Bf 109F2 trop in 1/48 della ICM

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Bf 109F2 trop in 1/48 della ICM

Messaggio da FreestyleAurelio »

Beh 3mm è tanto per questo kit. Mi sembra che ne stai venendo fuori bene, Daniele.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Daniele
Classico di questi kit ICM...io all'epoca, con il Mustang, ho avuto lo stesso problema :-D
Comunque stai risolvendo bene, forza!

saluti
RoB da Messina :-oook
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Messaggio da daniele55 »

Grazie per l'incoraggiamento.
Sto modellando assiduamente, altro aggiornamento.
Ho incollato le ali alla fusoliera dopo aver adattato a colpi di abrasiva la parte
sottostante. Altro piccolo problema: gli apici alari sono più fini nella parte inferiore,
circa 0,7 mm. Ho incollato un pezzo di plasticard sagomato che poi rastremerò e levigherò.

Ciao
Daniele
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per stuccare usa solo cianoacrilato, Daniele.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Una, anzi due domande di servizio: a livello di prezzo quanto viene questo ICM rispetto ad una scatola hasegawa o Zvezda?
Oppure c'è un motivo a livello di versioni che rende preferibile questo supplizio rispetto ad altri concorrenti?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero

Messaggio da Giampiero »

Un po' rognose queste vecchie scatole della ICM, io ho fatto un MIG 3 sempre 1/48, stampo sempre dello stesso periodo di questo tuo BF 109, nel mio caso i pezzi che costituivano la naca motore non corrispondevano neanche a martellate :-coccio
Però guarda, alla fine mi sono divertito.
Adesso la ICM sembra essere migliorata molto da quello che si legge sul web, ho in casa diversi nuovi stampi ed a livello di dettaglio sono ottimi. Vedremo a montarli. :-yahoo
Per quanto riguarda il tuo lavoro sta venendo su bene, buon lavoro Daniele! :-boing
pitchup ha scritto: 7 novembre 2019, 9:37 Ciao
Una domanda: a livello di prezzo quanto viene questi rispetto ad una scatola hasegawa o Zvezda?
saluti
Ciao Massimo, queste scatole le trovi in giro a 10/15€, le hasegawa 20/25 o anche di più, zvezda siamo su una via di tra le due a livello di prezzi. ;)
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Leggo del problema delle tip alari Daniele... avevi fatto delle prove a secco prima di unire le due semi ali? personalmente avrei preferito ridurre lo spessore di quest'ultime piuttosto che incollare un sandwich di Plasticard sopra i terminali.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

Giampiero ha scritto: 7 novembre 2019, 9:50 Un po' rognose queste vecchie scatole della ICM, io ho fatto un MIG 3 sempre 1/48, stampo sempre dello stesso periodo di questo tuo BF 109, nel mio caso i pezzi che costituivano la naca motore non corrispondevano neanche a martellate :-coccio
Però guarda, alla fine mi sono divertito.
Adesso la ICM sembra essere migliorata molto da quello che si legge sul web, ho in casa diversi nuovi stampi ed a livello di dettaglio sono ottimi. Vedremo a montarli. :-yahoo
Per quanto riguarda il tuo lavoro sta venendo su bene, buon lavoro Daniele! :-boing
pitchup ha scritto: 7 novembre 2019, 9:37 Ciao
Una domanda: a livello di prezzo quanto viene questi rispetto ad una scatola hasegawa o Zvezda?
saluti
Ciao Massimo, queste scatole le trovi in giro a 10/15€, le hasegawa 20/25 o anche di più, zvezda siamo su una via di tra le due a livello di prezzi. ;)
Accipicchia...io ne ho un tot di ICM ancora mai affrontati, non ditemi che sono dei ciospi anche questi! :-Scoccio
Immagine
PhantomPhan
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
colori preferiti: xtracolor, gunze
Nome: Lucio

Messaggio da PhantomPhan »

Off Topic
il p-51 icm è un clone del tamiya. Il mio era quasi un tamiya perfetto a parte il tettuccio che era impresentabile da quanto era spesso e ho usato uno squadron in acetato.
Ha la plastica un po' più morbida del tamiya originale, sembra quai un arfix per capirci ma la finezza è praticamente quasi alla pari dell'originale.
Per il 109 F l'hasegawa si trova anche a meno nell'usato, basta saper cercare :-laugh ha un problemino di qualche mm mancante in fusoliera ma va insieme benissimo e il montaggio va via spedito.
Ma ormai con l'eduard fuori tutto il resto è superato, tanto che un weekend ormai te lo tirano dietro e lascia tutti al palo anche "liscio"..
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Messaggio da daniele55 »

Starfighter84 ha scritto:Leggo del problema delle tip alari Daniele... avevi fatto delle prove a secco prima di unire le due semi ali? personalmente avrei preferito ridurre lo spessore di quest'ultime piuttosto che incollare un sandwich di Plasticard sopra i terminali.
Ho fatto diverse prove, in più ho verificato lo spessore delle parti e ho deciso di lavorare sulle tip alari.
Ho già eseguito, in passato, degli ispessimenti sulla plastica usando ciano e rifinendo con stucco liquido
con risultati ottimi.
Altro aggiornamento:Ho preparato tutta la cofanatura anteriore con plasticard di allineamento e per
posizionare gli scarichi.

Ciao
Daniele
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”