G-55 1/48 Special Hobby con diorama
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: G-55 1/48 Special Hobby con diorama
Si pregusta un altro bellissimo progetto. Sarei curioso di saperne anch'io di piu' su "pippo".
Ultima modifica di Bonovox il 7 aprile 2015, 0:15, modificato 1 volta in totale.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Ma "Pippo" non era un Mosquito ??? Almeno così sapevo, a meno che non fossero soprannominati tutti "pippo" i velivoli adibiti a missioni di "disturbo" !?
saluti
Ma "Pippo" non era un Mosquito ??? Almeno così sapevo, a meno che non fossero soprannominati tutti "pippo" i velivoli adibiti a missioni di "disturbo" !?
saluti
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: STEFANO FERRARI
Ciao a tutti,
ho della documentazione relativa a "Pippo". sono circa 34 pagine con alcune interviste ma... nessuna foto.
Quello che posso dire è questo :
- " pippo 1" estate 1944 abbattuto Bristol Beaufighter ( alcuni pezzi sono al museo della resistenza di Piacenza) dalla flak;
- " Pippo 2" partecipato al recupero di un Boston A-20 ad Alfonsine abbattuto dalla flack;
- " Pippo 3" foto semi notturna ( che devo recuperare di nuovo) di "Black Widow" sopra Parma;
a Fidenza nelle nostre campagne il "pippo" era un bimotore con il "naso rosso" ( le ogive dell'elica); non certo se avesse la stella o la coccarda.
Mio padre ( classe 1928) si è trovato a subire un mitragliamento ( diciamo non intenso) al povero bue che portava la botte con l'acqua e sale. Non era "pippo" : era un P-47 ma anche lui aveva il "naso rosso".
Certezze poche. Confusione molta. Caso strano ovunque era soprannominato "pippo".....
Chi volesse ricevere le foto e lo scritto può contattare Jacopo via mp; oppure si può creare un argomento apposito.
Ciao
Stefano
ho della documentazione relativa a "Pippo". sono circa 34 pagine con alcune interviste ma... nessuna foto.
Quello che posso dire è questo :
- " pippo 1" estate 1944 abbattuto Bristol Beaufighter ( alcuni pezzi sono al museo della resistenza di Piacenza) dalla flak;
- " Pippo 2" partecipato al recupero di un Boston A-20 ad Alfonsine abbattuto dalla flack;
- " Pippo 3" foto semi notturna ( che devo recuperare di nuovo) di "Black Widow" sopra Parma;
a Fidenza nelle nostre campagne il "pippo" era un bimotore con il "naso rosso" ( le ogive dell'elica); non certo se avesse la stella o la coccarda.
Mio padre ( classe 1928) si è trovato a subire un mitragliamento ( diciamo non intenso) al povero bue che portava la botte con l'acqua e sale. Non era "pippo" : era un P-47 ma anche lui aveva il "naso rosso".
Certezze poche. Confusione molta. Caso strano ovunque era soprannominato "pippo".....
Chi volesse ricevere le foto e lo scritto può contattare Jacopo via mp; oppure si può creare un argomento apposito.
Ciao
Stefano
- noris64
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Rino
Raccontare la storia in questo modo è bellissimo!!
Il nuovo progetto ha già le sue prelibatezze!
Il nuovo progetto ha già le sue prelibatezze!
Estote parati

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Stefano,
ancora un progetto preceduto dal racconto storico.
Seguirò il duo dinam ...
... pardon, Ferrari con interesse.
è proprio come dici tu come si evince dalla risposta di Stefano che conferma l'esistenza di più di un Pippo a quanto riportano parecchie fonti. Probabilmente il soprannome piaceva e si diffuse rapidamente.
microciccio
PS: aggingi cortesemente il link di provenienza dell'immagine del G.56 nel primo post. Grazie.
Nota: immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina.
ancora un progetto preceduto dal racconto storico.

... pardon, Ferrari con interesse.

Off Topic
Ciao Max,pitchup ha scritto:... a meno che non fossero soprannominati tutti "pippo" i velivoli adibiti a missioni di "disturbo" !? ...
è proprio come dici tu come si evince dalla risposta di Stefano che conferma l'esistenza di più di un Pippo a quanto riportano parecchie fonti. Probabilmente il soprannome piaceva e si diffuse rapidamente.
PS: aggingi cortesemente il link di provenienza dell'immagine del G.56 nel primo post. Grazie.
Nota: immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Oramai vi state specializzando in collaborazioni dioramistiche....!
Stavo, però, pensando.... non è il caso di spostare questo e il WIP dello Spit nella sezione "Diorami"?
Stavo, però, pensando.... non è il caso di spostare questo e il WIP dello Spit nella sezione "Diorami"?

-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Con il termine "Pippo" erano indicati genericamente dalla popolazione tutte le azioni aeree notturne da parte alleata. I reparti impegnati erano sia della Desert Air Force (con velivoli della RAF e SAAF) che della 12nd Air Force. I velivoli utilizzati erano i Mosquito, i Baltimore, gli A-20 Havoc/Boston, A-26 Invader e negli ultimi mesi del conflitto i Black Widow (su Ghedi). Anche la Luftwaffe operava di notte con gli Stuka del NSG.9.VELTRO_3 ha scritto:Ciao a tutti,
La tecnica prevedeva che tutto il nord italia e soprattutto le vie di comunicazione (ferrovie e strade) fossero pattugliate da questi velivoli ai quali veniva assegnata un'area ben precisa. L'equipaggio era addestrato a scorgere la più piccola luce che indicasse movimenti di truppe a terra e tali minacce venissero attaccate immediatamente con gli ordigni a bordo.
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Bene ragazzi, ecco quello che ha fatto mio padre fin'ora!:
-Tavolo con sgabello
_DSC3434
_DSC3435
_DSC3436
_DSC3437
-Generatore "portatile" a pedali,
_DSC3439
_DSC3440
_DSC3441
Giusto per dare l'idea
_DSC3442 by lysander90, on Flickr
A breve iniziamo a lavorare sul protagonista del diorama..... il G-55
intanto che ve ne pare vi piacciono??
-Tavolo con sgabello

-Generatore "portatile" a pedali,

Giusto per dare l'idea

A breve iniziamo a lavorare sul protagonista del diorama..... il G-55

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Piacciono...ed anche tanto!
Bravi!
Voglio vederti all'opera sul G55!Ci sarà un bel lavoro da fare
Bravi!
Voglio vederti all'opera sul G55!Ci sarà un bel lavoro da fare

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Mamma mia che lavoro di fino ..... complimenti!