PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 14/04/17

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48

Messaggio da miki68 »

davmarx ha scritto:
cotton77 ha scritto: ... Il kit lo conosco molto bene in quanto anch'io mi ci sono cimentato e poco tempo fa (seppur nella versione "E") ...
Ciao Gianluca, il fatto che tu conosca bene il kit mi ha fatto accendere una lampadina in testa. ;)
Innanzi tutto ho una domanda per te: hai dovuto incidere le pannellature nel tuo modello od erano già in negativo ? (Non lo leggo nel tuo topic)
Ho sempre pensato, e come me anche altri modellisti, che il F-4E Italeri derivasse dallo stampo ESCI mentre il RF-4E derivasse dal Testors.
Dopo l'accensione della lampadina di cui sopra in seguito al tuo post sono andato a riguardare con la "lente d'ingrandimento" le foto del tuo modello... ebbene, dalle prese d'aria andando verso la coda le pannellature sono identiche e presentano gli stessi numerosi errori del kit che sto montando.
Ne consegue che anche per la versione da ricognizione lo stampo di partenza sia il vecchio ESCI, con il muso modificato per rappresentare un Recce. Ignoro se Italeri abbia inserito il muso dello stampo ex Testors già da tempo nei magazzini della ditta italiana (come gli evidenti segni di lavorazione ed i differenti spessori sia nella "matrice" che nel "punzone" potrebbero far pensare) oppure abbia semplicemente fresato ed eroso nuovi particolari.
Questo spiega anche la notevole somiglianza dimensionale fra il modello Italeri e gli Hasegawa: a detta di tutti il vecchio ESCI era molto fedele alle forme reali del Phantom. :-oook

Sarebbe interessante saperne qualche cosa in più !
Il tutto è stato già analizzato. I stampi ESCI non possono essere toccati da Italeri perchè sono in comodato d'uso con versamento di royalties alla ERTL (ovvero gruppo Racing Champion). Hanno quindi utilizzato alcune stampate ESCI ma hanno realizzato una stampata ex-novo. Hanno scansionato (in 3D) la fusoliera dell "E" della ESCI e poi con il CAD 3D hanno modificato il muso e creato il nuovo stampo. Questa operazione ha portato dietro gli errori in coda (il pitot ad esempio, per le versioni corte). Nella stampata della fusoliera ci sono anche gli altri particolari creati ex-novo.
Il kit Testor/Italeri in positivo non è stato utilizzato.
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 15/04

Messaggio da nannolo »

bel lavoro e curato nei dettagli. Un bel fantasma con le stelle di ' Davide' !!

inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

miki68 ha scritto: Il tutto è stato già analizzato. ...
... Il kit Testor/Italeri in positivo non è stato utilizzato.
Grazie Michele, ora mi è tutto chiaro. Modifico il mio post iniziale. :-oook
nannolo ha scritto:... Un bel fantasma con le stelle di ' Davide' !! ...
:-sbrachev :-sbrachev
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

davmarx ha scritto:...
microciccio ha scritto: In realtà dalle foto era un velivolo privo di alule di manovra sul bordo d'attacco delle semiali esterne, quindi se ho inteso bene, visto che mancano nel modello, andrebbe bene.
By Jove, ...
Ciao Davide,

mi fa sempre piacere sentire l'esclamazione di Joe Missouri*! ;)
davmarx ha scritto:...
microciccio ha scritto: E magari lo porterai a Verona già finito! ;)
E magari domani sbanco anche il montepremi del super-enalotto ! :-prrrr :-sbraco :-sbraco ...
Perché no caro Davide. Ti auguro soprattutto il secondo evento! :-boing

Belli i lavori di miglioramento che stai apportando! :-oook
davmarx ha scritto:... per realizzare il RF-4E israeliano numero 488 che nel frattempo ho deciso di fare avendo trovato una terza foto che lo riprende. Spero di non deludere nessuno con questa scelta. ;) ...
E perché mai dovresti deludere qualcuno. La scelta dell'esemplare da riprodurre è esclusivo appannaggio del modellista in questo hobby; salvo si realizzino modelli per conto terzi.

microciccio

* I pischelletti manco sanno di cosa stiamo parlando! :-prrrr :-sbraco
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
cotton77
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista statico, scala 1:48, soggetti preferiti: aerei AMI
colori preferiti: Gunze/Tamiya
Club/Associazione: A.C. M.T. - IPMS VR
Nome: Gianluca

Messaggio da cotton77 »

Ciao Gianluca, il fatto che tu conosca bene il kit mi ha fatto accendere una lampadina in testa. ;)
Innanzi tutto ho una domanda per te: hai dovuto incidere le pannellature nel tuo modello od erano già in negativo ? (Non lo leggo nel tuo topic)
Ho sempre pensato, e come me anche altri modellisti, che il F-4E Italeri derivasse dallo stampo ESCI mentre il RF-4E derivasse dal Testors.
Dopo l'accensione della lampadina di cui sopra in seguito al tuo post sono andato a riguardare con la "lente d'ingrandimento" le foto del tuo modello... ebbene, dalle prese d'aria andando verso la coda le pannellature sono identiche e presentano gli stessi numerosi errori del kit che sto montando.
Ne consegue che anche per la versione da ricognizione lo stampo di partenza sia il vecchio ESCI, con il muso modificato per rappresentare un Recce. Ignoro se Italeri abbia inserito il muso dello stampo ex Testors già da tempo nei magazzini della ditta italiana (come gli evidenti segni di lavorazione ed i differenti spessori sia nella "matrice" che nel "punzone" potrebbero far pensare) oppure abbia semplicemente fresato ed eroso nuovi particolari.
Questo spiega anche la notevole somiglianza dimensionale fra il modello Italeri e gli Hasegawa: a detta di tutti il vecchio ESCI era molto fedele alle forme reali del Phantom. :-oook

Sarebbe interessante saperne qualche cosa in più !

Scusa il ritardo nella risposta.....ormai vedo che hanno esaustivamente risposto.

Ti confermo che il kit di partenza è lo stesso, anche le pannellature del mio erano come quelle del tuo, in negativo.

Non ho dovuto pertanto re-incidere, limitandomi solo a rivettare.

In effetti al di là dell'accuratezza delle pannellature (del resto considerando l'età del modello) le forme e le proporzioni mi sembrano ben catturate come era usuale in casa Esci.
Immagine
Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

davmarx ha scritto: "Dopo aver migliorato un pochino la presa d'aria alla base della deriva non potevo esimermi dal sistemare un minimo anche i relativi sfoghi sotto la coda ai lati del gancio d'arresto. Senza sbattermi più di tanto in quanto sono seguace del Roger-pensiero: "tanto sono sotto"! :-D "
Mi fà piacere vedere che sono ancora nei pensieri di qualcuno di voi :-D

Un wip del Dav è assolutamente da seguire con attenzione, e in modo silente continuerò a farlo...

Cari saluti dal Roger
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Off Topic
Rug, ci manchi!!! :( :(
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

davmarx ha scritto:La carenatura posteriore sopra il timone di direzione va eliminata per realizzare il RF-4E israeliano numero 488 che nel frattempo ho deciso di fare avendo trovato una terza foto che lo riprende. Spero di non deludere nessuno con questa scelta. ;)
A me non deludi proprio!!! :-king
Dav... questo merita di essere portato a termine, già solo per tutti gli interventi di miglioria a cui lo stai sottoponendo. :-evvai
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Buona sera ragazzi, rinnovo i ringraziamenti per i vostri commenti ai lavoretti.
ROGER ha scritto: Mi fà piacere vedere che sono ancora nei pensieri di qualcuno di voi :-D

Un wip del Dav è assolutamente da seguire con attenzione, e in modo silente continuerò a farlo...

Cari saluti dal Roger
In particolare ci tengo a salutare il nostro Roger.
Il tuo è un post graditissimo, quotone per Fabio, Ruggero, ci manchi veramente molto.
A presto. :-oook

I lavori intanto proseguono, nulla che meriti una foto per il momento, sto solo sistemando la deriva come ho precedentemente scritto.
Ho anche osservato con attenzione le immagini del velivolo reale che ho a disposizione per verificare le varie fotocamere, antenne e sensori vari da applicare sul modello.
E' una cosa che mi ha sempre appassionato molto ed in questo caso si è rivelata anche utile perché non tutto combacia con quanto riportato sulle istruzioni, forse si tratta di fotografie riprese in un periodo diverso rispetto a quello che il kit vuole rappresentare.
Ho notato anche delle incongruenze sulla mimetica del profilo a colori, ma per questo è ancora troppo presto. ;)
Quante volte mi sono raccomandato di non seguire ciecamente le istruzioni dei modelli ? Ecco, "lupus in fabula", ovvero "parli del diavolo e spuntano le corna"... :-D

Saluti gente.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Questo WIP sta diventando un eccezionale vademecum...
Bravo Davide... lavori di alta classe :clap:
microciccio ha scritto:
davmarx ha scritto:E magari domani sbanco anche il montepremi del super-enalotto ! :-prrrr :-sbraco :-sbraco ...
Perché no caro Davide. Ti auguro soprattutto il secondo evento! :-boing
Nell'augurarti anch'io che questo lieto eventi si realizzi.... ti dico solo che quando succederà... ricordati dei tuoi amici modellisti che ti vogliono tanto bene!! :-Figo :-Figo :-lino
Rispondi

Torna a “Under Construction”