F-104G 1/48 3° aerobrigata 132° Aiuto Stencil!!!
Moderatore: Madd 22
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: F-104G 1/48 3° aerobrigata 132° gruppo AMI
Credo siano simili .... ma non uguali. Quelli alle estremità dovrebbero essere più piccoli ..... ma potrei dire una castronerie 

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Ciao Paolo, siccome la memoria non mi aiuta ho usato il metodo "calibro". Ho misurato le taniche del kit Hasegawa e quelle sub-alari del set Daco, sono praticamente uguali come forma e dimensioni, cambiano però le pannellature come se nella realtà fossero costruite usando sotto-sezioni diverse. Ovviamente quelle sub-alari non hanno neppure le luci di posizione. 

- brando
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
- Nome: Alessandro
Ciao Paolo,
mi permetto di fare una precisazione:
La numerazione alta (dal 37 al 46,per quel che ne so) è riferita ad un periodo in cui a Villafranca la 3a AB era organizzata su tre Gruppi: 18°,28° e 132°.
A quel tempo però i lampi rossi non c'erano ancora.Se vuoi rappresentare un velivolo del 132° con questi lampi,devi adottare una numerazione dallo 01 al 27(quest'ultimo tra l'altro recava un cavallino rampante nero sotto il canopy sul lato sinistro della fusoliera.)che identifica i velivoli del 3° Stormo ,dopo che il 18° venne messo in posizione quadro per essere poi rispolverato a Trapani dopo qualche anno,dando origine al NODA,da cui poi rinacque il 37° Stormo,tutt'ora operante da quella base.
Se ti serve qualche matricola accompagnata ai niumeri bianchi ,dovrei aver qualcosa,per cui fammi sapere!
mi permetto di fare una precisazione:
La numerazione alta (dal 37 al 46,per quel che ne so) è riferita ad un periodo in cui a Villafranca la 3a AB era organizzata su tre Gruppi: 18°,28° e 132°.
A quel tempo però i lampi rossi non c'erano ancora.Se vuoi rappresentare un velivolo del 132° con questi lampi,devi adottare una numerazione dallo 01 al 27(quest'ultimo tra l'altro recava un cavallino rampante nero sotto il canopy sul lato sinistro della fusoliera.)che identifica i velivoli del 3° Stormo ,dopo che il 18° venne messo in posizione quadro per essere poi rispolverato a Trapani dopo qualche anno,dando origine al NODA,da cui poi rinacque il 37° Stormo,tutt'ora operante da quella base.
Se ti serve qualche matricola accompagnata ai niumeri bianchi ,dovrei aver qualcosa,per cui fammi sapere!
Aggiungo che mi sono riguardato le foto in mio possesso di tutti gli esemplari e,forse non a caso,gli esemplari dal 3-20 al 3- 27 erano degli RF, mentre quelli con numerazione dal 3-01 al 3-16 erano dei G.A questi fa eccezione il 3-05 che era anch'esso un RF.
Non ho trovato alcuna foto di esemplari con le seguenti numerazioni:3-08; 3-09; 3-17; 3-18; 3-19.Spero di essere stato d'aiuto!
Non ho trovato alcuna foto di esemplari con le seguenti numerazioni:3-08; 3-09; 3-17; 3-18; 3-19.Spero di essere stato d'aiuto!
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- colori preferiti: Gunze
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Paolo
- Contatta:
Ciao Massimo,grazie per il prezioso aiutoMassimo ha scritto:Aggiungo che mi sono riguardato le foto in mio possesso di tutti gli esemplari e,forse non a caso,gli esemplari dal 3-20 al 3- 27 erano degli RF, mentre quelli con numerazione dal 3-01 al 3-16 erano dei G.A questi fa eccezione il 3-05 che era anch'esso un RF.

Il soggetto scelto caro Paolo è sicuramente approvato, ti hanno già dato alcune dritte gli esperti di spilloni, di consigli non mi sento di dartelo visto che sei già un modellista di un certo livello, perciò non mi resta che augurarti Buon lavoro.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Non posso che approvare la scelta, caro Paolo!
Occhio alle decal Sky Model... i numeri sono sovradimensionati e i colori delle coccarde non proprio azzeccati.
Qual'è la Matricola Militare del tuo esemplare? con quella potremmo aiutarti più concretamente.
Occhio alle decal Sky Model... i numeri sono sovradimensionati e i colori delle coccarde non proprio azzeccati.
Qual'è la Matricola Militare del tuo esemplare? con quella potremmo aiutarti più concretamente.

Ciao Paolo,
Ho riguardato le foto e la scelta si restringe.Se vuoi fare un RF(modificando un po')direi che il più meglio è il 3-05,che aveva anche i flares in coda mm.6550.
Qui trovi una foto
http://www.airliners.net/photo/Italy-Ai ... er/2038637
Ho riguardato le foto e la scelta si restringe.Se vuoi fare un RF(modificando un po')direi che il più meglio è il 3-05,che aveva anche i flares in coda mm.6550.
Qui trovi una foto
Per i numeroni però proverei a reperire un foglio Tauro .Massimo ha scritto:Ciao Paolo,
Qui trovi una foto