Harrier GR.3 - 1/48 Kinetic Gold - FINISH

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Harrier GR.3 - 1/48 Kinetic Gold - FINISH

Messaggio da Bonovox »

Enrico59 ha scritto: 25 giugno 2023, 19:08 Francesco ancora un'ultima cosa sui lavaggi: li esegui sulla stessa base lucida delle decal o li stendi su una successiva finitura opaco/satinata?
Grazie
enrico
Vista l’ottima qualità delle decals cartograf ho applicato i lavaggi direttamente sopra quest’ultime semza protezione di trasparenti ;)
8 ore? :lol: vabbè, cotton fiocc imbevuto e togli tutto, anche la plastica :-sbraco
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
scratch builder: no
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ok grazie Francesco . intendevo una mano di semi lucido su tutto il modello per farli"aggrappare" meglio. Mi sono spesso ritrovato ad annullare l'effetto dei lavaggi sul lucido perché al momento di togliere l'eccesso viene via tutto. È ancor più la prova che ho sbagliato hobby. :-coccio
Saluti amari
enrico
Immagine

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

Enrico59 ha scritto: 25 giugno 2023, 19:52 Ok grazie Francesco . intendevo una mano di semi lucido su tutto il modello per farli"aggrappare" meglio. Mi sono spesso ritrovato ad annullare l'effetto dei lavaggi sul lucido perché al momento di togliere l'eccesso viene via tutto. È ancor più la prova che ho sbagliato hobby. :-coccio
Saluti amari
enrico
Col semilucido/opaco crei quell’effetto filtro che in certe situazioni ci può stare ma personalmente gli effetti preferisco darli al 90% con mascherine, aerografo, pre e post shading ripetuto più volte come sia per il Phantom, il 105 e non ultimo per l’Harrier. Come hai potuto notare nel wip prima passo il primer black poi mascherine e via con marble chiaro scuro colori diversi. Prima passata della mimetica a coprire non del tutto il sottostante. Ripeto l’operazione mascherina e via nuovamente col secondo velo di mimetica. Finito il primo colore ripeto le stesse operazioni per il secondo. Alla fine agisco in qualche punto strategico con profilatura di qualche pannello e così via. Mi fermo solamente quando l’effetto generale mi soddisfa. I lavaggi ed i vari trasparenti completeranno l’opera.
Se il lavaggio sul lucido viene via tutto può dipendere dalla troppa diluizione della mistura oppure dalle pannellature/rivetti poco profondi allora in questi casi ripassare le pannellature preventivamente con l’incisore oppure fare una mistura ad olio più “densa” . ;)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
scratch builder: no
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ancora grazie per il tempo che hai dedicato alle mie domande sicuramente, dopo queste informazioni, ho di che sperimentare.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

Enrico59 ha scritto: 25 giugno 2023, 22:21 Ancora grazie per il tempo che hai dedicato alle mie domande sicuramente, dopo queste informazioni, ho di che sperimentare.
Saluti cari
enrico
Che fa scherzi, caro Entico, siamo tutti qui per questo: domande/risposte…domande/risposte…domande/risposte :mrgreen:

Domani le foto per la gallery ;)

Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Finito ?
Sicuro ?
Non me la conti giusta, adesso vado a vedere ...

:cool:

Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Under Construction”