Re: B25j "bottom up II" Hasegawa. Finito
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Enrywar67
Re: B25j "bottom up II" Hasegawa
Ciao Nannolo....bel lavoro fin'ora....solo una cosa:l'elica danneggiata in quel modo non è assolutamente realistica:le pale quando impattano col suolo si piegano all'indietro rispetto il senso di avanzamento anche perche' spesso negli atterraggi d'emergenza l'elica è gia' in bandiera o per manovra voluta o per emergenza in seguito a spegnimento motore............l'elica in bandiera in pratica è in posizione di minima resistenza all'avanzamento e non gira ma sta' ferma....quindi quella forma che hai dato alle pale ,come se avessero urtato mentre l'elica gira,secondo me non è realistica...........sempre secondo me........hai visionato qualche foto??Ciao Enrico. 
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Re: B25j "bottom up II" Hasegawa
Grazie ,avevi in parte ragione e ho seguito il tuo consiglio. Ho cercato foto di crash a motori fermi e effettivamente le eliche ferme erano piegate ma meno di quanto lo avevo fatto io. In alcuni casi erano addirittura perfettamente dritte.Enrywar67 ha scritto:Ciao Nannolo....bel lavoro fin'ora....solo una cosa:l'elica danneggiata in quel modo non è assolutamente realistica:le pale quando impattano col suolo si piegano all'indietro rispetto il senso di avanzamento anche perche' spesso negli atterraggi d'emergenza l'elica è gia' in bandiera o per manovra voluta o per emergenza in seguito a spegnimento motore............l'elica in bandiera in pratica è in posizione di minima resistenza all'avanzamento e non gira ma sta' ferma....quindi quella forma che hai dato alle pale ,come se avessero urtato mentre l'elica gira,secondo me non è realistica...........sempre secondo me........hai visionato qualche foto??Ciao Enrico.
Pero' nelle foto del lady be good ( di cui so che tre motori su 4 erano a bandiera) le eliche erano in parte storte. Si vede bene nel motore di destra. E' un b24 ma penso questo valga un po' per tutti. Penso dipenda da come l'aereo tocchi terra.
[album]5512[/album]
http://www.qmfound.com/lady_be_good_b-2 ... covery.htm immagine inserita a scopo di discussione
Ho quindi gia' riaddrizzato due delle tre pale ( non perfettamente ma per quanto detto sopra rimane credibile) e terro' la terza piegata facendola urtare la terra.
Grazie ancora per l'aiuto.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
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Enrywar67
Re: B25j "bottom up II" Hasegawa
Ciao Andrea,le eliche a bandiera sono quelle i cui motori erano gia' spenti o in avaria al momento dell'impatto.......Ciao.
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Re: B25j "bottom up II" Hasegawa
Concordo con Ernico sulle pale dell'elica...
Come stucco usa la cianoacrilica... dopo la certeggiatura e la lucidatura assume una consistenza del tutto simile alla plastica, quindi con gli Alclad corri meno rischi!
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Re: B25j "bottom up II" Hasegawa
Ciao
bravo spacca...spacca... che goduria i modelli incidentati!
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Re: B25j "bottom up II" Hasegawa
A dire il vero ho gia' usato il surfacer 1000 per le fessurine e il tamya putty per il raccordo delle ali. La cianoacrilica la avevo usato come consigliato per il lamierino.Starfighter84 ha scritto:Concordo con Ernico sulle pale dell'elica...![]()
Come stucco usa la cianoacrilica... dopo la carteggiatura e la lucidatura assume una consistenza del tutto simile alla plastica, quindi con gli Alclad corri meno rischi!
Stavo pensando di dare una mano di grigio per vedere eventuali difetti. Poi faro' delle prove per la base per il metallizzato.
Ho letto nel forum che andrebbe bene anche un acrilico lucido ( tipo x1 tamya) pero' per scrupolo voglio provare su un pezzo da battaglia il surfacer diluito con nitro per vedere l'effetto ( ovvero se sono capace...)
Un primer acrilico mi farebbe sentire piu' sicuro ma per ora ho solo il vallejo che , anche se nero, non penso vada bene ( anche se da qualche parte ho letto che lo abbinano a una passata successiva di future).
Il problema e' spiegare alla moglie perche' perdo tempo a costruire un aereo smontato per poi rismontarlo e romperlo....pitchup ha scritto:Ciao
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Re: B25j "bottom up II" Hasegawa
Ciao
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In effetti è da padiglione psichiatrico la cosa da spiegare!nannolo ha scritto:Il problema e' spiegare alla moglie perche' perdo tempo a costruire un aereo smontato per poi rismontarlo e romperlo
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Re: B25j "bottom up II" Hasegawa
Va bene, ma gli acrilici tendono ad essere molto "polverosi" e a non dare una finitura liscia e a specchio.... è anche per quello che gli smalti sono più indicati.nannolo ha scritto:Ho letto nel forum che andrebbe bene anche un acrilico lucido ( tipo x1 tamya)
Se diluisci il Surfacer con il Lacquer Thinner della Tamiya puoi andare tranquillo... se si dovesse creare un pò di buccia d'arancia sulla superficie del modello, basta carteggiare con una 2000!pero' per scrupolo voglio provare su un pezzo da battaglia il surfacer diluito con nitro per vedere l'effetto ( ovvero se sono capace...).
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starmaster
Re: B25j "bottom up II" Hasegawa



















