Hasegawa Ki-61-I HIEN (TONY) 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
GenioLatenio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WW2, un po' anche quelli della WW1. Alcuni di quelli moderni mi piacciono, ma troppo grossi per la mia libreria.
Prediligo gli aerei giapponesi (anche per le mie origini), ma, dopo aver letto "Slaughter at Sea: The Story of Japan's Naval War Crimes", non riesco più a farli a cuor leggero.
Aerografo: si
colori preferiti: IJN Dark Green
scratch builder: no
Nome: Masatomo
Contatta:

Hasegawa Ki-61-I HIEN (TONY) 1:72

Messaggio da GenioLatenio »

Alla fine ho optato per il modellino più vecchio e lascio il mio ultimo acquisto al prossimo turno. Con questo Hasegawa Ki-61-I HIEN (TONY) 1:72 dovrei aver finito con i kit vecchi da sperimentazione. Lo farò nella versione completamente silver (una delle tante versioni che ha usato Teruhiko Kobayashi). Le decal sono tutte ingiallite, quindi ne limiterò molto l'uso, applicando solo quelle che non richiedano ritagli impossibili da fare col taglierino.

Le istruzioni riportano la data 1987, quindi successivo al J1N1 che ho appena finito, che, mi pare, fosse degli anni 70.

A prima vista sembra ben fatto. Ho quindi staccato tutti i pezzi ed ecco che ogni pezzo deve essere ben ripulito dai pezzi in eccesso che li teneva attaccati allo sprue. Ho scoperto che con la cesoia (che non si chiama così ma non so come si chiami) si riesce molto rapidamente e facilmente a rimuovere le parti in eccesso, bene a filo, per poi ripulire meglio carteggiando.

I primi pezzi che ho sistemato sono quelli della fusoliera e ali, che sono quelli che mi hanno sempre dato problemi, e infatti ecco qua il problema principale, che vi ho fotografato sia da sopra che da sotto. Ho subito pensato di carteggiare, ma mi è sembrata un'operazione un po' estrema.

Avete idee e consigli migliori? Thanks!

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Hasegawa Ki-61-I HIEN (TONY) 1:72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Un bel soggetto. Questi kit alla fine si montano abbastanza agevolmente. Buon lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao.
Il problema che riscontri nelle ali alla fine è solo di incastri. Se necessario, e se ci sono, rimuovi i pin di riscontro dei pezzi e prova ad allinearli bene manualmente.
Se ci sono ancora problemi fai altre foto così capiamo meglio.

Buon lavoro.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Se le ali sono allineate correttamente sul bordo d'attacco, l'eccesso che sborda su quello d'uscita basta limarlo e raccordarlo al karman (il raccordo ala/fusoliera).
Ma se scatti delle foto con vista più ampia capiamo meglio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
GenioLatenio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WW2, un po' anche quelli della WW1. Alcuni di quelli moderni mi piacciono, ma troppo grossi per la mia libreria.
Prediligo gli aerei giapponesi (anche per le mie origini), ma, dopo aver letto "Slaughter at Sea: The Story of Japan's Naval War Crimes", non riesco più a farli a cuor leggero.
colori preferiti: IJN Dark Green
Nome: Masatomo
Contatta:

Messaggio da GenioLatenio »

VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Masatomo, sono contento a vederti su un nuovo modello :-oook
Vedo che ti serviranno stucco e carta abrasiva, in particolare nella parte inferiore, e ... olio di gomito :-D
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

OK, è un problema di dimensionamento della superficie superiore dell'ala... io limerei come detto sopra, per riportare le dimensioni alle giuste proporzioni.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”