Nardi FN.305

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Nardi FN.305

Messaggio da microciccio »

Xplo90 ha scritto:A proposito di compound microciccio... esistono piu tipi? se si quale deve comprare?
Ciao Stefano,

esistono più tipi e naturalmente il principale elemento a variare è la grana delle particelle abrasive.

87068.jpg
Coarse: è quello con la grana più grossa. Già sufficiente per i nostri scopi. Utile anche per ritoccare i trasparenti opacizzati da altre lavorazioni.
87069.jpg
Fine: grana intermedia. Siamo già orientati verso le necessità dei modellisti che si dedicano alle carrozzerie delle auto. Usabile anche nel caso degi aeroplani successivamente al Coarse.
87070.jpg
Finish: grana finissima, da usare per ultimo. Decisamente dedicato ai carrozzieri :-sbraco . Costa più dei precedenti e, personalmente non l'ho mai usato. Credo venga utile in casi molto particolari come ad esempio la riproduzione di un Racer. Anche riproducendo aerei civili raramente l'ho visto utilizzare.

Immagini inserite a solo scopo di discussione e tratte dal sito Tamiya Italia

In definitiva per cominciare puoi tranquillamente limitarti al Coarse. Il Fine lo riserverei solo ad un momento successivo qualora si rivelasse necessario per qualche esigenza particolare. Il Finish all'inizio è superfluo, quindi mi regolerei come per il Fine.

Quasi dimenticavo: hai visto che a seconda del tipo muta anche il colore del tappo? Ebbene la Tamiya, sapendo che sei un ricco spendaccione :-D , propone anche dei panni specifici per la stesura del prodotto nei tre colori (ma li avrai già visti nella pagina del sito quattro righe sotto le immagini dei tubetti).

Buon lavoro e olio di gomito :-BLABLA .

microciccio

Nota: naturalmente ci sono anche altre paste abrasive in commercio. Mi sono limitato al Compound a seguito della domanda e perché la utilizzo personalmente. Credo che Stefano accetterà volentieri suggerimenti alternativi soprattutto se aventi miglior rapporto prezzo/qualità! :-prrrr
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Io ho a casa il Fine e il Finish e devo dire che l'ultimo è superfluo....Li ho usati per lisciare ben bene il Veltro prima degli Alclad e direi che hanno svolto la loro missione alla grande! :-oook

Stefano mi raccomando fa attenzione anche al suggerimento di Claudio! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
claudio
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO
scratch builder: no

Messaggio da claudio »

Per i nostri scopi va benissimo il Fine..... Per il Finish io personalmente ti consiglio di non comprarlo .....Non è adatto alle nostre esigenze..............

Ciao
Claudio
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente li ho tutti e tre. Il Coarse lo uso abitualmente... anzi, direi che ne faccio quasi un abuso! comunque è ottimo... direi quello più indicato ai nostri scopi.
Il Fine è già meno utile... ma per lucidare tettucci e/o lisciare la finitura superficiale dei modelli va bene.
Il Finish è un pò superfluo ma sui tettucci, a volte, torna utile. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya

Messaggio da Xplo90 »

Vi ringrazio davvero tanto... siete sempre disponibili e veloci nel aiutare con i vostri preziosi consigli... :-oook :-oook
Acquisti in vista allora...
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.

Messaggio da Xplo90 »

Ora sto per terminare il cavallo e il Nardi e in fase di incollaggio ali...
ho incolato tutti i gusci delle ali.... ora sotto di stuccatura e ancora stuccatura tra attak,stucco e pasta play doll..
53.jpg
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Xplo90 ha scritto:... pasta play doll...
Ciao Stefano,

di che si tratta?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Pasta Play Doll?!?! :shock: questa mi è nuova! spiegaci meglio Stefano... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Ehehehe lo so sono un pazzo.....
Avete presente la pasta modellabile che usano i bambini ???
Un giorno lo comprata per provare delle maskerature... Questa pasta colorata, se dopo essere modellata, viene lasciata all aria, si secca, diventando dura, quasi come il das, ma compatta... lo usata per creare la sella al cavallo...
Cosi, vedendo che cera un bel buco da stuccare, ho innanzitutto maskerato con il nastro, poi ho steso l'attak...
Nei bichi rimasti o spalmato un pizzico di questa pasta, ripassato l'attak e ora si e stuccata perfettamente... diciamo che lo usata come tappa buchi... :-oook
Provare per credere!!!!!
Ora sotto con la stuccatura vera e propia...
Mi sono spiegato bene?ù

Ciao e buon sabato sera!!!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Stefano
Xplo90 ha scritto:Ehehehe lo so sono un pazzo.....
...geniale! A quest'uso non ci avevo mai pensato :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”