Ciao
Soggettino niente male, poco conosciuto e poco rappresentato il B 26. Personalmente gli preferisco l'A26 (oltre al B25 ovviamente).
Aereo considerato pericoloso, curiosamente, si vide affibbiato il nomignolo di "widow maker" a causa di molti incidenti dovuti alle sue alte velocità di decollo e atterraggio… mi ricorda qualcos'altro
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
microciccio ha scritto: ↑27 settembre 2021, 17:31
Ciao Dario,
bentornato al tavolo da lavoro.
Dario Giuliano ha scritto: ↑27 settembre 2021, 16:49... Guerra di Eroi.
Chissà, forse alcuni di voi li ricordano. ...
Li ricordo eccome! Li abbiamo citati più di una volta anche su MT.
Dario Giuliano ha scritto: ↑27 settembre 2021, 16:49... Durante la mia ricerca tecnica /storia riguardante il B-26 mi sono ritrovato davanti una foto che ha stimolato la mia fantasia ...
Dario Giuliano ha scritto: ↑27 settembre 2021, 16:49... Il kit della Eduard ...
Il montaggio non presenta grandi complicazioni ma non è certamente un kit della Tamiya e qualche magagna la si trova soprattutto sul piano di coda e sulle gondole motore . ...
Lo stampo originale è Hasegawa e avevo già letto di qualche difficoltà legata alla soluzione del pezzo trasparente per la parte posteriore che, nelle intenzioni della ditta giapponese, dovrebbe aiutare i modellisti nelle verniciatura finale.
Dario Giuliano ha scritto: ↑27 settembre 2021, 16:49... Per adesso sono due le versioni che ho in mente sono una ottenibile con le decals della Eduard e l’altra con le Decal della Bomb Shell. ...
Ciao Palo .
Meno male che più di qualcuno ricorda quei fumetti mi sento un po’ meno vecchio.
Non avevo idea che si possono acquistare.
Grazie.
Per quanto riguarda il montaggio del piano di coda (pezzo trasparente) il mio approccio è stato quello di verniciare
con AK Xtra Metal prima del montaggio.
Questo mi ha permesso di vedere dove intervenire di lima per rimediare imperfezioni. (Imperfezioni che altrimenti rimangono difficili da vedere dato la trasparenza della plasticata).
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Bentornato tra noi Dario, finalmente un tuo nuovo WIP!
Se penso al B-26, che è un gran bell'aeroplano, automaticamente mi viene in mente Flak Bait... è un messaggio subliminale, neanche troppo velato..!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑30 settembre 2021, 21:29
Bentornato tra noi Dario, finalmente un tuo nuovo WIP!
Se penso al B-26, che è un gran bell'aeroplano, automaticamente mi viene in mente Flak Bait... è un messaggio subliminale, neanche troppo velato..!
Ha ha …certo Vale’ Molto sublimale il msg…..al dirti il vero un pensiero c’era per Flak Bait ma alla fine ho optato per una di queste due versioni un po’ più colorate.
Flak Bait no e esclusa completamente ma poi devo fare i conti con te se non viene bene
Buon Giorno.
Ecco un piccolo aggiornamento.
Ho finalmente finito con la gran parte del montaggio, dopo aver collocamento il vano bombe e le mitragliatrici laterali, ho aggiunto qualche rivetto e ho chiuso il tutto.
Ecco qualche foto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Dario, finché sei in tempo occhio a questo ritiro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Complimenti Dario,
io ho in mente un progetto con lo stesso kit, con Flak Bait ma con aereo a terra, il vederlo tutto rivettato da te mi fa sudare freddo ahahahah in senso positivo ovviamente! Grande, hai sempre una super mano, buon proseguimento!
Una domanda: con la rivettatrice tracci le linee guida e vai a mano libera oppure utilizzi altro come ausilio per tracciare?
Starfighter84 ha scritto: ↑1 ottobre 2021, 7:06
Dario, finché sei in tempo occhio a questo ritiro.
Grazi Valerio.
All taking care of.
pankit ha scritto: ↑1 ottobre 2021, 15:58
Complimenti Dario,
io ho in mente un progetto con lo stesso kit, con Flak Bait ma con aereo a terra, il vederlo tutto rivettato da te mi fa sudare freddo ahahahah in senso positivo ovviamente! Grande, hai sempre una super mano, buon proseguimento!
Una domanda: con la rivettatrice tracci le linee guida e vai a mano libera oppure utilizzi altro come ausilio per tracciare?
Ciao Mattia.
Innanzitutto ancora complimenti per il tuo MIG. hai fatto veramente un lavoro magistrale.
Per quanto riguarda il B-26 I rivetti e la costruzione sono al dire tanto mediocri, lontano dalla precisione che te ed altri site in grado ottenere.
Come ausilio di guida per il tracciamento dei rivetti ho usato Tamiya Flexible Tape sia sulla fusoliera che sulle ali.
Per abbreviare i tempi ho attaccato molteplici strisce più o meno equidistanti tra loro per poi passare la mia Rosie rivettatrici .
Sono sicuro che tirerai fuori un altro capolavoro .
Ciao e buon divertimento.