Prime foto IF-16D Soufa.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Prime foto IF-16D Soufa.

Messaggio da pitchup »

Ciao El grigio
Non sono un grande conoscitore della materia ma sò per certo che il verde più chiaro della mimetica IAF è stato inizialmente riportato come FS 34227/34258 ed all'inizio probabilmente era giusto così. Dagli anni '90 in poi è stato notato come questo colore invece apparisse più slavato rispetto all'originale e non si capiva se tale cambiamento fosse dovuto ad agenti atmosferici o ad interventi umani. Attualmente il colore, o meglio, la sigla assegnata a tale verde è FS34424 che finisce per diventare quasi uno Sky più che un verde. tale colore Pigliapoco sul suo Kfir lo ottiene mescolando verde 34227 e sand Fs 33531 con rapporto 1:2.
saluti e buon lavoro
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao el grigio
francamente non sono d'accordo con la sigla dello sky che proponi cioè Fs36522 che alla fine è un grigio.
prova a dare un occhiata a questo:
http://www.ipmsstockholm.org/colorchart ... israel.htm
se clicchi sulla sigla del colore esce una chip che può essere un buon riferimento. l'unico problema è che Gunze non propone tale colore mentre il Tamiya proposto mi sembra ancora troppo grigio. in altre parole penso che debba darti al "piccolo alchimista" per trovarti una buona miscela cosa poco simpatica ma sicuramente efficace.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
DanKat
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni in 1/48
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: Modellisti Aretini
Nome: Daniele

Messaggio da DanKat »

pitchup ha scritto:Ciao el grigio
francamente non sono d'accordo con la sigla dello sky che proponi cioè Fs36522 che alla fine è un grigio.
prova a dare un occhiata a questo:
http://www.ipmsstockholm.org/colorchart ... israel.htm
se clicchi sulla sigla del colore esce una chip che può essere un buon riferimento. l'unico problema è che Gunze non propone tale colore mentre il Tamiya proposto mi sembra ancora troppo grigio. in altre parole penso che debba darti al "piccolo alchimista" per trovarti una buona miscela cosa poco simpatica ma sicuramente efficace.
saluti
Massimo da Livorno
Hai ragione Massimo, però dalle foto un' pò assomiglia allo sky, sicuramente è molto simile.
C'ho in mente un colore simile della Tamiya che non è sky, ma non riesco a ricordarmi il nemero in questo momento :-coccio . Controllo e vi dico.....

Ciao :-D
Non esiste ne un modo onorevole di uccidere, ne un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra, eccetto la sua fine.
(A. Lincoln)
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

ciao grigio..puoi usare per il pale green il tamiya sky con alcune goccie di bianco.un mio amico esperto di aerei israeliani e modellista con i controc****i mi disse di utilizzare tale colore..
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

No no Grigio, c'è un pò di confusione su sti colori!! Il 34227 era il verde utilizzato in precedenza su tutti i velivoli. Tale verde venne poi sostituito con il 34424 a partire dalla consegna dei primi F-16 Netz. Il 34227 venne ancora utilizzato su macchine anziane, tipo l'A-4 N, ancora dopo il 1999... ma oggi tutti i velivoli IAF adottano come FS ufficiale per il verde il 34424.
Quello che dice Pier è giusto, il mix che ti ha suggerito è il più azzeccato. Altrimenti, come base puoi partire dal Tamiya XF-21 Sky (appunto) oppure Gunze H-74 e lavorare sulla giusta tonalità.
La fonte è certa... ho guardato su tutte le pubblicazioni Isradecal! secondo me, senza quei libri non si può mettere in cantiere un velivolo IAF... ;) :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

si!http://www.ambbrescia.com/gallerie/bell ... ARAK4.html
qui sul sito dell'amb brescia puoi ammirare il barak dell'amico giovanni ''viper joe'' belli,è stato lui a consigliarmi il tamiya sky per il verdino pallido IAF!
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Girolamo

Messaggio da Girolamo »

Starfighter84 ha scritto:No no Grigio, c'è un pò di confusione su sti colori!! Il 34227 era il verde utilizzato in precedenza su tutti i velivoli. Tale verde venne poi sostituito con il 34424 a partire dalla consegna dei primi F-16 Netz. Il 34227 venne ancora utilizzato su macchine anziane, tipo l'A-4 N, ancora dopo il 1999... ma oggi tutti i velivoli IAF adottano come FS ufficiale per il verde il 34424.
Quello che dice Pier è giusto, il mix che ti ha suggerito è il più azzeccato. Altrimenti, come base puoi partire dal Tamiya XF-21 Sky (appunto) oppure Gunze H-74 e lavorare sulla giusta tonalità.
La fonte è certa... ho guardato su tutte le pubblicazioni Isradecal! secondo me, senza quei libri non si può mettere in cantiere un velivolo IAF... ;) :-oook
Quoto in pieno!
adesso faccio l'off-topic.
Abbiamo scritto due articoli sul SUFA. Su model time e sky model. Compratele.
Le riviste servono anche a questo.
Qualcuno , ha il coraggio di criticare, quelle nostrane, che come qualità sono tra le migliori.
In ogni modo, sull'argomento colorazione israeliana, non dorebbero esserci dubbi.
http://www.jpsmodell.de/dc/main_e.htm vedi F-15, F-16.
ciao
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Girolamo ha scritto:Abbiamo scritto due articoli sul SUFA. Su model time e sky model. Compratele.
Qualcuno , ha il coraggio di criticare, quelle nostrane, che come qualità sono tra le migliori.
In ogni modo, sull'argomento colorazione israeliana, non dorebbero esserci dubbi.
Minchia che cazziata ragazzi! :mrgreen:
LEGGERE LEGGERE LEGGERE, questo è il segreto, ed è per questo che personalmente vorrei una marea di articoli ogni mese.....! :-Figo
CMQ QUOTO ALLA STRAGRANDE! :-V

Scusate la continuazione dell'Off-Topic

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
simmons
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Miniaturologo, Dioramista e Sperimentatore
colori preferiti: vallejo
Nome: Simone
Contatta:

Messaggio da simmons »

Girolamo ha scritto:
Abbiamo scritto due articoli sul SUFA. Su model time e sky model. Compratele.
Certo, hai ragione le riviste sono un bene inestimabile.....
ma visto che ci sei...perchè non dai qualche dritta anche qui??
ci sono utenti più propensi alla lettura in rete che sulla carta...

Sicuramente potrai dare un grosso contributo!
"Non c'è emozione c'è pace Non c'è ignoranza c'è conoscenza Non c'è passione c'è serenità Non c'è caos c'è armonia Non c'è morte c'è la forza."

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

A me sembra che i colori siano azzeccati! poi lavorerai con più calma su desaturazione e lavaggi Salvatore... con cosa l'hai fatta la mimetica? mano libera? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”