Sono un modellista scarso e senza pretese

Veniamo al dunque del post.
Recentemente ho iniziato un diorama in 1/48 con un B6N "Jill" molto danneggiato per protagonista. Non sono neanche lontanamente vicino a finirlo ma...mi è sovvenuta la questione dell'AOTAKE parlando con un altro amico modellista.
E' opinione comune che questo "primer" molto particolare, fosse un anticorrosivo che veniva dato sulle sole facce interne della carlinga. Questo ha fatto si che i modellisti, quando rappresentano un soggetto giapponese scrostato, generalmente arrivano direttamente all'alluminio dell'aereo.
Questo mi ha fatto venire dei dubbi. Ma davvero i giapponesi lo spruzzavano sulle sole superfici interne? Ma ne siamo sicuri?
Ho incominciato ad approfondire l'argomento e le cose che ho trovato mi hanno lasciato perplesso.
Lamiere originale giapponesi di relitti, mostrano l'AOTAKE anche sulla parte esterna.
In base all'analisi (non mia eh) di questi detriti, si ipotizza che venisse dato l'AOTAKE ( blu o verde), in seguito una mano di nero, e su questo il colore mimetico del velivolo. Pare anche che l'AOTAKE non avesse funzione di primer vero e proprio, ovvero di far aderire la vernice all'aereo, ma bensì di mero protettivo anticorrosivo, e che tendesse a staccarsi dalle parti esposte abbastanza agevolmente arrivando all'alluminio, dando il tipico effetto vissuto degli aerei giapponesi.
Il relitto di un G4 Betty trovato quasi intatto nella jungla e conservato allo Smithsonian, avvalorerebbe questa tesi.
Secondo loro, a riguardo non vi è dubbio <After an aircraft was constructed, including its exterior sheet aluminum, the Japanese commonly over-sprayed the bright aotake with dull black paint.> https://colesaircraft.blogspot.com/2014 ... rimer.html
Quello che si sa con certezza è che l'AOTAKE veniva dato ai singoli pezzi in fabbrica prima che venissero assemblati.
Insomma, la domanda è: L'aotake anche sulle superfici esterne?
P.S. per chi volesse fare il tour virtuale del G4M, lo trovate qua: https://www.si.edu/object/mitsubishi-g4 ... 9600336000
Grazie a chi vorrà partecipare.