Siai Sf-260 AM - MM54434 70-21 - 50 anni 70° - Special Hobby 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

sonny
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
Aerografo: si
colori preferiti: blu
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Re: Siai Sf-260 AM - MM54434 70-21 - 50 anni 70° - Special Hobby 1:72

Messaggio da sonny »

pitchup ha scritto: 28 aprile 2025, 7:51 Ciao
e che possiamo dire. Oramai c'è un prima e un dopo nel modellismo. Prima della stampa 3D dopo la stampa 3D. ottimo!
saluti
Ciao Nic,
Concordo anch'io che il 3D è la svolta nel nostro Hobby.
Anzi, sono convinto che in futuro, quando saranno risolti i problemi con la stampa, si acquisteranno solo i programmi in negozi online.
La stampante sarà l'accessorio unico per tutti.
Sarà la fine per gli accumulatori di scatole e spariranno definitivamente i kit in resina e vacuform....anche le case produttrici si dovranno adeguare....e pure i dinosauri come me si estingueranno :-disperat

....e come sempre BRAVISSIMO!
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
Maw89
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

sonny ha scritto: 28 aprile 2025, 12:44
pitchup ha scritto: 28 aprile 2025, 7:51 Ciao
e che possiamo dire. Oramai c'è un prima e un dopo nel modellismo. Prima della stampa 3D dopo la stampa 3D. ottimo!
saluti
Ciao Nic,
Concordo anch'io che il 3D è la svolta nel nostro Hobby.
Anzi, sono convinto che in futuro, quando saranno risolti i problemi con la stampa, si acquisteranno solo i programmi in negozi online.
La stampante sarà l'accessorio unico per tutti.
Sarà la fine per gli accumulatori di scatole e spariranno definitivamente i kit in resina e vacuform....anche le case produttrici si dovranno adeguare....e pure i dinosauri come me si estingueranno :-disperat

....e come sempre BRAVISSIMO!
Ciao, grazie mille!

Riguardo alla questione del 3D,
secondo me, sulle scatole classiche a cui siamo abituati e sugli stampi di alta qualità non cambierà molto, almeno per un bel po’.
La lavorabilità della plastica, l’alta qualità dei kit tradizionali di ultima generazione e la loro accessibilità – sia in termini di costi che di diffusione – continueranno a renderli la scelta principale per la maggior parte dei modellisti (stampatori incalliti compresi).

A rischio, invece, ci vedo alcuni modelli di medio/bassa qualità, quelli che richiedono più lavoro a renderli accettabili che a stamparli da zero e “pulirli” da scalini e difetti… Qui con l’evolversi della tecnologia potrebbe esserci quasi una scomparsa secondo me.

La vedo invece più grigia, a breve, per il mondo delle resine “classiche”, degli after-market e delle fotoincisioni, che in molti casi potranno essere sostituiti come tecnologia o essere venduti direttamente come file (cosa che già sta succedendo).

Sul fronte vendite, chi adesso non autocostruisce nemmeno le cose più semplici e cerca solo l’after bello e pronto continuerà a comprarli (anche se realizzati in stampa 3D).

Sarà però sempre più semplice autoprodurre migliorie e accessori, testarli, modificarli e riprodurli su più kit senza dover ogni volta ricominciare da zero… Ma, come oggi, non sarà comunque una strada per tutti.
Tra costi iniziali, competenze necessarie e tempo da investire, resterà una nicchia all’interno del nostro mondo, esattamente come chi fa quei capolavori che sul forum fatti usando tecniche classiche (qui molto presenti, ma sui vari social totalmente assenti)… e di cui invidio tantissimo la manualità!
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Messaggio da Maw89 »

microciccio ha scritto: 28 aprile 2025, 9:18
Ciao Nicola,

hai fatto bene a scaricare il catalogo. :-oook
Riprendendo il tema del profilo alare, quello postato in precedenza è relativo alla realizzazione di un modello dinamico, quindi differente da quello dell'aeroplano. Quando le ricerche si fanno in fretta e furia ... :-vergo
Con una ricerca eseguita meglio, anche se pur sempre assai veloce, ho trovato quali sono usati per root (radice) e tip (estremità). Si tratta dei due illustrati nelle immagini a seguire.

Molto bene la parte anteriore rivista alla luce dei riferimenti fotografici. :-oook

microciccio
Grazie mille dell'ulteriore approfondimento!!! Direi che è compatibile, considerando anche la scala, con quanto mi pare di aver fatto (speriamo :-sbrachev ) :-laugh

Visto che ho ottenuto il ponte, ho lavorato un po' anche oggi...

Ogiva:

Vista la scarsa qualità ed ispirandomi al WIP di Aldo, la ho rifatta...ma con l'unico metodo che so usare per queste cose (magari saper usare, ed avere, un tornio), il 3D :-laugh

Qui un riferimento per il lato, anche se non AM
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte Flickr

Qui il pezzo rispetto alla foto di cui sopra

E qui in versione coniglietto con anche le eliche asporte dall'ogiva originale a cui ho aggiunto delle "protesi" in plasticard per colmare lo "scalino"

Vani carrello posteriori.

ovviamente potevano essere precisi? NO!
quindi anche qui, prima di procedere con recisioni e rivettature, ho preferito sistemare.

Solite foto di riferimento del 70-22

foto del pezzo

foto dopo la prima piallatura e pre carteggio (adesso ho ricostruito tutti i bordi che ho rovinato con l'aiuto di Santa Ciano)

Disegno

Risultato
appena applicato (con ancora da sistemare graffiate e in attesa che ciano sotto asciughi

A domani con prossimi aggiornamenti!

Nic
Ultima modifica di Maw89 il 28 aprile 2025, 23:52, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Giustamente hai rimesso mano al muso del modello che è una delle zone peggio riprodotte dello stampo... quindi un plauso per l'attenzione Nicola.
Ma, a questo punto, hai fatto 30... devi fare 31!
Prendo da spunto un'ottima immagine di questo mese prelevata dal calendario AM:

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte AM

Guarda il muso nel punto indicato dalla freccia... non è piatto, bensì la cofanatura ha una leggera "gobba" che aumenta lo spazio per alloggiare il riduttore dell'elica...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sonny
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
colori preferiti: blu
Nome: Salvatore

Messaggio da sonny »

Maw89 ha scritto: 28 aprile 2025, 22:46
.....a rischio, invece, ci vedo alcuni modelli di medio/bassa qualità, quelli che richiedono più lavoro a renderli accettabili che a stamparli da zero e “pulirli” da scalini e difetti… Qui con l’evolversi della tecnologia potrebbe esserci quasi una scomparsa secondo me.....

La vedo invece più grigia, a breve, per il mondo delle resine “classiche”, degli after-market e delle fotoincisioni, che in molti casi potranno essere sostituiti come tecnologia o essere venduti direttamente come file (cosa che già sta succedendo).,....

resterà una nicchia all’interno del nostro mondo, esattamente come chi fa quei capolavori che sul forum fatti usando tecniche classiche (qui molto presenti, ma sui vari social totalmente assenti)… e di cui invidio tantissimo la manualità!
Nicola
Ciao Nicola e a tutti i frequentatori del forum.
Dopo lo shock da 3D mi sono ripreso :-D preso dal vortice evolutivo evidentemente ho accelerato i tempi del cambiamento!
Posso stare tranquillo che per i lavori classici c'è ancora spazio. :-boing
Ammetto che questa tecnica mi ha fortemente colpito al punto di vedere il futuro imminente!
Condivido pienamente quello che hai scritto e per quanto riguarda la prima parte che qui ho riportato, mi hai ispirato per un wip dedicato proprio ad uno di quei kit che definirei "infelici".

Happy modelling!
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
Maw89
Knight User
Knight User

Messaggio da Maw89 »

Starfighter84 ha scritto: 30 aprile 2025, 11:37 Giustamente hai rimesso mano al muso del modello che è una delle zone peggio riprodotte dello stampo... quindi un plauso per l'attenzione Nicola.
Ma, a questo punto, hai fatto 30... devi fare 31!
Prendo da spunto un'ottima immagine di questo mese prelevata dal calendario AM:

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte AM

Guarda il muso nel punto indicato dalla freccia... non è piatto, bensì la cofanatura ha una leggera "gobba" che aumenta lo spazio per alloggiare il riduttore dell'elica...
Grazie mille della dritta! Ho provato a farla in 3D ma non riuscivo a capire come dovesse venire...quindi mi sono messo con ciano e carta abrasiva per cercare di riprodurla e avere poi i riferimenti per modificare il disegno...
Ecco qui il risultato... mi sembra abbastanza accettabile, che ne dite? (le ali sono solo montate a secco per verificare gli ingombri e appaiamenti).

[image name=SF-260_carrello058.jpg key=85821

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89
Knight User
Knight User

Messaggio da Maw89 »

E poi ho proseguito con gli interni. Le varie foto dei velivoli le ho già messe, quindi metterò solo il modello... mancano ancora dei ritocchi e gli stencil bianchi sulle batterie.
sempre tutto montato a secco.
Nic

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Maw89 ha scritto: 7 maggio 2025, 0:01
Starfighter84 ha scritto: 30 aprile 2025, 11:37... Guarda il muso ... non è piatto, bensì la cofanatura ha una leggera "gobba" che aumenta lo spazio per alloggiare il riduttore dell'elica...
... Ho provato a farla in 3D ma non riuscivo a capire come dovesse venire...quindi mi sono messo con ciano e carta abrasiva per cercare di riprodurla e avere poi i riferimenti per modificare il disegno...
Ecco qui il risultato... mi sembra abbastanza accettabile, che ne dite? (le ali sono solo montate a secco per verificare gli ingombri e appaiamenti). ...
Ciao Nicola,

difficile individuare le dimensioni della gobbetta. Servono parecchie foto e le viste di profilo sono di nessun aiuto. Provo a postare questa dove, secondo me, qualcosa si capisce e può essere un buon supporto. Basta poi ingrandire l'originale per verificare meglio.

Aermacchi SF-260 (SIAI-Marchetti)

Così, a occhio, la parte frontale l'hai appena arrotondata un po' troppo. Dalle foto sembra più netta. Spero di essermi fatto capire. E comunque parliamo di un'inezia.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Maw89 ha scritto: 7 maggio 2025, 0:01 Grazie mille della dritta! Ho provato a farla in 3D ma non riuscivo a capire come dovesse venire...quindi mi sono messo con ciano e carta abrasiva per cercare di riprodurla e avere poi i riferimenti per modificare il disegno...
Ecco qui il risultato... mi sembra abbastanza accettabile, che ne dite? (le ali sono solo montate a secco per verificare gli ingombri e appaiamenti).
Già molto meglio anche se, a mio avviso, la "gobba" dovrebbe essere più "aguzza" e non salire gradualmente come l'hai riprodotta te.
Ovviamente la gobba stessa va prolungata anche sulla cofanatura motore... lì come interverrai?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Accidenti che lavoro con gli interni Nicola, avendolo sottomano conosco molto bene le dimensioni e quindi riconosco il lavoro che hai fatto.

Fai un controllo anche sul fit tra le ali e i serbatoi alari. Hai già avuto modo di arrivare da quelle parti?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Under Construction”