per quanto male possa venire

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

stefanof
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamyia
scratch builder: no
Nome: stefano

Re: per quanto male possa venire

Messaggio da stefanof »

microciccio ha scritto:Ciao Stefano,

quindi hai usato Alclad e Model Master per realizzare le varie tonalità della finitura metallica ricoprendo tutto con trasparente Tamya. Quali problemi ha creato esattamente?

microciccio

si creano degli aloni bianchi che poi fortunatamente non so per quale motivo scompaiono comunque meglio non rischiare, fai una prova spruzza alclad e poi passa con un cotton fioc bagnato di diluente tamiya tappo bianco oppure con se4mplice alcool rosa così ti fai un'idea, con alclad ho fatto tutto il modello com MM solo le parti più chiare sul dorso delle ali
Bonovox ha scritto:personalmente una volta applicate le decals ELIMINO totalmente l'uso del nastro per le mascherature appunto per non incorrere a spiacevoli inconvenienti come successo a te!
Dai che lo riprenderai alla grande!
infatti lo terrò presente per la prossima volta, ma sai, io faccio carri quindi la mascheratura fatta con nastro carta è pressoché inesistente e anche le decals sono molte meno
Maurizio ha scritto:
stefanof ha scritto:faccio notare una piccola incompatibilità tra questi tipi di colori (alclad e MM) e l'alcool per diluire il trasparente (tamiya) spruzzatoci sopra succesivamente..........

Ciao Stefano, aloni usando alcool o anche il diluente tamiya?

Maurizio
con tutti e due, prova....
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
stefanof ha scritto:
microciccio ha scritto:Ciao Stefano,

quindi hai usato Alclad e Model Master per realizzare le varie tonalità della finitura metallica ricoprendo tutto con trasparente Tamya. Quali problemi ha creato esattamente?

microciccio

si creano degli aloni bianchi che poi fortunatamente non so per quale motivo scompaiono comunque meglio non rischiare, fai una prova spruzza alclad e poi passa con un cotton fioc bagnato di diluente tamiya tappo bianco oppure con se4mplice alcool rosa così ti fai un'idea, con alclad ho fatto tutto il modello com MM solo le parti più chiare sul dorso delle ali ....
Grazie Stefano :-oook
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

La verniciatura dalle foto sembra essere venuta proprio bene, complimenti :-oook . Peccato per lo strappo che hai avuto per via della mascheratura. Non sò che nastro hai utilizzato ma se può esserti utile la prossima volta utilizza il tamiya che è più delicato anche se sulle decalcomanie è sconsigliata qualunque mascheratura.
Per tutti i trasparenti tamiya è meglio utilizzare il thinner tamiya e non l'alcool perchè crea degli aloni; inoltre l'alcool se passato puro rovina la finitura metallica perchè intacca gli Alclad. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
stefanof
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da stefanof »

FreestyleAurelio ha scritto:La verniciatura dalle fotto sembra essere venuta proprio bene, complimenti :-oook . Peccato per lo strappo che hai avuto per via della mascheratura. Non sò che nastro hai utilizzato ma se può esserti utile la prossima volta utilizza il tamiya che è più delicato anche se sulle decalcomanie è sconsigliata qualunque mascheratura.
Per tutti i trasparenti tamiya è meglio utilizzare il thinner tamiya e non l'alcool perchè crea degli aloni; inoltre l'alcool se passato puro rovina la finitura metallica perchè intacca gli Alclad. ;)
grazie! ma non mi arrendo!!!!!! no! mai! compro un'altra scatola uguale per recuperare la decals e poi faccio un'altra versione con le rimanenti il tutto messo su una basetta a simulare un parcheggio!
cmq io non uso mai l'alcool rosa per diluire i colori perché non diluisce allo stesso modo del suo diluente dedicato "tappo bianco", ad ogni modo per mia esperienza personale l'alcool rosa intacca gli alclad sbiadendoli o creando un effetto "fumo", stessa cosa anche per il tappo bianco, in fondo sono sempre tutti e due alcool, uno etilico e l'altro isopropilico quindi da profano credo si somiglino
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

ciao Stefano! direi proprio che è un'ottima verniciatura!!! :-oook per lo strappo, quoto il consiglio di Aurelio.In più posso suggerirti di far perdere un po di adesività al nastro :-oook
stefanof
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da stefanof »

ilGamma ha scritto:ciao Stefano! direi proprio che è un'ottima verniciatura!!! :-oook per lo strappo, quoto il consiglio di Aurelio.In più posso suggerirti di far perdere un po di adesività al nastro :-oook
grazie!!! :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”