F-100D Supersabre - Trumpeter 1/72 AGG.22/07/15 FINITO!!!
Moderatore: Madd 22
Re: F-100D Supersabre - Trumpeter 1/72
Che bel progetto Alessandro! È uno dei miei sogni nel cassetto modellistici da sempre quindi questo wip è già tra i miei preferiti.
Buon lavoro!
Buon lavoro!
- brando
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
- scratch builder: si
- Nome: Alessandro
Grazie mille!fabrizio79 ha scritto:buon lavoro!!!!
Non vedo l ora d iniziare!
Grazie!Bonovox ha scritto:Ottimo esemplare...magari puoi prendere qualche spunto dal modellazzo di Aurelio
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 80#p249944
Eh mi sa tanto che la zona di cottura del motore tenterò di prendere più di qualche spunto!la cosa bella e più difficile sarà quella!
Avete ragione entrambe!Jacopo ha scritto:Un po "schiacciata" ma meno della 48, diciamo che essendo uscito dopo se ne sono accorti i pistola e hanno un po sistemato!Starfighter84 ha scritto:Com'è la forma della presa d'aria, corretta? sul fratello in 48 è del tutto errata purtroppo.

È incredibile comunque come a volte vadano a fare degli errori così enormi....
Grazie mille!SPILLONEFOREVER ha scritto:Che bel progetto Alessandro! È uno dei miei sogni nel cassetto modellistici da sempre quindi questo wip è già tra i miei preferiti.
Buon lavoro!
È sempre piaciuto molto anche a me e finalmente è arrivato il momento di farlo!

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Alessandro
Davvero un bel soggetto l'F100, bella scelta!
Una domanda: non conoscendo io le stampate, l'ala viene fornita con gli slats separati???? Chiedo questo perchè averli sempre abbassati a terra è una caratteristica di questo velivolo e difatti col vecchio (ma sempre bellissimo) kit Esci/Italeri si dovrebbe fare un taglio della parte interessata.
saluti
Davvero un bel soggetto l'F100, bella scelta!
Una domanda: non conoscendo io le stampate, l'ala viene fornita con gli slats separati???? Chiedo questo perchè averli sempre abbassati a terra è una caratteristica di questo velivolo e difatti col vecchio (ma sempre bellissimo) kit Esci/Italeri si dovrebbe fare un taglio della parte interessata.
saluti
- brando
- Brave User
Ciao Max!
Grazie mille! Si il kit l ho scelto soprattutto per via degli slat separati....infatti subito ero orientato su quello ESCI/Italeri le decal dell'esemplare americano, ma quando notai che non si poteva posizionare gli slat aperti ho purtroppo dovuto cambiare idea.....peccato perché almeno il kit Italeri aveva la presa d aria giusta......
Grazie mille! Si il kit l ho scelto soprattutto per via degli slat separati....infatti subito ero orientato su quello ESCI/Italeri le decal dell'esemplare americano, ma quando notai che non si poteva posizionare gli slat aperti ho purtroppo dovuto cambiare idea.....peccato perché almeno il kit Italeri aveva la presa d aria giusta......

Bella scelta di velivolo e bel progetto...
approvo anche la colorazione... anche se personalmente, non mi dispiaceva nemmeno quella della box art
Buon lavoro

approvo anche la colorazione... anche se personalmente, non mi dispiaceva nemmeno quella della box art

Buon lavoro
- lillino
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
- colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
- Club/Associazione: IPMS Milano nord
- Nome: Paolo
Mi piace molto il progetto della serie 100 ti seguo sicuramente.
- brando
- Brave User
matteo44 ha scritto:Bella scelta di velivolo e bel progetto...![]()
approvo anche la colorazione... anche se personalmente, non mi dispiaceva nemmeno quella della box art![]()
Buon lavoro
Grazie mille ragazzi!!!lillino ha scritto:Mi piace molto il progetto della serie 100 ti seguo sicuramente.
L unica cosa che non mi è andata giù della livrea della box art è che tutte le strisce sono in decal!!!!!
Quindi il pericolo di silvering e danni collaterali è altissimo!!!
Allora.....inizio il wip non con l abitacolo ma con un Test.
La questione riguarda gli Alclad. Partendo dal presupposto che l aereo che voglio fare è del periodo pre-Vietnam, perciò in NMF e non alluminio verniciato, ho l intenzione di utilizzare gli High-Shine per dare quella bella finitura di metallo lucido, però non tutti i pannelli lo erano e qui ho voluto verificare varie cose.
Leggendo due wip di Enrico/Enrywar67 ho appreso che utilizzando un solo Alclad e variando la finitura del fondo si possono creare diversi toni di brillantezza e tonalità del metallo. Naturalmente questa tecnica è ottima per gli High-Shine dato che non tollerano le mascherature.
Molto probabilmente ho scoperto l acqua calda, ma ho voluto sperimentare di persona questa tecnica per in foto è comunque difficile valutare il risultato e condividerla con voi.
Ho cosi preso un serbatoio di un Phantom come scarto e l ho trattato come se fosse il kit da fare, lisciato e primerizzato con il Mr.surfacer 1000 diluito al 60%.
Dopodiché ho steso diverse vernici in particolare il Tamiya X-1(Gloss black acrilico), il Gunze H-308(semi gloss gray FS36375), il Gunze H-401(flat dark gray, molto simile al gunship gray del B-1b e F-15E), l humbrol H-21 (Gloss black smalto) tutti diluiti col loro diluente specifico al 70% circa, ed infine una zona rimasta col primer lisciato.
Una volta asciutto ho iniziato a stendere gli Alclad, in un semi serbatoio ho utilizzato l ALC-119 Airframe Aluminium, mentre l altro semi serbatoio l ho diviso in due longitudinalmente per dare da una parte l ALC-105 Polished Aluminium e dall altra il regular ALC-106 White Aluminium.
il risultato è stato ottimo!
il White Aluminium ha coperto tutto omogeneamente risentendo praticamente per nulla della differenza di finitura dei fondi, la cosa era scontata dato che è della serie regular ma ho voluto comunque provare perché è uno degli Alclad più utilizzati.
Discorso totalmente diverso per i due High-Shine che cambiano completamente tonalità in base al fondo,sono entrambi molto brillanti ma ho notato che il Polished Aluminium rimane comunque più chiaro rispetto all Airframe, ma d altro canto, l Airframe permette di variare anche di parecchio le tonalità avvicinandosi anche al Magnesio e allo Steel oltre che ai vari tipi di Aluminium.
La prova con il Chrome non l ho fatta perché avendolo gia usato con i Lifting Body ho notato che è il più brillante di tutti e lo userò molto probabilmente con l F-104C.
Ora vado con le foto e spero di non avervi annoiato e di aver dato maggior informazioni a chi serva.
a presto!!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
- cotton77
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista statico, scala 1:48, soggetti preferiti: aerei AMI
- colori preferiti: Gunze/Tamiya
- Club/Associazione: A.C. M.T. - IPMS VR
- Nome: Gianluca
Re: F-100D Supersabre - Trumpeter 1/72 AGG.05/06/15 Test Alclad
Grazie del piccolo ma esaustivo tutorial Brando, sarà sicuramente molto utile soprattutto a me che mi sto accingendo a fare il mio primo metallico con gli Alclad 2 (nella fattispecie un DC3 in 72 dal kit C-47 skytrain Italeri).Allora.....inizio il wip non con l abitacolo ma con un Test.
La questione riguarda gli Alclad. Partendo dal presupposto che l aereo che voglio fare è del periodo pre-Vietnam, perciò in NMF e non alluminio verniciato, ho l intenzione di utilizzare gli High-Shine per dare quella bella finitura di metallo lucido, però non tutti i pannelli lo erano e qui ho voluto verificare varie cose.
Leggendo due wip di Enrico/Enrywar67 ho appreso che utilizzando un solo Alclad e variando la finitura del fondo si possono creare diversi toni di brillantezza e tonalità del metallo. Naturalmente questa tecnica è ottima per gli High-Shine dato che non tollerano le mascherature.
Molto probabilmente ho scoperto l acqua calda, ma ho voluto sperimentare di persona questa tecnica per in foto è comunque difficile valutare il risultato e condividerla con voi.
Ho cosi preso un serbatoio di un Phantom come scarto e l ho trattato come se fosse il kit da fare, lisciato e primerizzato con il Mr.surfacer 1000 diluito al 60%.
Dopodiché ho steso diverse vernici in particolare il Tamiya X-1(Gloss black acrilico), il Gunze H-308(semi gloss gray FS36375), il Gunze H-401(flat dark gray, molto simile al gunship gray del B-1b e F-15E), l humbrol H-21 (Gloss black smalto) tutti diluiti col loro diluente specifico al 70% circa, ed infine una zona rimasta col primer lisciato.
Una volta asciutto ho iniziato a stendere gli Alclad, in un semi serbatoio ho utilizzato l ALC-119 Airframe Aluminium, mentre l altro semi serbatoio l ho diviso in due longitudinalmente per dare da una parte l ALC-105 Polished Aluminium e dall altra il regular ALC-106 White Aluminium.
il risultato è stato ottimo!
il White Aluminium ha coperto tutto omogeneamente risentendo praticamente per nulla della differenza di finitura dei fondi, la cosa era scontata dato che è della serie regular ma ho voluto comunque provare perché è uno degli Alclad più utilizzati.
Discorso totalmente diverso per i due High-Shine che cambiano completamente tonalità in base al fondo,sono entrambi molto brillanti ma ho notato che il Polished Aluminium rimane comunque più chiaro rispetto all Airframe, ma d altro canto, l Airframe permette di variare anche di parecchio le tonalità avvicinandosi anche al Magnesio e allo Steel oltre che ai vari tipi di Aluminium.
La prova con il Chrome non l ho fatta perché avendolo gia usato con i Lifting Body ho notato che è il più brillante di tutti e lo userò molto probabilmente con l F-104C.
Ora vado con le foto e spero di non avervi annoiato e di aver dato maggior informazioni a chi serva.
a presto!!!
ALLEGATI
2015-06-05 10.10.51 (Copia).jpg
fondi verniciati con diversa finitura e tonalità
2015-06-05 10.14.53 (Copia).jpg
20150605_103308 (Copia).jpg
20150605_101918 (Copia).jpg
Un unico appunto: scala regina la 72???????????!!!!!!!!

Re: F-100D Supersabre - Trumpeter 1/72 AGG.05/06/15 Test Alclad
Grazie mille per le utilissime informazioni