Il tutto è stato già analizzato. I stampi ESCI non possono essere toccati da Italeri perchè sono in comodato d'uso con versamento di royalties alla ERTL (ovvero gruppo Racing Champion). Hanno quindi utilizzato alcune stampate ESCI ma hanno realizzato una stampata ex-novo. Hanno scansionato (in 3D) la fusoliera dell "E" della ESCI e poi con il CAD 3D hanno modificato il muso e creato il nuovo stampo. Questa operazione ha portato dietro gli errori in coda (il pitot ad esempio, per le versioni corte). Nella stampata della fusoliera ci sono anche gli altri particolari creati ex-novo.davmarx ha scritto:Ciao Gianluca, il fatto che tu conosca bene il kit mi ha fatto accendere una lampadina in testa.cotton77 ha scritto: ... Il kit lo conosco molto bene in quanto anch'io mi ci sono cimentato e poco tempo fa (seppur nella versione "E") ...![]()
Innanzi tutto ho una domanda per te: hai dovuto incidere le pannellature nel tuo modello od erano già in negativo ? (Non lo leggo nel tuo topic)
Ho sempre pensato, e come me anche altri modellisti, che il F-4E Italeri derivasse dallo stampo ESCI mentre il RF-4E derivasse dal Testors.
Dopo l'accensione della lampadina di cui sopra in seguito al tuo post sono andato a riguardare con la "lente d'ingrandimento" le foto del tuo modello... ebbene, dalle prese d'aria andando verso la coda le pannellature sono identiche e presentano gli stessi numerosi errori del kit che sto montando.
Ne consegue che anche per la versione da ricognizione lo stampo di partenza sia il vecchio ESCI, con il muso modificato per rappresentare un Recce. Ignoro se Italeri abbia inserito il muso dello stampo ex Testors già da tempo nei magazzini della ditta italiana (come gli evidenti segni di lavorazione ed i differenti spessori sia nella "matrice" che nel "punzone" potrebbero far pensare) oppure abbia semplicemente fresato ed eroso nuovi particolari.
Questo spiega anche la notevole somiglianza dimensionale fra il modello Italeri e gli Hasegawa: a detta di tutti il vecchio ESCI era molto fedele alle forme reali del Phantom.![]()
Sarebbe interessante saperne qualche cosa in più !
Il kit Testor/Italeri in positivo non è stato utilizzato.