In attesa del GB... F-5A dal kit Airfix
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: In attesa del GB... F-5A dal kit Airfix
Ciao lorenzo
sicuramente 10 e lode per la costanza....ma francamentesto soffrendo per te vedendoti all'opera con sto' dinosauro del medioevo modellistico!
saluti
sicuramente 10 e lode per la costanza....ma francamentesto soffrendo per te vedendoti all'opera con sto' dinosauro del medioevo modellistico!
saluti
- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
Non preoccuparti max, tutti noi nella nostra carriera modellistica montiamo almeno un kit disastroso, no?ma francamentesto soffrendo per te vedendoti all'opera con sto' dinosauro del medioevo modellistico!

Oggi ho ripassato le panellature usando più spessori di nastro adesivo come consigliatomi da Paolo - microciccio, e devo dire che funziona

Questa è quella che mi è venuta meglio

C'è mancato poco

Non sarà perfetto ma un po' meglio di prima lo è, adesso ci vorrebbe una passata di carta abrasiva

Avrei dei quesiti:
- come mi consigliate di procedere per ricreare la vasca del cockpit?

- nel vano carello anteriore c'è una linea di giunzione bella larga (foto 1° post); come posso stuccare?
ciao,
Lorenzo
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Ciao Hornet....!! Sei proprio sei sicuro di continuare, non mi preoccuperei molto di eventuali "piccoli difetti" del kit, se invece i difetti iniziano a diventare troppi c'è sempre il cestino, a volte dà anche una certa soddisfazione usarlo.....
!!

Quelle incisioni mi sembrano dei solchi troppo profondi e fuori scala
Vediamo come viene dopo le passate di carta abrasiva, ma, secondo me, devi cercare di ridurle un pò.. 

- HornetFun
- Undead User
- Contatta:
Per ora niente cestino, e poi è il primo modellino in cui mi cimento in lavori di reincisioni e scratchKit ha scritto:Ciao Hornet....!! Sei proprio sei sicuro di continuare, non mi preoccuperei molto di eventuali "piccoli difetti" del kit, se invece i difetti iniziano a diventare troppi c'è sempre il cestino, a volte dà anche una certa soddisfazione usarlo.....!!

Si, in effetti ho esagerato un pochino, vedrò come posso metterle a posto (magari con del bicomponentemark ha scritto:Quelle incisioni mi sembrano dei solchi troppo profondi e fuori scalaVediamo come viene dopo le passate di carta abrasiva, ma, secondo me, devi cercare di ridurle un pò..

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Lorenzo,
hai proprio calcato la mano realizzando quelle pannellature se sei arrivato vicino allo sfondamento dello spessore. Personalmente preferisco eseguire più passate leggere che consentono di fermarmi al momento giusto. Quanto alla profondità dei solchi ti vedo orientato verso la linea intrapresa dai nuovi stampi Airfix.
).
Vano carrello anteriore: evita di stuccare. Di primo acchito vedo due possibili soluzioni:
Buon lavoro
microciccio
hai proprio calcato la mano realizzando quelle pannellature se sei arrivato vicino allo sfondamento dello spessore. Personalmente preferisco eseguire più passate leggere che consentono di fermarmi al momento giusto. Quanto alla profondità dei solchi ti vedo orientato verso la linea intrapresa dai nuovi stampi Airfix.

Sicuramente si perché le creste di incisione si notano parecchio. Rimosse quelle e ripulito bene tutto già l'effetto sarà migliore. Ci farai sapere che tecniche utilizzerai in queste fasi (bicomponenteHornetFun ha scritto:...Non sarà perfetto ma un po' meglio di prima lo è, adesso ci vorrebbe una passata di carta abrasiva...

Vasca abitacolo: se vuoi provare tecniche di autocostruzione puoi utilizzare del plasticard (o i suoi simili ovviamente). Come alternativa puoi tentare di adattare una vasca di un vecchio modello recuperata dalla banca dei pezzi.HornetFun ha scritto:...Avrei dei quesiti:
- come mi consigliate di procedere per ricreare la vasca del cockpit?![]()
- nel vano carello anteriore c'è una linea di giunzione bella larga (foto 1° post); come posso stuccare?
...
Vano carrello anteriore: evita di stuccare. Di primo acchito vedo due possibili soluzioni:
- Taglia una lastra di plasticard cui darai la forma del fondo del vano e applicala dall'interno.
- Come alternativa, per dare più profondità, rimuovi il fondo del vano del modello e la lastra di plasticard la applichi come se fosse un tappo.

Buon lavoro
microciccio
- HornetFun
- Undead User
- Contatta:
ciao Paolo,
Non c'avevo pensato! credo che andrò con la seconda, magari con una lastrina di lamierino da disegno e gratterò un pochetto la gamba di forza
In effetti...microciccio ha scritto:hai proprio calcato la mano realizzando quelle pannellature se sei arrivato vicino allo sfondamento dello spessore. Personalmente preferisco eseguire più passate leggere che consentono di fermarmi al momento giusto. Quanto alla profondità dei solchi ti vedo orientato verso la linea intrapresa dai nuovi stampi Airfix.![]()

Simicrociccio ha scritto:Ci farai sapere che tecniche utilizzerai in queste fasi (bicomponente![]()
![]()
![]()
![]()
).

Mi toccherà rifarla da zero, perchè ne ho una nella banca pezzi, ma è da tagliare, grattare e da modificare (è di un A-37); però ho la cloche (sempre dell'A-37, che vedendo dalle foto ci somiglia)microciccio ha scritto:Vasca abitacolo: se vuoi provare tecniche di autocostruzione puoi utilizzare del plasticard (o i suoi simili ovviamente). Come alternativa puoi tentare di adattare una vasca di un vecchio modello recuperata dalla banca dei pezzi.

microciccio ha scritto:Vano carrello anteriore: evita di stuccare. Di primo acchito vedo due possibili soluzioni:
1. Taglia una lastra di plasticard cui darai la forma del fondo del vano e applicala dall'interno.
2. Come alternativa, per dare più profondità, rimuovi il fondo del vano del modello e la lastra di plasticard la applichi come se fosse un tappo.
Non c'avevo pensato! credo che andrò con la seconda, magari con una lastrina di lamierino da disegno e gratterò un pochetto la gamba di forza

- HornetFun
- Undead User
- Contatta:
Dopo aver trovato alcune vecchie schede telefoniche (anche quelle delle SIM, grazie papà
), e aver visto il P-40 di Emanuele (ancora complimenti), ho rimesso mano all'F-5, riproducendo la vasca del cockpit, devo ancora riprodurre il pannello strumenti e tappare la vasca dietro; ecco le foto

Poi, per rifare le pannellarure, ho proceduto così: le ho prima evidenziate con un lavaggio a tempera, per capire la posizione di esse, coperte tutte con l'attack, l'ho carteggiato, dato una mano di Humbrol 11 acrillico (tanto per provarlo dato che era incluso nella confezione, si è steso male, o non l'ho girato bene io, o dovevo diluirlo, in più non è venuto via neppure con l'alcool) e poi le ho reincise

Saluti,
Lorenzo

Poi, per rifare le pannellarure, ho proceduto così: le ho prima evidenziate con un lavaggio a tempera, per capire la posizione di esse, coperte tutte con l'attack, l'ho carteggiato, dato una mano di Humbrol 11 acrillico (tanto per provarlo dato che era incluso nella confezione, si è steso male, o non l'ho girato bene io, o dovevo diluirlo, in più non è venuto via neppure con l'alcool) e poi le ho reincise

Saluti,
Lorenzo
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Vai Lorenzo,
lodo la tua perseveranza!
microciccio
lodo la tua perseveranza!

microciccio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ti faremo una statua se lo finisci!