Messerschmitt BF109 G-10 Erla - Revell - 1/32 - FINITO -

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Messerschmitt BF109 G-10 Erla - Revell - 1/32 -

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Ahhhh....la scatola non mi è del tutto nuova!!!
Parlando del kit io mi sono trovato benissimo (il mio era un K) ed alla fine si monta bene anche da scatola aggiungendo qualche particolare in scratch per non perdere le buone abitudini.
Le colorazioni del periodo finale del conflitto sono davvero affascinanti per quella loro aria di totale anarchia nell'applicazione e nell'individuazione delle tinte.
Buon lavoro
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

heinkel111 ha scritto: 8 luglio 2018, 15:41
ciao Ale,
intanto grazie della spigazione erla,
io vorrei fare il g10 di Hartman, spero di trovare qualche foto. Le bugne che intendi sarebbero queste?

Immagine20180708_153157 by marco bertuzzi, su Flickr

ho visto in giro che ci sono set della barracuda che correggono le bugne delle ali del revell però non sono sicuro che siano adatti al g10 di hartmann
Esatto Marco, quelle sono le bugne più grandi, le piccole sono quelle che trovi anche sul 109 g-6, ti linko una pagina dove si parla degli ultimi 109 di "Bubi", così ti togli i dubbi riguardo le ali (forse... ;) )

http://falkeeins.blogspot.com/2011/09/e ... 0.html?m=1

Occhio anche all' andamento della mimetica sul bordo d' attacco dell' ala, che era una caratteristica degli ERLA :thumbup:
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Argo2003 ha scritto: 9 luglio 2018, 9:45
heinkel111 ha scritto: 8 luglio 2018, 15:41
ciao Ale,
intanto grazie della spigazione erla,
io vorrei fare il g10 di Hartman, spero di trovare qualche foto. Le bugne che intendi sarebbero queste?

Immagine20180708_153157 by marco bertuzzi, su Flickr

ho visto in giro che ci sono set della barracuda che correggono le bugne delle ali del revell però non sono sicuro che siano adatti al g10 di hartmann
Esatto Marco, quelle sono le bugne più grandi, le piccole sono quelle che trovi anche sul 109 g-6, ti linko una pagina dove si parla degli ultimi 109 di "Bubi", così ti togli i dubbi riguardo le ali (forse... ;) )

http://falkeeins.blogspot.com/2011/09/e ... 0.html?m=1

Occhio anche all' andamento della mimetica sul bordo d' attacco dell' ala, che era una caratteristica degli ERLA :thumbup:
Ciao Ale
grazie per le informazioni e i link
Il profile che mi interessa è proprio questo

postata solo a scopo di discussione dal sito http://luftwaffelovers.blogspot.com

inoltre se mi confermate che n questo nella foto è un g10 come dicono nell'articolo, pare che le bugne siano ok per cui dovrebbe andare bene l'ala originale.

postata solo a scopo di discussione dal sito http://falkeeins.blogspot.com/2011/09/e ... -g-10.html

per l'andamento della mimetica sul bordo d'attacco, penso di aver capito...andamento sinusoidale.... :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

heinkel111 ha scritto: 9 luglio 2018, 10:53 inoltre se mi confermate che n questo nella foto è un g10
E' un G10 ERLA Marco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

heinkel111 ha scritto: 9 luglio 2018, 10:53
inoltre se mi confermate che n questo nella foto è un g10 come dicono nell'articolo, pare che le bugne siano ok per cui dovrebbe andare bene l'ala originale.

per l'andamento della mimetica sul bordo d'attacco, penso di aver capito...andamento sinusoidale.... :-D
È sicuramente un G-10 ERLA, come già ha detto Valerio, te lo conferma l' assenza del rigonfiamento sul lato sx sotto il parabrezza...per quanto riguarda le bugne però non sono convintissimo, a me pare di vedere nella foto (più o meno all' altezza dello scarico, per darti un riferimento) un rigonfiamento a forma di mezzaluna, che è più compatibile con le bugne piccole...ma considera anche che io sò mezzo cecato!! :-vergo :-sbraco
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

Starfighter84 ha scritto: 9 luglio 2018, 10:58
heinkel111 ha scritto: 9 luglio 2018, 10:53 inoltre se mi confermate che n questo nella foto è un g10
E' un G10 ERLA Marco.
Perfetto Vale! :-oook
Interni in rlm66 senza dubbio, mentre per la mimetica credo ma potrei sbagliare, rlm 74/75 sopra con rlm 76 sotto, mentre le mottles sono sia in 74 che 75
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Argo2003 ha scritto: 9 luglio 2018, 11:07
heinkel111 ha scritto: 9 luglio 2018, 10:53

È sicuramente un G-10 ERLA, come già ha detto Valerio, te lo conferma l' assenza del rigonfiamento sul lato sx sotto il parabrezza...per quanto riguarda le bugne però non sono convintissimo, a me pare di vedere nella foto (più o meno all' altezza dello scarico, per darti un riferimento) un rigonfiamento a forma di mezzaluna, che è più compatibile con le bugne piccole...ma considera anche che io sò mezzo cecato!! :-vergo :-sbraco
azz io ho anche ingrandito la foto ma non vedo na' mazza :oops: :?
riguardando ho capito cosa intendi...mah però non saprei...non si capisce molto. diciamo che potrebbe essere ma anche no....

inoltre dalla foto le pale delle eliche mi sembra sottili rispetto a quelle del kit che sono piu larghe (devo verificare se nel kit ci sono di due tipi però...) poi magari è la foto che in prospettiva trae in inganno.Non saprei.Ma non vedo nemmeno kit per correggere l'eventuale problema in commercio (come nello spit la questione delle rotol...)
Ultima modifica di heinkel111 il 9 luglio 2018, 11:55, modificato 1 volta in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Si conosce il Werk Nummer del velivolo? da lì si può risalire ad altri dati Marco...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Starfighter84 ha scritto: 9 luglio 2018, 11:30 Si conosce il Werk Nummer del velivolo? da lì si può risalire ad altri dati Marco...
certo! spero che ti riferisca a questo numerino : W-Nr. 491446 ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

In accordo con la documentazione (di cui consiglio caldamente l'acquisto!), il tuo esemplare dovrebbe avere penumatici e bugne alari grandi... quindi il kit è a posto.
Quello che no va bene è l'elica che Revell ha sbagliato come forma delle pale (un'abitudine in pratica). Poi bisognerebbe vedere se anche tutti gli sportelli di accesso al serbatoio olio e all'avviatore posti sul muso sono nella posizione corretta... magari manda qualche foto delle stampate!

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”