F-104G consigli prima dell’acquisto

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
siryo1981
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei, Elicottero e Mezzi Militari
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Color Aqueous
scratch builder: si
Nome: Ciro

F-104G consigli prima dell’acquisto

Messaggio da siryo1981 »

Buongiorno,
visto che devo comprare alcune cose online , volevo approfittare per buttare nel carrello anche un F-104G, un progetto che non so quando avrò modo di realizzare .

Domande:
1) Italeri o Hasegawa ? scala 1/72

2) Vernici per mimetica: guardando le schede tecniche di entrambe le marche il verde/grigio scuro non sono proprio uguali. Mi indicate i codici più corretti? utilizzerò acrilici (H) Mr Color (in alternativa Tamiya)

3) mi indicare alche il colore corretto per il ventre?

così compro tutto insieme e sono pronto anche per il prossimo kit
ImmagineImmagineImmagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: F-104G consigli prima dell’acquisto

Messaggio da pitchup »

Ciao
1) hasegawa
2) presumo sarà italico? Esistono ovviamente i codici FS o RAL (a seconda del periodo) , però bisogna andare anche un po' a sentimento visto che questi colori nel tempo viravano verso tonalità svariate: parlando di FS io direi per il verde Fs34086 e per il grigio Fs 36152. Normalmente si consigliano i Gunze H 309 (verde) e H69 (grigio). Trattasi di colori molto saturi che secondo ma van bene per un esemplare appena riverniciato di fresco. Io ad esempio preferisco usare Xf13 verde e xf 54 grigio tamiya, che poi però andranno lavorati.
Ultimamente ho preso anche i colori TA Models (verde e grigio) non mi ricordo i codici ma c'è un articolo di Aurelio che ne parla e non sono male come toni per una livrea NATO.
3) il ventre è alluminio.... non riflettente, quasi un grigio chiaro. Secondo me va bene qualsiasi acrilico Tamiya metallo (o altro basta che non rifletta).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
AeroFlanker
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Contatta:

Messaggio da AeroFlanker »

Ciao Ciro,

Potrebbe tornarti utile la guida MT sugli F-104 italiani:

https://www.modelingtime.com/forum/view ... 20&t=17306
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Segui la guida che ti ha linkato Emilio pe avere tutte le info sui 104 che hanno operato nell'AMI.

Per i colori TA models, ti lascio qui il link:
https://modelingtime.com/archives/36956 ... ta-models/

Io però ti suggerirei di optare per la scala 1/48
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
siryo1981
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei, Elicottero e Mezzi Militari

Messaggio da siryo1981 »

FreestyleAurelio ha scritto: 2 marzo 2025, 11:32 Io però ti suggerirei di optare per la scala 1/48
Mi piacerebbe tanto lavorare su kit 1:48 , purtroppo la scelta dei modelli su scala 1:72 é un po’ dettata dalla mancanza di spazio a casa, purtroppo non ho dove metterli i modelli.
Nella vetrinetta di casa ho spostato tazze e bicchieri per mettere i due modellini fatti e mia moglie è andata fuori di testa :-yahoo
FreestyleAurelio ha scritto: 2 marzo 2025, 11:32 Segui la guida che ti ha linkato Emilio pe avere tutte le info sui 104 che hanno operato nell'AMI.

Per i colori TA models, ti lascio qui il link:
:-oook
pitchup ha scritto: 2 marzo 2025, 11:21 Ciao
parlando di FS io direi per il verde Fs34086 e per il grigio Fs 36152. Normalmente si consigliano i Gunze H 309 (verde) e H69 (grigio). Trattasi di colori molto saturi che secondo ma van bene per un esemplare appena riverniciato di fresco. Io ad esempio preferisco usare Xf13 verde e xf 54 grigio tamiya, che poi però andranno lavorati.
Ultimamente ho preso anche i colori TA Models
saluti
:-oook
siryo1981
Extreme User
Extreme User

Messaggio da siryo1981 »

in alternativa potrei optare ad un modello post 1995 con colorazione grey.
Per questa opzione dovrebbe andare bene H307 (almeno credo)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

ciao
siryo1981 ha scritto: 2 marzo 2025, 12:52 Nella vetrinetta di casa ho spostato tazze e bicchieri per mettere i due modellini fatti e mia moglie è andata fuori di testa
...
4) ...cambia moglie :-incert
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Ciro,

come sempre suggerisco di cominciare con una ricerca sul forum per individuare le possibili risposte ai quesiti consentendo anche di aggiornare delle discussioni con le ultime novità.
  1. Per la scelta del modello vale quanto ha scritto Max e, se dovessi orientarti verso altre marche, qui trovi una ideale classifica;
  2. i colori della mimetica sono invece frutto di scelte spesso individuali di chi lo ha realizzato. Partendo da una base comune, anche in questo caso indicata da Max, ognuno li elabora in base all'effetto generale che desidera ottenere sul proprio modello. Per questo motivo ti invito a leggere alcuni WIP alle voci Lockheed (Aeritalia) F/TF-104G Starfighter - Hasegawa 1/72, ma puoi sbirciare anche le altre scale ;) , per individuare la combinazione che riterrai più idonea alle tue aspettative;
  3. quanto scritto al punto precedente vale anche per il colore della panza cui aggiungo che, secondo me, potresti usare il White Alluminium Alclad II che, in assenza dell'originale, sul mercato europeo dovrebbe corrispondere a questa tinta AMMO.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Se hai intenzione di riprodurre un mono grigio, devi convertire un G in ASA... i grigi sono stati solo ASA e ASA M.
Quindi, a maggior ragione, meglio partire da un Hasegawa.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siryo1981
Extreme User
Extreme User

Messaggio da siryo1981 »

grazie a tutti per i consigli, mi avete date le nozioni per partire,devo studiarmi bene il progetto e poi deciderò sul da darsi
Rispondi

Torna a “Lounge Room”