P-40K 1/48 HASE-Nikolay Kuznetsov_FINITO_

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Enrywar67

Re: P-40K 1/48 HASE-Nikolay Kuznetsov

Messaggio da Enrywar67 »

...chi sono gli esperti?
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO

Messaggio da Edomanzo97 »

Enrywar67 ha scritto:...chi sono gli esperti?
quelli che ne sanno piu di me :-D

EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

magari potevano essere utili anche a noi.....
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Riguardo le stelle rosse ho una mia ipotesi che conta comunque poco perché ho il personale vizio di documentarmi solo sui velivoli che ho intenzione di montare e si tratta quindi di ricerche limitate: sui caccia monomotori (la tipologia di mio interesse) WW2 di fabbricazione sovietica le stelle praticamente erano solo in 6 posizioni, sotto le due semi-ali, sulla fusoliera e sulla deriva. Per i velivoli Land-Lease o catturati sembra che la discriminante sia la doppia stella su fusoliera e deriva, nel caso siano presenti solo 2 delle 4 (più frequentemente quelle in fusoliera) allora sono presenti anche le 2 sopra le ali. Esistono però alcune eccezioni, ad esempio dovrebbero esistere foto di quello che potrebbe essere un P-40 M oppure K a fusoliera lunga (ai miei occhi sono indistinguibili) con ben 8 stelle rosse.
Si tratta comunque di mie speculazioni basate sulle foto che ho visto, potrei aver scritto delle vaccate immani... ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

ahahaha!!!!!!!!!!!!Grande Davide!!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Ciao Edo,

da non esperto ho dato uno sguardo a questo fascicolo che un amico mi ha indicato come riferimento valido.

Immagine
Colors of the Falcons di Jiri Hornat & Bob Migliardi - Iliad Design 2006 - ISBN: sconosciuto by Paolo, su Flickr

Vi si afferma che prima della Seconda Guerra mondiale le stelle rosse erano dipinte anche sulla parte superiore delle semiali. Poco dopo l'inizio della guerra furono considerate essere troppo ben visibili da parte dei velivoli avversari - immagino potessero costituire un buon riferimento per traguardare le armi - ed il loro uso fu presto abbandonato.
Le insegne di nazionalità venivano apposte sui velivoli direttamente in fabbrica mentre i numeri individuali erano applicati all'arrivo presso il reparto di appartenenza dei velivoli. Se inizialmente erano posti sulla deriva con l'avanzare della guerra furono più frequentemente dipinti sulla fusoliera ed il colore maggiormente utilizzato era il bianco pur essendovi riscontri di altre tinte come rosso, giallo, argento e persino arancione.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Edomanzo97
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO

Messaggio da Edomanzo97 »

modello finito
qui la gallery: viewtopic.php?f=163&p=417549#p417549

EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine