendo conto di essermi divertito, anche se non so quante volte mentre incidevo pensavo "ma chi c*******o me lo ha fatto fare?"
Quindi ti dico In bocca al lupo e divertiti ! ;)
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Ohhhh...un grandissimo piacere rileggerti! Poi tiri fuori dall'armadio dei sogni questo soggettino.
Considero il '119 tra i brutti più belli di sempre e che mi ha sempre intricato come linee.
saluti e buon lavoro
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Sicuramente una palestra .... ma che darà anche soddisfazione :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

ti aspetta un bel lavoretto. Buon WIP ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo

Messaggio da aldo »

Grazie per le risposte.

E' un kit che avrei voluto fare da sempre, peccato che negli anni quando era disponibile ero inattivo modellisticamente, ed ora costa un botto.

A me non dispiace neanche la versione cacciavite, anche se non mi pare di aver mai visto il kit.
U3 Audacius audere
Rispondi

Torna a “Under Construction”