Siai Sf-260 AM - MM54434 70-21 - 50 anni 70° - Special Hobby 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Maw89
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Re: Siai Sf-260 AM - MM54434 70-21 - 50 anni 70° - Special Hobby 1:72

Messaggio da Maw89 »

Per la parte posteriore invece va creato tutto.
Qui la strumentazione da manuale tecnico:

Mentre qui la foto di Valerio riportata in questa discussione:
Immagine

Come si vede oltre a quanto previsto nel disegno è presente anche la bombola verde e la parte del convertitore TACAN è diversa. Provveder a disegnare tutto, tenendo come riferimento la foto e non il disegno.

Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Innanzitutto complimenti per la ricerca e soprattutto la voglia di sistemare tanti piccoli dettagli.

Purtroppo per la prima parte non so dirti nulla… per ciò che si trova dietro ai sedili noto che nel disegno è tutto poggiato su una piattaforma (o almeno così mi sembra), mentre nella foto di Valerio si intravede altra strumentazione al di sotto della batteria, e la scatola gialla chiara subito alla sua sinistra credo che sia l’alimentatore VHF, che non si trova lì dove il disegno lo pone. Credo quindi che il convertitore TACAN sia la scatola grande sotto all’alimentatore VHF, resta da capire cosa siano quelle altre due scatole nere al centro.
Maw89
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Messaggio da Maw89 »

DavideV ha scritto: 12 aprile 2025, 10:03 Innanzitutto complimenti per la ricerca e soprattutto la voglia di sistemare tanti piccoli dettagli.

Purtroppo per la prima parte non so dirti nulla… per ciò che si trova dietro ai sedili noto che nel disegno è tutto poggiato su una piattaforma (o almeno così mi sembra), mentre nella foto di Valerio si intravede altra strumentazione al di sotto della batteria, e la scatola gialla chiara subito alla sua sinistra credo che sia l’alimentatore VHF, che non si trova lì dove il disegno lo pone. Credo quindi che il convertitore TACAN sia la scatola grande sotto all’alimentatore VHF, resta da capire cosa siano quelle altre due scatole nere al centro.
Grazie mille,
sta sera mi concentro sul retro e provo a capirci qualcosa :D nel frattempo ho recuperato anche quest'altra foto, anche se poco di aiuto:

Fonte Facebook

Intanto qualche lavoro sulla parte anteriore

Nic
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo

Messaggio da aldo »

Se ti può essere utile, per quel che riguarda la parte dietro i sedili, basandomi su foto e quattro misure, me la sono risolta così, i cavi sono grossetti ma i miei occhi ringraziano.

Invece, che grigio suggerireste per la parte frontale delle pale elica ?

Grazie.
U3 Audacius audere
filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

Complimenti per la progettazione su Fusion alto livello domanda per certe parti hai usato la progettazione superficie? O tutta parametrica
Maw89
Knight User
Knight User

Messaggio da Maw89 »

aldo ha scritto: 15 aprile 2025, 20:48 Se ti può essere utile, per quel che riguarda la parte dietro i sedili, basandomi su foto e quattro misure, me la sono risolta così, i cavi sono grossetti ma i miei occhi ringraziano.

Invece, che grigio suggerireste per la parte frontale delle pale elica ?

Grazie.

Grazie mille! Per il grigio devo ancora pensarci (come de resto a molte altre cose) :-laugh Ma se arrivano suggerimenti appunto volentieri :-oook :-laugh

filippo77 ha scritto: 16 aprile 2025, 20:21 Complimenti per la progettazione su Fusion alto livello domanda per certe parti hai usato la progettazione superficie? O tutta parametrica
Grazie mille, tutto parametrico... mi sono anche scaricato un corso per imparare ad usare le superfici...ma non mi ci sono ancora messo (so che dovrò farlo :-Scoccio ). :-laugh

Nic
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89
Knight User
Knight User

Messaggio da Maw89 »

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

solito lavorone con quegli interni 3D. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Ma quindi sei riuscito a capire bene tipo e funzione di ciascuno strumento o stai andando un po’ a naso?
Off Topic
Con tutti i 260 che girano nel forum in questo periodo, ieri sono arrivato a tanto così da uscire dal negozio pure io con questa scatola! :-laugh
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Vediamo cosa viene fuori dalla stampa, bravo Nicola!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”