Bell 47D/G Pavla 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Bell 47D/G Pavla 1/72

Messaggio da ilmelo »

Pensavo di ricevere risposte tipo "Cosa vuoi che sia! Facilissimo!" e invece vedo che anche voi top modellers siete parecchio critici con la reale qualità di questo modello!! :shock:
bbcharlie ha scritto:Si presenta come un kit abbastanza impegnativo comunque!
Si pare anche a me... e per non dire di peggio :,-(
Starfighter84 ha scritto:I trasparenti sono pessimi.... e sono le superfici più estese, quasi, del modello.
Già... Ia linea dove dovrei tagliare il guscio semisferico sembra plastica bruciata con l'accendino... :-bleaa
Grazie dei link! Utilissimi!!
Starfighter84 ha scritto:Non saprei cosa dirti... personalmente avrei tentato di ricostruire la "fusoliera" con dei profilati tondi di Evergreen.
E' un'idea che mi era venuta ma...
microciccio ha scritto:Per riprodurre le strutture tubolari puoi usare le fotoincisioni come dime anche se, essendo il tuo intento l'acquisizione di esperienza nella lavorazione delle fotoincisioni le userei
... proprio per questo vorrei usare il più possibile le fotoincisioni del kit... Con il metodo suggerito non dovrebbe essere difficile usare i profilati (ne ho di diversi diametri) ma poi cade il discorso fotoincisioni...
microciccio ha scritto:Considera che la scala alla fine perdonerà in parte l'uso dei profilati piatti e quindi se a te sta bene potresti anche fregartene.
Infatti...
microciccio ha scritto:Per migliorare i trasparenti hai a disposizione varie possibilità dalla classica lucidatura all'immersione nella future.
Roba complicata... E io che speravo di rilassarmi un po' :-D
Sta Future benedetta non l'ho mai usata... Dove si trova? Supermercati? Grossisti prodotti pulizia? Internezzz ? :)
microciccio ha scritto:Tra l'altro questo elicottero ha volato nei nostri cieli. Lo farai estero oppure nostrano?
Questo non lo sapevo... Io pensavo di farne una versione o MASH USA o Kiwi (mi ispira più il secondo però).

Mi sa che fra poco torna tutto nella scatola, così me ne dimentico per altri 2 anni :-D
IDEONA: e se ve lo regalassi ????? :-D :-D :-D
Ultima modifica di ilmelo il 12 febbraio 2016, 9:22, modificato 1 volta in totale.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)

Messaggio da ilmelo »

ziper_it ha scritto:qui trovi il mio WIP (incompleto), dei buoni riferimenti fotografici li avevo trovati su dei flying lions e del museo di Verona (sono fuori e non li ho sottomano, se serve chiedi e stasera li recupero).
Grazie Francesco!!!
ziper_it ha scritto:Attenzione alla versione, cambiano anche molto motore e cockpit che su questa macchina sono ben visibili.
Ecco! Tanto per rendere le cose un pò più eccitanti! :-D :-D
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti non ho trovato molto sui nostri AB-47... i walkaround di esemplari italiani sono sopratutti di aeromobili civili. :(

Il metodo della "colla" per rendere tubolari le fotoincisioni lo trovo un pò troppo "empirico"... nel senso che, a mio avviso, non tutte le sezioni avrebbero lo stesso diametro (oppure il diametro stesso potrebbe risultare fuori scala). ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da ilmelo »

Starfighter84 ha scritto:Il metodo della "colla" per rendere tubolari le fotoincisioni lo trovo un pò troppo "empirico"... nel senso che, a mio avviso, non tutte le sezioni avrebbero lo stesso diametro (oppure il diametro stesso potrebbe risultare fuori scala).
Lasciamo perdere, non dimenticate con chi state parlando (sono sempre un novellino) :-D

E dopo aver visto il wip di Francesco (Complimenti! Che lavoro!) e tutti i commenti e considerazioni... pure la scelta dei profilati mi sembra bella tosta... Il discorso della precisione dei vari tagli lo trovo giustissimo... Torniamo alle fotoincisioni :-coccio
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Una via di mezzo potrebbe essere di montare la fotoincisioni e poi provare a dare spessore al telaio sulla parte esterna con del vinavil. Se non ti piace un po' d'acqua e riprovi. Dopo tre tentativi pulisci tutto e lasci le fotoincisioni pulite.

Se pensi di saldare puoi anche usare ciano o stucco liquido (Surfacer, Dissolved putty).

Francesco
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Secondo me invece se ti basi sul lavoro di Cicciuzzo scratchando la struttura con tubicini di plasticard da 0.5 hai un lavoro altamente realistico e forse te ne esci prima. La soluzione della colla per arrotondare la PE non la vedo una buona soluzione a questo punto allora meglio lasciare tutto e montare le fotoincisioni così come sono! Fai tu! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Scusami ma se l'idea è quello di fare pratica con le foto incisioni, costruiscilo così come da scatola, come se fosse un oggetto da collezione. Più che prestare attenzione alla veracità del modello, dedicati alle odiate(almeno per me) parti in metallo.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Luca
accidenti che kit da monaco trappista! Ti faccio i miei migliori auguri per il lavoro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da ilmelo »

Fabrizio ha riassunto bene :D ma comunque grazie a tutti per i suggerimenti e commenti, che oltre a essere utili sono anche simpaticissimi!

Ultimo volo di fantasia (poi torno alle fotoincisioni, giuro, e smetto di farvi perdere tempo :-D ): visto che sto tutto il giorno davanti a programmi di 3D... potrei modellarlo "virtualmente" e poi stamparlo con una stampante 3D ..... Precisione assicurata... poi è da vedere la stampa a che risoluzione e pulizia può arrivare... :-crazy

Anzi, che ne pensate voi di quest'ultimo metodo? E' accettato dai puristi oppure è una scorciatoia tecnologica troppo spudorata? :lol:

@Max: adesso so anche cos'è un monaco trappista! :-D e grazie per gli auguri, mi serviranno!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Luca... certo che per iniziare ad usare le fotoincisioni, ti sei scelto un modello veramente difficile...

Ora la butto li (andando anche un pò fuori dal coro ma...) rimettere tutto dentro la scatola e prendere un altro kit?
Ci aggiungi il set di fotoincisioni per cockpit e parti esterne e ci prendi la mano...
Secondo me, per adesso, questo elicottero ti farà solo che venire il nervoso e voglia di buttarlo nel cestino... (che in pratica sarebbe la reazione che avrei sicuramente io)
Rispondi

Torna a “Under Construction”