Trilogia israeliana Cap. 2 F-15I Ra'am (il tuono)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco

Re: Trilogia israeliana Cap. 2 F-15I Ra'am (il tuono)

Messaggio da spartacus2000 »

Bene rieccomi qui,per prima cosa ciao a tutti,per quanto riguarda l'aereo mi sono fermato in quanto è quasi completo a livello di costruzione,mi sono invece dedicato ia carichi subalari.
Per prima cosa c'è da dire che gli adu e i lau sono sbagliati,sia come forma che come dimensione.Wolfpack design faceva un blister con i pezzi corretti ma purtroppo sono introvabili a meno che si voglia spendere un bel po di soldi per acquistare in set di conversione agressor ed utilizzare quelli in dotazine,ma essendo masochista e notato che la modifica non presenta grosse dificoltà,ho deciso di metterci mano.
Per prima cosa ho utilizzato un set di lau per l'F-18 che ho comprato in più per sbaglio,per cui ho modificato i lau124 in 128

Immagine

Immagine

Il pezzo del kit è poi stato scomposto e ridimensionato

Immagine

Immagine

Ed ecco come si presenta il pilone alare completo,la decisione di un dettaglio delle rotaie di lancio dei missili nasce dalla necessità di lasciarli liberi in quanto non verranno inseriti i missili su di essi,verrà invece utilizzato il pilone che sosterrà un Popeye.

Immagine

Immagine

Ed eccolo qua il Popeye ,kit Isracast abbastanza ben fatto ma presenta purtoppo una pecca: è tutto in resina compreso il muso che dovrebbe contenere la telecamere,la Istra ovvia la mancanza con una lente(bellissima:brillantissima ma con fondo cromato,come un faro per intenderci),per cui ho tagliato la punta e rifatto la telecamera con un tubicino ni rame e relativa protezione in plexiglass realizzata con un pezzo di acetato termoformato su una dima

Immagine

Immagine

Anche il pod di navigazione AN/AAQ13 ha subito un piccolo miglioramento,quello del kit e molto bello ma mancava griglia di raffreddamento dell'elettronica nella parte posteriore e la finestra dell'infrarosso in quella anteriore ecco il risultato

Immagine

Immagine

Ho deciso di tenere abassati i flap per cui li ho tagliati e rifatto il dentino di fine corsa superiore del flap stesso

Immagine

Immagine

Per adesso è tutto
Stay tuned :-MULTI
Un saluto
Marco
Un saluto
Immagine
Marco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Marco! apprezzabile il lavoro che stai facendo sul Tuono della IAF...
mi dai qualche delucidazione in più su queste rotaie? quelle del kit sono proprio inutilizzabile o si possono modificare un pò come hai fatto te? :-V
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

benissimo!! mi fa molto comodo seguire il tuo lavoro perchè nel mio magazzino c'è questo kit che aspetta di essere aperto!
Immagine
Immagine
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: nessuno in particolare
Nome: Marco

Messaggio da spartacus2000 »

Ciao Valerio purtroppo le rotaie (LDU) ed supporti/adattatori(ADU),sono del tutto sbagliati per l'F-15 in quanto i primi,hanno la lunghezza giusta,la forma della punta giusta ma lo spessore e la forma posteriore sbagliati in quanto non finisce dritta ma obliqua,in più mancano del tutto i dettagli,se ci metti su dei missili,al limite la cosa si camuffa un po ma se le lasci libere(come le mie),la mancanza di dettaglio soppratutto dalla parte della guida del missile diventa evidente; niente che non si possa riprodurre con 2 pezzetti di profilo rettancolare da 0,2 x0,4 e qualche buchino con il mandrino.
Per gli ADU invece nessun problema ,il pezzo del kit lo tagli via dalla rotaia,lo accorci(arrivi alla prima incisione)arrotondi la punta nei 2 sensi e "appuntisci" la coda.aiutati con le foto in rete (http://www.primeportal.net/the_airstrip.htm ,lo trovo ottimo molte foto e anche molto grandi per cui puoi aprezzare bene i dettagli).
L'altermnativa sono i set della wolfpack ma come dicevo alcuni non sono più reperibili,ecco alcune referenze se ti interessano
WP 48001per l'f15 k che inclute il tutto per farlo "I" tranne gli scarichi chenon mi piaciono (meglio cli Aires) non in prod :-disperat
WP 48003 F15I non in prod :-disperat
WP 48005 adattatori in ristampa :-pray
WP 480010 adattatori e serbatoi $28 :-NOOO
WP 480014 rotaie ed adattatori per gli F15 in generale in ristampa. :-pray
Se li trovi i set 48001 e48003 ti sono utili in quanto contengono anche i cheff/flare di coda che altrimenti devi ripodurre con le decal o autocostruirteli (come farò io). :-Figo
Un saluto
Marco
Un saluto
Immagine
Marco
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
ottimo lavoro veramente certosino e preciso!
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”