Mig29 Fulcrum 1/72 italeri
Moderatore: Madd 22
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Re: Mig29 Fulcrum 1/72 italeri
Ciao ragazzi,
come vedete dalle foto ho stuccato le derive, ho cercato di seguirei vostri suggerimenti,
ho isolato per parti da stuccare mascherando il resto col nastro carta, ho steso il tamiya basic putty poco alla volta con uno stuzzicadenti dopo averlo diluito con una goccia di tappo verde.
(in precedenza avevo usato una goccia di Tamiya liquid thinner per diluire lo stucco ma non mi era diventato cosi fluido come con la tappo verde, anzi...).
Oggi acquisterò l'acetone per unghie come molti di voli consigliano.
Dopo aver posato lo stucco, ho rimosso gli eccessi con un cotton fioc bagnato con l'alcol, ho atteso due ore poi ho carteggiato,
come vedete dalle foto ci sono alcuni buchini che dovrò riprendere immagino.
Sotto le ali, ho rimosso i piloni per poter carteggiare meglio.
Nota, non ho volutamente installato i dispenser di chaff e flares davanti alle derive perchè la versione che sto realizzando non li prevede.
attendo vostre dritte,
ciao
come vedete dalle foto ho stuccato le derive, ho cercato di seguirei vostri suggerimenti,
ho isolato per parti da stuccare mascherando il resto col nastro carta, ho steso il tamiya basic putty poco alla volta con uno stuzzicadenti dopo averlo diluito con una goccia di tappo verde.
(in precedenza avevo usato una goccia di Tamiya liquid thinner per diluire lo stucco ma non mi era diventato cosi fluido come con la tappo verde, anzi...).
Oggi acquisterò l'acetone per unghie come molti di voli consigliano.
Dopo aver posato lo stucco, ho rimosso gli eccessi con un cotton fioc bagnato con l'alcol, ho atteso due ore poi ho carteggiato,
come vedete dalle foto ci sono alcuni buchini che dovrò riprendere immagino.
Sotto le ali, ho rimosso i piloni per poter carteggiare meglio.
Nota, non ho volutamente installato i dispenser di chaff e flares davanti alle derive perchè la versione che sto realizzando non li prevede.
attendo vostre dritte,
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prova ad usare la cianoacrilica (attack) per riempire i vari buchini... e poi... via di carteggiatura 

- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
quoto Matteo!! la SuperAttack è perfetta per le stuccature piccole e poco profonde...
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Re:
Scusate l'autocitazione, ma magari..repetita juvant 

Argo2003 ha scritto:per le stuccature più "fine" prova con la cianoacrilica, ne versi qualche goccia dentro un tappino o nel fondo di un bicchierino di caffè, e la prelevi a gocce con la testa di uno stuzzicadente o con un pezzo di filo di ferro (o rame) ...facendo si che la stuccatura sia capillare e poco estesa...
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Re: Re:
Argo2003 ha scritto:Scusate l'autocitazione, ma magari..repetita juvant
Argo2003 ha scritto:per le stuccature più "fine" prova con la cianoacrilica, ne versi qualche goccia dentro un tappino o nel fondo di un bicchierino di caffè, e la prelevi a gocce con la testa di uno stuzzicadente o con un pezzo di filo di ferro (o rame) ...facendo si che la stuccatura sia capillare e poco estesa...
azz, hai ragione Alessà!!!

Re: Re:
fearless ha scritto:Argo2003 ha scritto:Scusate l'autocitazione, ma magari..repetita juvant
azz, hai ragione Alessà!!!![]()

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Hai fatto bene a staccae i pilone Michele... erano solo di intralcio durante queste fasi di montaggio e stuccatura.
Con lo stucco sei un pò "disordinato", ma i primi tempi è normale. Non usare la tappo verde... meglio l'acetone.
Per fessure tipo quelle che hai dovuto chiudere alla base delle derive, l'ideale sarebbe il Milliput o il Mr.Surfacer 500.
LEGGI QUI o QUI oppure QUI!
Con lo stucco sei un pò "disordinato", ma i primi tempi è normale. Non usare la tappo verde... meglio l'acetone.
Per fessure tipo quelle che hai dovuto chiudere alla base delle derive, l'ideale sarebbe il Milliput o il Mr.Surfacer 500.
LEGGI QUI o QUI oppure QUI!
- Vegas
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Si, i piloni li ho rimossi definitivamente in quanto la versione che ho deciso di riprodurre non li portava oltre al fatto che era di intralcio appunto...
A parte questo, con lo stucco non mi trovo molto al momento, soprattutto nella stesura, la stuccatura delle derive mi è venuta meno peggio del resto dato che ero partito con troppa abbondanza.
Cercherò di fare pratica, spero che queste brutture non risaltino troppo alla fine del modello.
Mi procurerò il milliput 500 che da quanto ho letto si può stendere con un pennellino.
grazie intanto.
ciao
A parte questo, con lo stucco non mi trovo molto al momento, soprattutto nella stesura, la stuccatura delle derive mi è venuta meno peggio del resto dato che ero partito con troppa abbondanza.
Cercherò di fare pratica, spero che queste brutture non risaltino troppo alla fine del modello.
Mi procurerò il milliput 500 che da quanto ho letto si può stendere con un pennellino.
grazie intanto.
ciao
- paolo72fg
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
- Nome: Paolo
vai tranquillo sbagliando si impara 

- Vegas
volevo dire il Mr surfacer500...