colore Tamiya per A6m3 Zero

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Ollyweb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito
https://ollyweb.weebly.com/
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Contatta:

colore Tamiya per A6m3 Zero

Messaggio da Ollyweb »

Desideravo chiedere se avevate dei riferimenti corretti per trovare l'analogo colore Tamiya per il Gunze H61 , in diversi posti ho visto l'utilizzo del XF76 Tamiya Gray Green(IJN) anche qui su Modeling Time

Immagine inserita a scopo di discussione
Fonte: https://modelingtime.com/archives/27920 ... scala-148/

in una tabella di conversione ho trovato questa corrispondenza:

Immagine inserita a scopo di discussione
Fonte:https://www.mech9.com/p/aqueous-hobby-c ... aints.html
Nella prima colonna si vede che sembra un verdino molto simile al XF-76
ho disponibile anche il XF-14 J.A.Grey simile al XF-76
ve li mostro tutti insieme.

diciamo che sarei propenso ad utilizzare il XF-76 e non quello proposto il XF-12 che assomiglia più ad un grigio....cosa mi potete dire?
Gianni
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: colore Tamiya per A6m3 Zero

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io sapeva che Tamiya ha creato apposta l'XF76 per lo Zero (visto che ne ha 3 in catalogo). Forse in 1/72 è un po' troppo saturo ma in 48 o in 32 potrebbe andare.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ollyweb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

pitchup ha scritto: 17 marzo 2025, 16:54 Ciao
Io sapeva che Tamiya ha creato apposta l'XF76 per lo Zero (visto che ne ha 3 in catalogo). Forse in 1/72 è un po' troppo saturo ma in 48 o in 32 potrebbe andare.
saluti
Grazie Max
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Se come vincolo si ha l'utilizzo di soli colori tamiya, un accurata rappresentazione del J3 la si ha con l'XF-76 anche se questo tende ad essere un po' più "grigio" rispetto al colore di fabbrica.
L'XF-14 a mio avviso è errato, il colore già dall'etichetta sarebbe dedicato a velivoli dell'esercito e non alla marina, indipendentemente da questa dicitura comunque al colore in questione manca un tono ambrato, volessi usare comunque questo colore per ottenere la tinta corretta dovresti fare un mix con almeno altri 4 colori, personalmente te lo sconsiglio ;)
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Ollyweb
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

Giangio ha scritto: 17 marzo 2025, 21:16 Se come vincolo si ha l'utilizzo di soli colori tamiya, un accurata rappresentazione del J3 la si ha con l'XF-76 anche se questo tende ad essere un po' più "grigio" rispetto al colore di fabbrica.
L'XF-14 a mio avviso è errato, il colore già dall'etichetta sarebbe dedicato a velivoli dell'esercito e non alla marina, indipendentemente da questa dicitura comunque al colore in questione manca un tono ambrato, volessi usare comunque questo colore per ottenere la tinta corretta dovresti fare un mix con almeno altri 4 colori, personalmente te lo sconsiglio ;)
Grazie Gianluca , anche il XF-12 sarebbe da scartare vero?
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Prendi quello che tu sto per dire con le pinze perché non ho quella tinta in casa ma così su due piedi credo che sia adatta per i velivoli IJN con mimetica a due toni (Verde scuro/Grigio), dico credo perché non ho mai usato quella tinta e tendenzialmente non uso tamiya (eccetto per alcuni colori di base dove uso i Lacquer).
Resto dell'idea che volendo fare un A6M2 o A6M3 ed avendo il vincolo nel voler usare solo colori Tamiya l'XF-76 sia la scelta più adatta, sopratutto se si vuole usare un colore solo senza fare mix
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Ollyweb
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

Grazie ancora Gianluca
Rispondi

Torna a “Lounge Room”