In attesa del GB... F-5A dal kit Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: In attesa del GB... F-5A dal kit Airfix

Messaggio da pitchup »

Ciao lorenzo
sicuramente 10 e lode per la costanza....ma francamentesto soffrendo per te vedendoti all'opera con sto' dinosauro del medioevo modellistico!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

ma francamentesto soffrendo per te vedendoti all'opera con sto' dinosauro del medioevo modellistico!
Non preoccuparti max, tutti noi nella nostra carriera modellistica montiamo almeno un kit disastroso, no? :-D

Oggi ho ripassato le panellature usando più spessori di nastro adesivo come consigliatomi da Paolo - microciccio, e devo dire che funziona ;)

Immagine
Questa è quella che mi è venuta meglio ;)

Immagine

Immagine
C'è mancato poco :-crazy

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non sarà perfetto ma un po' meglio di prima lo è, adesso ci vorrebbe una passata di carta abrasiva :)

Avrei dei quesiti:
- come mi consigliate di procedere per ricreare la vasca del cockpit? :-crazy
- nel vano carello anteriore c'è una linea di giunzione bella larga (foto 1° post); come posso stuccare?

ciao,
Lorenzo
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ciao Hornet....!! Sei proprio sei sicuro di continuare, non mi preoccuperei molto di eventuali "piccoli difetti" del kit, se invece i difetti iniziano a diventare troppi c'è sempre il cestino, a volte dà anche una certa soddisfazione usarlo..... ;) !!
mark

Messaggio da mark »

Quelle incisioni mi sembrano dei solchi troppo profondi e fuori scala :? Vediamo come viene dopo le passate di carta abrasiva, ma, secondo me, devi cercare di ridurle un pò.. :-oook
HornetFun
Undead User
Undead User
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Kit ha scritto:Ciao Hornet....!! Sei proprio sei sicuro di continuare, non mi preoccuperei molto di eventuali "piccoli difetti" del kit, se invece i difetti iniziano a diventare troppi c'è sempre il cestino, a volte dà anche una certa soddisfazione usarlo..... ;) !!
Per ora niente cestino, e poi è il primo modellino in cui mi cimento in lavori di reincisioni e scratch :-D
mark ha scritto:Quelle incisioni mi sembrano dei solchi troppo profondi e fuori scala :? Vediamo come viene dopo le passate di carta abrasiva, ma, secondo me, devi cercare di ridurle un pò.. :-oook
Si, in effetti ho esagerato un pochino, vedrò come posso metterle a posto (magari con del bicomponente ;) )
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Lorenzo,

hai proprio calcato la mano realizzando quelle pannellature se sei arrivato vicino allo sfondamento dello spessore. Personalmente preferisco eseguire più passate leggere che consentono di fermarmi al momento giusto. Quanto alla profondità dei solchi ti vedo orientato verso la linea intrapresa dai nuovi stampi Airfix. :-sbraco
HornetFun ha scritto:...Non sarà perfetto ma un po' meglio di prima lo è, adesso ci vorrebbe una passata di carta abrasiva...
Sicuramente si perché le creste di incisione si notano parecchio. Rimosse quelle e ripulito bene tutto già l'effetto sarà migliore. Ci farai sapere che tecniche utilizzerai in queste fasi (bicomponente :?: :?: :?: :?: :?: ).
HornetFun ha scritto:...Avrei dei quesiti:
- come mi consigliate di procedere per ricreare la vasca del cockpit? :-crazy
- nel vano carello anteriore c'è una linea di giunzione bella larga (foto 1° post); come posso stuccare?
...
Vasca abitacolo: se vuoi provare tecniche di autocostruzione puoi utilizzare del plasticard (o i suoi simili ovviamente). Come alternativa puoi tentare di adattare una vasca di un vecchio modello recuperata dalla banca dei pezzi.

Vano carrello anteriore: evita di stuccare. Di primo acchito vedo due possibili soluzioni:
  1. Taglia una lastra di plasticard cui darai la forma del fondo del vano e applicala dall'interno.
  2. Come alternativa, per dare più profondità, rimuovi il fondo del vano del modello e la lastra di plasticard la applichi come se fosse un tappo.
Immagine

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
HornetFun
Undead User
Undead User
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

ciao Paolo,
microciccio ha scritto:hai proprio calcato la mano realizzando quelle pannellature se sei arrivato vicino allo sfondamento dello spessore. Personalmente preferisco eseguire più passate leggere che consentono di fermarmi al momento giusto. Quanto alla profondità dei solchi ti vedo orientato verso la linea intrapresa dai nuovi stampi Airfix. :-sbraco
In effetti... :-sbraco
microciccio ha scritto:Ci farai sapere che tecniche utilizzerai in queste fasi (bicomponente :?: :?: :?: :?: :?: ).
Si ;)
microciccio ha scritto:Vasca abitacolo: se vuoi provare tecniche di autocostruzione puoi utilizzare del plasticard (o i suoi simili ovviamente). Come alternativa puoi tentare di adattare una vasca di un vecchio modello recuperata dalla banca dei pezzi.
Mi toccherà rifarla da zero, perchè ne ho una nella banca pezzi, ma è da tagliare, grattare e da modificare (è di un A-37); però ho la cloche (sempre dell'A-37, che vedendo dalle foto ci somiglia) ;)
microciccio ha scritto:Vano carrello anteriore: evita di stuccare. Di primo acchito vedo due possibili soluzioni:

1. Taglia una lastra di plasticard cui darai la forma del fondo del vano e applicala dall'interno.
2. Come alternativa, per dare più profondità, rimuovi il fondo del vano del modello e la lastra di plasticard la applichi come se fosse un tappo.

Non c'avevo pensato! credo che andrò con la seconda, magari con una lastrina di lamierino da disegno e gratterò un pochetto la gamba di forza ;)
HornetFun
Undead User
Undead User
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Dopo aver trovato alcune vecchie schede telefoniche (anche quelle delle SIM, grazie papà :-oook ), e aver visto il P-40 di Emanuele (ancora complimenti), ho rimesso mano all'F-5, riproducendo la vasca del cockpit, devo ancora riprodurre il pannello strumenti e tappare la vasca dietro; ecco le foto ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Poi, per rifare le pannellarure, ho proceduto così: le ho prima evidenziate con un lavaggio a tempera, per capire la posizione di esse, coperte tutte con l'attack, l'ho carteggiato, dato una mano di Humbrol 11 acrillico (tanto per provarlo dato che era incluso nella confezione, si è steso male, o non l'ho girato bene io, o dovevo diluirlo, in più non è venuto via neppure con l'alcool) e poi le ho reincise ;)

Immagine

Saluti,
Lorenzo
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Vai Lorenzo,

lodo la tua perseveranza! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ti faremo una statua se lo finisci! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”