Spitfire MK Vb Trop - 1:48
Moderatore: Madd 22
- comanche
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
Re: Spitfire MK Vb Trop - 1:48
Ottima stesura del colore!
Ultimamente lo Spit Trop sta spopolando!

Alessandro "Comanche"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Ciao Simone...!!! Mi accodo nei complimenti, Il colore della pancia è azzeccato e spruzzato come si deve
....
Bella anche la versione dello Spit ad "ala mozza" che hai scelto
.
In attesa dei progressi.....

Bella anche la versione dello Spit ad "ala mozza" che hai scelto

- Redcoat78
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
- colori preferiti: Tamiya
- Nome: Simone
Ciao Andrea, grazie.Kit ha scritto:Ciao Simone...!!! Mi accodo nei complimenti, Il colore della pancia è azzeccato e spruzzato come si deve....
Bella anche la versione dello Spit ad "ala mozza" che hai scelto.
Vorrei chiederti alcune info su come hai ottenuto l invecchiamento della mimetica, sia superiore che inferiore.
Non riesco pero a visualizzare le tue foto relative alla parte inferiore.
Ti posso scrivere direttamente qui?
In particolare vorrei chiederti...
1) nella mimetica superiore dopo aver steso la tonalita piu chiara hai proceduto all invecchiamento oppure hai steso prima la seconda tonalita,minvecchiando poi tutto il modello?
Immaginando che tu abbia proceduto col primo caso, dopo la stesura della seconda tonalita di vernice hai mascherato le parti (colore piu chiaro) gia invecchiate? Oppure hai fatto a mano libera?
Non visualizzando le foto della parte inferiore posso sapere come hai ottenuto l invecchiamento?
Grazie e complimento per il tuo modello
Simone
- Kit
- Powerful User
- Contatta:
La pancia dei miei modelli ha sempre avuto un ruolo "secondario"....a volte la curo meglio a volte meno e la tratto quel minimo indispensabile....solitamente dettaglio bene i carrelli (che si notano) e trascuro i relativi vani (praticamente invisibili)...la mia filosofia modellistica è "strana"....Redcoat78 ha scritto: Non riesco pero a visualizzare le tue foto relative alla parte inferiore.

Comunque alcune foto della parte inferiore, nel WIP le ho messe, se non sono più visibili.... è causa di un mio errore con Flickr, che ho usato per la prima volta e non ancora imparato a gestire....ero abituato a Imageshack (che usavo in precedenza)

Sia sopra che sotto....: ho dato la mano di colore più chiaro e invecchiato o almeno "abbozzato" un invecchiamento per poi (sulla parte superiore) mascherare e spruzzare il colore più scuro, con la mascheratura ancora in loco, ho anche sul colore più scuro abbozzato alcuni effetti di usura. Poi tolta la mascheratura....ho messo in opera gli "effetti speciali" ....tutti a mano libera e con diversi gradi di applicazione. Se non visualizzi le foto nel WIP su MT (chiedo scusa per questo....) dai un'occhiata al link in firma....Redcoat78 ha scritto: Ti posso scrivere direttamente qui?
In particolare vorrei chiederti...
1) nella mimetica superiore dopo aver steso la tonalita piu chiara hai proceduto all invecchiamento oppure hai steso prima la seconda tonalita,minvecchiando poi tutto il modello?
Immaginando che tu abbia proceduto col primo caso, dopo la stesura della seconda tonalita di vernice hai mascherato le parti (colore piu chiaro) gia invecchiate? Oppure hai fatto a mano libera?
Non visualizzando le foto della parte inferiore posso sapere come hai ottenuto l invecchiamento?

P.S. Sono sicuro che tirerai fuori un bel modello....

Ciao!
- Redcoat78
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Grazie!
Ne approfitto per farti qualche altra domanda...
1) come hai ottenuto l effetto di sbiaditura delle coccarde? Hai utilizzata semplicemente un bianco diluito?
2) L effetto pazzesco degli scarichi del motori l hai ottenuto con pigmenti? Intendo l effetto metallo cotto
3) l effetto dei residui degli scarichi sulla fusoliera idem? Pigmenti polverosi?
Ciao!
Simone
Ne approfitto per farti qualche altra domanda...
1) come hai ottenuto l effetto di sbiaditura delle coccarde? Hai utilizzata semplicemente un bianco diluito?
2) L effetto pazzesco degli scarichi del motori l hai ottenuto con pigmenti? Intendo l effetto metallo cotto
3) l effetto dei residui degli scarichi sulla fusoliera idem? Pigmenti polverosi?
Ciao!
Simone

- Redcoat78
- Extreme User
I lavori proseguono.
Ho dipinto la parte superiore con Middle Stone (Vallejo). Putroppo il preashading nero mi ha obbligato a effettuare vari passaggi di colore per poterlo coprire. forse ho sbagliato nel marcare il preshading cosi tanto,mo forse sarebbe stato meglio utilizzare un colore tendente al marrone.
In ogni caso, dopo la mano di Middle stone ho proceduto ad ulteriori passaggi con la stessa tonalita desaturata con poco bianco e giallo (se,pre Vallejo). Il tutto ad alta diluzione.
Su questo punto, pur non avendo esperienza, sono quasi certo di affermare con ragionevole certezze che gli acrilici della Vallejo necessitano una %di diluizione inferiore rispetto ai Tamiya.
Scusate per la qualita della foto, la luce e' artificiale e non rende tanto l idea.
Domani eseguiro la mascheratura con patafix e procedero alla stesura della seconda tonalita piu scura, per poi procedere alla desaturazione della stessa sempre con la medesima tecnica.
A presto
Ho dipinto la parte superiore con Middle Stone (Vallejo). Putroppo il preashading nero mi ha obbligato a effettuare vari passaggi di colore per poterlo coprire. forse ho sbagliato nel marcare il preshading cosi tanto,mo forse sarebbe stato meglio utilizzare un colore tendente al marrone.
In ogni caso, dopo la mano di Middle stone ho proceduto ad ulteriori passaggi con la stessa tonalita desaturata con poco bianco e giallo (se,pre Vallejo). Il tutto ad alta diluzione.
Su questo punto, pur non avendo esperienza, sono quasi certo di affermare con ragionevole certezze che gli acrilici della Vallejo necessitano una %di diluizione inferiore rispetto ai Tamiya.
Scusate per la qualita della foto, la luce e' artificiale e non rende tanto l idea.
Domani eseguiro la mascheratura con patafix e procedero alla stesura della seconda tonalita piu scura, per poi procedere alla desaturazione della stessa sempre con la medesima tecnica.
A presto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Kit
- Powerful User
- Contatta:
Ciao Simone...!!!!
Stai iniziando la fase più divertente....
Il "metallo cotto" degli scarichi, l'ho ottenuto sia usando l'aerografo, sia colori ad olio e i pastelli.
I fumi degli scarichi sono principalmente ad aerografo, colore piuttosto diluito e piccoli passaggi, ho usato i pastelli solo per un piccolo ritocco finale.
La colorazione che hai fatto fino ad ora è piacevole. In attesa dei progressi.....!!
Stai iniziando la fase più divertente....

Per la sbiaditura della coccarda, ho prima usato l'aerografo con un celeste adeguato, per poi rifinire con i pastelli.Redcoat78 ha scritto: Ne approfitto per farti qualche altra domanda...
Il "metallo cotto" degli scarichi, l'ho ottenuto sia usando l'aerografo, sia colori ad olio e i pastelli.
I fumi degli scarichi sono principalmente ad aerografo, colore piuttosto diluito e piccoli passaggi, ho usato i pastelli solo per un piccolo ritocco finale.
La colorazione che hai fatto fino ad ora è piacevole. In attesa dei progressi.....!!
- sdl1958
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze tamiya
- Nome: Stefano
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Simone,
bel lavoro sinora.
Visto che ti cimenti in un soggetto anglosassone (a proposito quale sarà l'esemplare che realizzerai?), se sei daccordo, posso spostare questo WIP nella sezione del Group Build Forze Armate Britanniche 2014?
microciccio
bel lavoro sinora.

Visto che ti cimenti in un soggetto anglosassone (a proposito quale sarà l'esemplare che realizzerai?), se sei daccordo, posso spostare questo WIP nella sezione del Group Build Forze Armate Britanniche 2014?
microciccio
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ottimo lavoro con questo Spit

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ