A-4p argentino-Airfix 1/72 _FINITO_
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: A-4p argentino-Airfix 1/72
Ciao
Il problema della bande gialle o meno in effetti non è di semplice risoluzione! Pur parlando di un conflitto recente in tanti danno versioni completamente differenti: c'è chi afferma che c'erano, chi afferma che non ci sono mai state, chi afferma che c'erano ma poi furono immediatamente rimosse quando le cose si fecero serie.
Io a questo punto andrei direttamente sul "Tube" a cercarmi video a colori sul conflitto.
saluti
Il problema della bande gialle o meno in effetti non è di semplice risoluzione! Pur parlando di un conflitto recente in tanti danno versioni completamente differenti: c'è chi afferma che c'erano, chi afferma che non ci sono mai state, chi afferma che c'erano ma poi furono immediatamente rimosse quando le cose si fecero serie.
Io a questo punto andrei direttamente sul "Tube" a cercarmi video a colori sul conflitto.
saluti
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ciao Edo in ogni caso sistema la mimetica perchè l'andamento non è corretto, è molto differente dai disegni

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
Ciao Edoardo, anche se questo Wip è praticamente già finito hai fatto bene a postare le foto, la prossima volta, col prossimo kit sul banco, aprine uno nuovo dall' inizio, con qualche consiglio passo passo sicuramente non rifai i stessi errori...
per quanto riguarda il modello, l' andamento della mimetica è errato...da un lato all'altro dell' aereo la mimetica sugli esemplari Argentini era "specchiata", ossia l' andamento su un lato era uguale anche sull' altro...almeno questa cosa vale sugli skyhawk, sul resto non so proprio!
sui colori non so dirti, mi dovrei informare meglio prima di dare un opinione precisa...per le bande, stesso motivo!
anni fa, forse era il secondo modello che feci con l'aerografo in assoluto, realizzai proprio qui sul forum uno Skyhawk C, però con colorazione Off White / Verde, con bande azzurre...e ti posso assicurare, che pur essendo stato un conflitto abbastanza recente, non si trovano in rete molto informazioni come si possa pensare...mi ricordo di aver avuto un pò di problemi in merito...
PS: le istruzioni Airfix in genere non ci prendono mai con gli andamenti delle mimetiche reali...quindi, non li prendere in considerazione...

per quanto riguarda il modello, l' andamento della mimetica è errato...da un lato all'altro dell' aereo la mimetica sugli esemplari Argentini era "specchiata", ossia l' andamento su un lato era uguale anche sull' altro...almeno questa cosa vale sugli skyhawk, sul resto non so proprio!
sui colori non so dirti, mi dovrei informare meglio prima di dare un opinione precisa...per le bande, stesso motivo!
anni fa, forse era il secondo modello che feci con l'aerografo in assoluto, realizzai proprio qui sul forum uno Skyhawk C, però con colorazione Off White / Verde, con bande azzurre...e ti posso assicurare, che pur essendo stato un conflitto abbastanza recente, non si trovano in rete molto informazioni come si possa pensare...mi ricordo di aver avuto un pò di problemi in merito...

PS: le istruzioni Airfix in genere non ci prendono mai con gli andamenti delle mimetiche reali...quindi, non li prendere in considerazione...

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Edo,
anche se ormai sei a buon punto ti segnalo una possibile fonte di informazioni sull'aviazione Argentina durante la Guerra delle Falkland che magari potrà esserti utile per Pucará e 339. Gli stampi reperibili in scala 1/72 sono Special Hobby/Airfix, quest'ultimo privo di resine e fotoincisioni, e Supermodel/Italeri.
L'immagine della copertina, inserita a scopo di discussione, è tratta da questa pagina dove trovi anche la recensione.
microciccio
anche se ormai sei a buon punto ti segnalo una possibile fonte di informazioni sull'aviazione Argentina durante la Guerra delle Falkland che magari potrà esserti utile per Pucará e 339. Gli stampi reperibili in scala 1/72 sono Special Hobby/Airfix, quest'ultimo privo di resine e fotoincisioni, e Supermodel/Italeri.
L'immagine della copertina, inserita a scopo di discussione, è tratta da questa pagina dove trovi anche la recensione.
Dopo il nero ti invito ad eseguire un drybrush con un colore tipo gun metal per rendere l'aspetto metallico delle canne delle armi.Edomanzo97 ha scritto:... darò il nero sui cannoni e sul muso ...
microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Edomanzo97
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: EDO
Aspetta,il nero non intendo darlo sulle canne dei cannoni,quelle le farò in gun metal, ma darò il nato black nella zona dei cannoni poiché li sono delimitati da dei "rettangoli" nerimicrociccio ha scritto:Dopo il nero ti invito ad eseguire un drybrush con un colore tipo gun metal per rendere l'aspetto metallico delle canne delle armi.Edomanzo97 ha scritto:... darò il nero sui cannoni e sul muso ...
microciccio
Se guardi il profilo che ho postato nella prima pagina li puoi notare
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
ma sono due velivoli diversi... C-228 e C-236... tra loro cambiano le fasce gialle...
tu hai le decal per quale matricola??
- Edomanzo97
- Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
Io ho quelle per C-228 e C-240fearless ha scritto:ma sono due velivoli diversi... C-228 e C-236... tra loro cambiano le fasce gialle...
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
ok... allora dovevi farle più strette e in centro ala quasi...Edomanzo97 ha scritto:Io ho quelle per C-228 e C-240fearless ha scritto:ma sono due velivoli diversi... C-228 e C-236... tra loro cambiano le fasce gialle...
le altre sono dell'altro velivolo... riesci a correggere?
- Edomanzo97
Sinceramente speravo di tenere le bande di adesso e cambiare la matricola,ma le matricole non si trovano,a sto punto ci penso un attimo e poi decido
- fearless
- Ancient User
Edomanzo97 ha scritto:Sinceramente speravo di tenere le bande di adesso e cambiare la matricola,ma le matricole non si trovano,a sto punto ci penso un attimo e poi decido
non riesci a fare un "collage" con decal di recupero?