Il fantasma del Barone Rosso

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 26487
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Il fantasma del Barone Rosso

Messaggio da microciccio »

Ciao Peppe,

quelli incriminati sono portelli ausiliari di raffreddamento dei motori che consentono di incrementare il volume d'aria scambiata. Confermo la prassi della loro apertura al suolo e durante la operazioni a bassa velocità.

Ormai li lascerei chiusi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1265
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Cagliari

Re: Il fantasma del Barone Rosso

Messaggio da The..Game »

meno male che c'è il nostro Paolo che ne sa una più del diavolo!!! :-oook
la prossima volta che guarderò un Phantom non mi chiederò,ma quei portelli a che servono???ora grazie al nostro microciccio lo so!
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3593
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 17:41
Aerografo: si
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine
Località: Ariano Irpino

Re: Il fantasma del Barone Rosso

Messaggio da ilGamma »

microciccio ha scritto:Ciao Peppe,

quelli incriminati sono portelli ausiliari di raffreddamento dei motori che consentono di incrementare il volume d'aria scambiata. Confermo la prassi della loro apertura al suolo e durante la operazioni a bassa velocità.

Ormai li lascerei chiusi.

microciccio
qui non si smette mai di imparare!!! :-000
Avatar utente
Popaye
Brave User
Brave User
Messaggi: 1544
Iscritto il: 16 luglio 2010, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Cagliari

Re: Il fantasma del Barone Rosso

Messaggio da Popaye »

Altro che Daco o Verlinden...noi abbiamo il mitico Paolo!!! :-oook
Ecco sistemate le prese d'aria!
Immagine
Ora riempirò la giunzione ali-fusoliera col bicomponente,poi rifinisco un po' tutto:antennine e parti fisse del canopy,reincido,elimino i graffi,lavo il modello e infine:Aerografo!!
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 47440
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Il fantasma del Barone Rosso

Messaggio da Starfighter84 »

Bene Peppe, ben allineate! ricordati di "chiudere" quella pannellatura posta in orizzontale però... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3593
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 17:41
Aerografo: si
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine
Località: Ariano Irpino

Re: Il fantasma del Barone Rosso

Messaggio da ilGamma »

azz che bel lavorone Giuse!!! :-000 :o :-oook
Avatar utente
Valter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 362
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modelli aerei statici & Auto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: no
Nome: Valter
Località: Fontanafredda (Pordenone)

Re: Il fantasma del Barone Rosso

Messaggio da Valter »

Ciao Giuseppe, i due portelloni sul ventre del velivolo vengono aperti a terra dagli specialisti (Crew Chief) perchè all'interno ci sono i bocchettoni per il collegamento del tubo compressore esterno per l'aria forzata per l'avviamento in moto del compressore del motore J79-GE17 come nell'F104.
Questo perchè anche il Phantom è sprovvisto dell'APU che nei recenti velivoli non è altro che una turbinetta ausiliaria per la messa in moto del motore principale e anche per la corrente elettrica.
Se ti fà piacere ti allego una foto del mitico Phantom Tedesco.
Ciao!!!
100_2065.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4709
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: Il fantasma del Barone Rosso

Messaggio da willy74 »

Ottimo :-oook :-oook :-oook !!!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 26487
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Il fantasma del Barone Rosso

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Valter ha scritto:Ciao Giuseppe, i due portelloni sul ventre del velivolo vengono aperti a terra dagli specialisti (Crew Chief) perchè all'interno ci sono i bocchettoni per il collegamento del tubo compressore esterno per l'aria forzata per l'avviamento in moto del compressore del motore J79-GE17 come nell'F104.
Questo perchè anche il Phantom è sprovvisto dell'APU che nei recenti velivoli non è altro che una turbinetta ausiliaria per la messa in moto del motore principale e anche per la corrente elettrica...
Ciao Valter, quindi quello che ho trovato io in bibliografia (uncovering the US Navy Q/F-4B/J/N/S Phantom di Danny Coremans - DACO Publications 2009 - ISBN: 978-90-806747-9-0 - la descrizione è a pagina 82), cioè che sono dei portelli ausiliari di raffreddamento dei motori, è sbagliato?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Valter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 362
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modelli aerei statici & Auto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: no
Nome: Valter
Località: Fontanafredda (Pordenone)

Re: Il fantasma del Barone Rosso

Messaggio da Valter »

F-104S Auxiliary Air Inlet Doors.jpg
In 25 anni di aeronautica non ho mai sentito che nei motori a reazione ci sono degli sportelli ausiliari per il raffreddamento, al massimo come ad esempio nel "104"
ci sono degli sportelli all'inizio della presa d'aria ( Auxiliary air inlet doors) che il pilota apriva affinchè in fase di decollo nelle giornate calde o di bassa pressione quando decollava carico e magari con piste corte al motore arrivava più aria al compressore e ciò incrementava la spinta.
Poi mi documenterò in merito anche per quanto riguarda il raffreddamento tramite colleghi motoristi e scriverò in merito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Under Construction”