Bf 109 E-7 Tamiya 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Emil
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby H
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Re: Bf 109 E-7 Tamiya 1/72

Messaggio da Emil »

Intanto, complice la giornata piovosa, si procede con la verniciatura. Il prossimo step sarà il mottling.

Ho ricavato i fori nelle ali in corrispondenza delle mitragliatrici MG 17 (che su questo esemplare non erano montate poiché, essendo un E-7, aveva i cannoni MG-FF). Normalmente queste aperture venivano tappate ma sul 12 bianco di J.Muncheberg erano state lasciate aperte, come si vede in questa foto (IMMAGINE INSERITA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE): https://www.asisbiz.com/il2/Bf-109E/JG2 ... 90-P10.jpg
Tra l'altro in questa stessa foto si vede bene l'apertura ricavata dietro l'elica e in linea con gli scarichi dl motore, della quale ho già parlato nel primo post di questo WIP.

Rimane però un piccolo mistero:

- In questa foto dell'aereo che sto realizzando c'è, sulla fusoliera, semicoperto dal numero 2, un "rettangolo nero con dentro un cerchio chiaro" (non ho idea di che cosa sia e non ho trovato nulla sui testi a mia disposizione) (IMMAGINE INSERITA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE): https://www.asisbiz.com/il2/Bf-109E/JG2 ... 941-03.jpg

- In questa altra foto dello stesso aereo, invece, il rettangolo non c'è ! (IMMAGINE INSERITA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE): https://www.asisbiz.com/il2/Bf-109E/JG2 ... 941-03.jpg

Per caso qualcuno ha già studiato la cosa ?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Emil ha scritto: 15 marzo 2025, 17:51 Normalmente queste aperture venivano tappate ma sul 12 bianco di J.Muncheberg erano state lasciate aperte, come si vede in questa foto
A giudicare dalla foto, pur non essendo del tutto sicuro, credo che la volata dell'arma fosse chiusa con una toppa in tela o simile. Anche intorno ai cannoncini sembra esserci lo stesso materiale... forse un accorgimento aerodinamico.

Il rettangolo nero sembra uno stencil di manutenzione ma, effettivamente, non l'ho mai visto. Non sono un esperto di 109 early però, quindi aspettiamo pareri più autorevoli. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Emil
Frequentatore di MT

Messaggio da Emil »

Starfighter84 ha scritto: 15 marzo 2025, 18:09
Emil ha scritto: 15 marzo 2025, 17:51 Normalmente queste aperture venivano tappate ma sul 12 bianco di J.Muncheberg erano state lasciate aperte, come si vede in questa foto
A giudicare dalla foto, pur non essendo del tutto sicuro, credo che la volata dell'arma fosse chiusa con una toppa in tela o simile. Anche intorno ai cannoncini sembra esserci lo stesso materiale... forse un accorgimento aerodinamico.

Il rettangolo nero sembra uno stencil di manutenzione ma, effettivamente, non l'ho mai visto. Non sono un esperto di 109 early però, quindi aspettiamo pareri più autorevoli. ;)
Ciao Valerio,
le aperture sembrerebbero non tappate, guarda quest'altre altre 2 foto (IMMAGINI INSERITE A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE): https://www.asisbiz.com/il2/Bf-109E/JG2 ... 941-02.jpg e https://www.asisbiz.com/il2/Bf-109E/JG2 ... 941-01.jpg
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Per me, da queste foto, si vede ancora meglio la pezza di tela.... non c'è profondità nella volata. Probabilmente la tela si era conformata all'apertura entrando al suo interno per qualche cm.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Emil
Frequentatore di MT

Messaggio da Emil »

Ciao a tutti, sono passato al mottling ! Devo dire che mi sono proprio divertito molto !
Mr Hobby H, Leveling Thinner, diluizione 90% e 0,2 bar.
Ovviamente lo schema che ho scelto e' il RML 71/02/65 (secondo gli esperti il più accurato da un punto di vista storico).
Per la disposizione delle macchie, piuttosto caotica, ho utilizzato meglio che potevo tutte le foto disponibili di questo aereo. La dove la zona non è "coperta" dalle foto, ho cercato di ripetere il pattern delle foto in modo verosimile.

Emil
Frequentatore di MT

Messaggio da Emil »

Quasi pronto per il lucido (devo ancora ritoccare in giallo la presa d'aria del compressore):

Allego anche la foto dei due pezzi più verniciati e sverniciati della storia del modellismo:

Per mascherare la parte più appuntita dell'ogiva ho provato, diverse volte, senza il risultato che desideravo:
- striscioline sempre più sottili di nastro Tamiya
- e, poi, di nastro isolante
- cerchiometro
- fascette termorestringenti

... :-coccio

Oggi farò un tentativo con la tecnica suggerita da Aurelio nella sezione "Tecnica Modellistica": tagliare una strip di nastro che abbia una forma curva ...
Ultima modifica di Emil il 20 marzo 2025, 16:44, modificato 1 volta in totale.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Prova il masking blu della 3M o quello della Hobby2000 in una delle misure al di sotto dei 3 mm.
Ottimo anche il curving tape della Tamiya, quello bianco.

Dono tutti nastri da mascheratura elastici e flessibili.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Emil
Frequentatore di MT

Messaggio da Emil »

FreestyleAurelio ha scritto: 20 marzo 2025, 13:07 Prova il masking blu della 3M o quello della Hobby2000 in una delle misure al di sotto dei 3 mm.

Ricevuto ! Grazie
Emil
Frequentatore di MT

Messaggio da Emil »

Ciao a tutti !
Starfighter84 ha scritto: 15 marzo 2025, 18:25 Per me, da queste foto, si vede ancora meglio la pezza di tela.... non c'è profondità nella volata. Probabilmente la tela si era conformata all'apertura entrando al suo interno per qualche cm.
Ho seguito l'interpretazione delle fotografie suggerita da Valerio e, quindi, ho riprodotto la pezza di tela conformata all'apertura per le MG con del Mr. Surfacer 500 al posto dello stucco (tecnica appresa leggendo questo Forum). Da varie fonti, la pezza sembrerebbe essere stata colorata di un rosso scuro, che ho riprodotto con una miscela.

Dopodiché sono passato alle decal. Con le Xtradecal, che ho usato per la prima volta, mi sono trovato benissimo: accurate, robuste e "invisibili" una volta posate con i liquidi Microscale.

Questa sera nuova mano di lucido per proteggere le decal e poi passo alle linee di pannellatura e all'invecchiamento.
FreestyleAurelio ha scritto: 20 marzo 2025, 13:07 Prova il masking blu della 3M o quello della Hobby2000 in una delle misure al di sotto dei 3 mm.

Alla fine ci sono riuscito con un mix di curving tape bianco Tamiya (grazie Aurelio) per le linee verticali e di Patafix (ho fatto una pallina di Patafix e ci ho infilato la punta dell'ogiva fino al punto desiderato...)
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ben fatto!
Con le decal ha preso "vita".
Sbaglio o mancano i lavaggi sui toni superiori?

Le svastiche come mai le hai obliterare nelle foto?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”