Ciao Max, in effetti il kit oggi è introvabile anche in rete (forse ho fatto male ad aprirlo?!) ma ho il sospetto che sia la ristampa di un paleokit ITALAEREI degli anni 70 (ho visto la copertina con un velivolo che riportava la medesima pinna dorsale a mò di squalo bianco).
Grumman F8F-2 Bearcat - Signum 1/48
Moderatore: Madd 22
- Mauro
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
- scratch builder: no
- Club/Associazione: MT
- Nome: Mauro
Re: Grumman F8F2 Bearcat 1:48 Signum

- Mauro
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Eccoci, come anticipato la parte + drammatica è stata la riparazione del pastrocchio fatto nel tentativo di raddrizzare col phon delle mie 2 donne (a me purtroppo il phon non serve) il semistabilizzatore di destra, un po' storto: risultato: semistabilizzatore reddrizzato
+ poderosa bozza di 1/2 centimetro di profondità recante l'impronta del mio pollicione sulla fusoliera
. Purtroppo non ho fatto una foto di questa amenità perché troppo intento al turpiloquio ed all'autodenigrazione, con abbondanza di termini...urologici
.
Quindi una settimana buona di stuccature e carteggiatura (Tamiya plastic putty) con carta 800 bagnata
16 by mauro muti, su Flickr
18 by mauro muti, su Flickr
17 by mauro muti, su Flickr
primer, ed il risultato è questo:
19 by mauro muti, su Flickr
20 by mauro muti, su Flickr
La parte difficile è stata la reincisione delle pannellature sullo stucco Tamiya induritoa tutto sommato...se rinasco mi sa che faccio il carrozziere
preshading
21 by mauro muti, su Flickr
colore
22 by mauro muti, su Flickr
23 by mauro muti, su Flickr
lucidatura e decals
24 by mauro muti, su Flickr
Ecco, in sintesi, il mio lavoro di circa un mese.
Alle prossime fasi, spero scevre di ulteriori pastrocchi.
Ciao!!

Quindi una settimana buona di stuccature e carteggiatura (Tamiya plastic putty) con carta 800 bagnata

primer, ed il risultato è questo:

La parte difficile è stata la reincisione delle pannellature sullo stucco Tamiya induritoa tutto sommato...se rinasco mi sa che faccio il carrozziere

preshading

colore

lucidatura e decals

Ecco, in sintesi, il mio lavoro di circa un mese.
Alle prossime fasi, spero scevre di ulteriori pastrocchi.
Ciao!!

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Mauro,
Il blu dei primi caccia della Navy restituisce sempre un piacevole colpo d'occhio.
Personalmente, fin qui mi piace; spero un giorno ci spiegherai l'origine di questa tua vena masochistica nello scegliere simili kit.

Il blu dei primi caccia della Navy restituisce sempre un piacevole colpo d'occhio.

Personalmente, fin qui mi piace; spero un giorno ci spiegherai l'origine di questa tua vena masochistica nello scegliere simili kit.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Certo che sei stato tanto distratto nel provocarlo... quanto bravo a riprenderlo il danno...!
Dato il particolare tono di blu come base non avrei usato il bianco... la combinazione tra il primer e il pre shading ha fatto sì che alcune zone risultino più scure ed altre più chiare... insomma, non sembra una verniciatura uniforme.
Dato il particolare tono di blu come base non avrei usato il bianco... la combinazione tra il primer e il pre shading ha fatto sì che alcune zone risultino più scure ed altre più chiare... insomma, non sembra una verniciatura uniforme.

- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Ciao Mauro devo dire che hai avuto una bella forza di volontà e anche notevole bravura a recuperare un simil bozzo
non è da tutti riuscirci.
la verniciatura però non mi convince molto la vedo molto "orange peel"
ma ormai hai messo le decal per cui...
cosa hai usato per verniciare? aerografo? se si,a che pressione e diluizione e che marca di colori usi?

non è da tutti riuscirci.

la verniciatura però non mi convince molto la vedo molto "orange peel"

cosa hai usato per verniciare? aerografo? se si,a che pressione e diluizione e che marca di colori usi?
- Mauro
- Brave User
Marco, uso praticamente solo acrilici Tamiya ad aerografo (Iwata neo o H&S) e compressorino Revell, silenziosissimo con la rotella al massimo (i bar? boh, forse 2 non c'è un manometro); per gli interni invece sono rimasto, ahimè, ai Vallejo a pennello. Diluizione...a sentimento (più o meno 40 colore 60 alcool).Credo che la buccia d'arancia sia dovuta esclusivamente al trasparente lucido Tamiya a bomboletta spray. So che alcuni sconsigliano il lucido Tamiya ad aerografo perchè lascerebbe una patina bianca, altri sconsigliano la Pledge (la uso solo per i vetrini). Non ho mai avuto il coraggio di sperimentare nè l'uno nè l'altro, chiedo lumi agli esperti! Spero di rimediare con la finitura opaca (lo so, in realtà il Bearcat americano, al contrario dei francesi era lucido a specchio, ma il lucido non mi garba troppo).heinkel111 ha scritto: ↑26 giugno 2018, 19:41 Ciao Mauro devo dire che hai avuto una bella forza di volontà e anche notevole bravura a recuperare un simil bozzo![]()
non è da tutti riuscirci.![]()
la verniciatura però non mi convince molto la vedo molto "orange peel"ma ormai hai messo le decal per cui...
Ciao!!!

- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Ciao Mauro!Mauro ha scritto: ↑27 giugno 2018, 9:49Marco, uso praticamente solo acrilici Tamiya ad aerografo (Iwata neo o H&S) e compressorino Revell, silenziosissimo con la rotella al massimo (i bar? boh, forse 2 non c'è un manometro); per gli interni invece sono rimasto, ahimè, ai Vallejo a pennello. Diluizione...a sentimento (più o meno 40 colore 60 alcool).Credo che la buccia d'arancia sia dovuta esclusivamente al trasparente lucido Tamiya a bomboletta spray. So che alcuni sconsigliano il lucido Tamiya ad aerografo perchè lascerebbe una patina bianca, altri sconsigliano la Pledge (la uso solo per i vetrini). Non ho mai avuto il coraggio di sperimentare nè l'uno nè l'altro, chiedo lumi agli esperti! Spero di rimediare con la finitura opaca (lo so, in realtà il Bearcat americano, al contrario dei francesi era lucido a specchio, ma il lucido non mi garba troppo).heinkel111 ha scritto: ↑26 giugno 2018, 19:41 Ciao Mauro devo dire che hai avuto una bella forza di volontà e anche notevole bravura a recuperare un simil bozzo![]()
non è da tutti riuscirci.![]()
la verniciatura però non mi convince molto la vedo molto "orange peel"ma ormai hai messo le decal per cui...
Ciao!!!
direi che probabilmente è proprio la bomboletta tamiya il problema, essendo poco gestibile. Il trasparente tamiya lascia la patina bianca se non aggiungi il paint retarder e spruzzi a pressione molto elevata e basse diluizione. Se metti in atto questo piccoli accorgimenti non avrai alcun problema con l'X-22
- Mauro
- Brave User
Quindi, riassumendo: X-22 + pressione moderata + alta diluizione, se ho ben capito? Proverò sulla prossima cavia (lo stesso discorso vale per l'opaco Tam, giusto?)heinkel111 ha scritto: ↑27 giugno 2018, 11:24Ciao Mauro!
direi che probabilmente è proprio la bomboletta tamiya il problema, essendo poco gestibile. Il trasparente tamiya lascia la patina bianca se non aggiungi il paint retarder e spruzzi a pressione molto elevata e basse diluizione. Se metti in atto questo piccoli accorgimenti non avrai alcun problema con l'X-22
Grazie mille, ciao!!!!

- Mauro
- Brave User
Ciao Valerio, grazie del complimento! Il primer lo avrei evitato ben volentieri, ma il pasticcio combinato me lo ha imposto: ho il bianco ed il grigio, ed il Tamiya putty che ho è bianco (ho anche il plasto Revell grigio che ho evitato accuratamente, della serie se lo conosci lo eviti).Starfighter84 ha scritto: ↑26 giugno 2018, 19:39 Certo che sei stato tanto distratto nel provocarlo... quanto bravo a riprenderlo il danno...!
Dato il particolare tono di blu come base non avrei usato il bianco... la combinazione tra il primer e il pre shading ha fatto sì che alcune zone risultino più scure ed altre più chiare... insomma, non sembra una verniciatura uniforme.![]()
Ciao!!

- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Ciao mauro.
Io questi kit non li conosco manco per sbaglio. Però sono più che convinto che per fare le ossa è meglio lavorare su questi accrocchi.
Mancano tantissimi dettagli, e dubito che le forme siano esatte.
Ma comunque come hai detto tu, ti serve per fare scuola.
Sulla verniciatura anche io nutro qualche dubbio sul preshading su un tono cosi scuro.
Ma i lavaggi li hai gia fatti?
Mi presenti i professoroni che dicono che il lucido tamiya non sia buono?
Per me il lucido tamiya diluito con la nitro o al massimo con la tappo giallo è il miglior lucido acrilico in circolazione ad aerografo.

Io questi kit non li conosco manco per sbaglio. Però sono più che convinto che per fare le ossa è meglio lavorare su questi accrocchi.
Mancano tantissimi dettagli, e dubito che le forme siano esatte.
Ma comunque come hai detto tu, ti serve per fare scuola.
Sulla verniciatura anche io nutro qualche dubbio sul preshading su un tono cosi scuro.
Ma i lavaggi li hai gia fatti?
Mi presenti i professoroni che dicono che il lucido tamiya non sia buono?

Per me il lucido tamiya diluito con la nitro o al massimo con la tappo giallo è il miglior lucido acrilico in circolazione ad aerografo.

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein