Differenze tra F/A-18A e F/A-18A+
Moderatore: Madd 22
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: TAMIYA
- scratch builder: si
- Club/Associazione: AMS Verona
- Nome: Mario Amadei
Differenze tra F/A-18A e F/A-18A+
Ciao a tutti,
mi serve un aiutino. So che ci sono alcune differenze tra l'A e l'A+ dei Legacy Hornet e spulciando in rete non è che abbia trovato molto (solo tra A e C a dire il vero). Ora, io vorrei prendere questa scatola:
https://www.super-hobby.it/products/USM ... EVILS.html
(spero che mettere questi link non sia un problema, se lo è ditemelo che modifico con marca e codice scatola, grazie)
Vedo che sostanzialmente contiene i medesimi stampi delle altre di Academy per i modelli A.
Vorrei però usare queste decals:
https://www.super-hobby.it/products/F-A-18A-Hornet.html
(che sono per i modelli A)
Per fare quello che voglio fare e non combinare pasticci che modifiche andrebbero essere apportate al kit?
Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
Un saluto
Mario
mi serve un aiutino. So che ci sono alcune differenze tra l'A e l'A+ dei Legacy Hornet e spulciando in rete non è che abbia trovato molto (solo tra A e C a dire il vero). Ora, io vorrei prendere questa scatola:
https://www.super-hobby.it/products/USM ... EVILS.html
(spero che mettere questi link non sia un problema, se lo è ditemelo che modifico con marca e codice scatola, grazie)
Vedo che sostanzialmente contiene i medesimi stampi delle altre di Academy per i modelli A.
Vorrei però usare queste decals:
https://www.super-hobby.it/products/F-A-18A-Hornet.html
(che sono per i modelli A)
Per fare quello che voglio fare e non combinare pasticci che modifiche andrebbero essere apportate al kit?
Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
Un saluto
Mario
-
Re: Differenze tra F/A-18A e F/A-18A+
Niente?!
Nessuno ha idea di quali siano le differenze?
Nessuno ha idea di quali siano le differenze?
- Carbo178
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Ciao, differenze esterne non ce ne sono, in pratica è un C senza le antenne sul dorso dietro l'abitacolo.
Minime differenze invece ci sono nel cockpit, potresti vedere le modifiche da fare comparando le decals 3d della quinta relative alle 2 versioni
Minime differenze invece ci sono nel cockpit, potresti vedere le modifiche da fare comparando le decals 3d della quinta relative alle 2 versioni
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Come documentazione ti suggerisco:
The Modern Hornet Guide: The Boeing F/A-18 A/B/C/D Exposed
Uncovering the Boeing F-18 A/B/C/D Hornet
The Modern Hornet Guide: The Boeing F/A-18 A/B/C/D Exposed
Uncovering the Boeing F-18 A/B/C/D Hornet
-
Grazie mille, in pratica le antenne sul dorso fanno la differenza, bene. Ottima l'idea di controllare le Quinta. Grazie ancora.
Mario
- AeroFlanker
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
- colori preferiti: Gunze / Alclad
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Emilio
- Contatta:
Controlla anche se l’esemplare che vuoi rappresentare abbia o meno le cinque antenne IFF Bird Slicer sul davanti del cockpit. Se no, tocca eliminarle.
-
Grazie per il suggerimento, in effetti quella era l'unica differenza evidente che avevo notato, sospettando però che ve ne fossero altre.AeroFlanker ha scritto: ↑19 giugno 2024, 9:42 Controlla anche se l’esemplare che vuoi rappresentare abbia o meno le cinque antenne IFF Bird Slicer sul davanti del cockpit. Se no, tocca eliminarle.
Mario
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Un certo batch di A fu modificato a partire dal 1997 aggiungendo sul muso le cinque antenne "bird slicer" del sistema IFF APX-113.
A livello esterno era solo questa la differenza rispetto agli A, per cui devi eliminare le antenne stampate sulla fusoliera.
Nel cockpit, la differenza sostanziale stava nei DDI (Digital Display Indicator) che negli A avevano una forma meno squadrata, negli A+ furono sostituiti con altri di cui quello centrale era leggermente più grande. In scala il dettaglio è poco apprezzabile e secondo me il pannello Academy riproduce quello di un C... il che potrebbe essere sostanzialmente corretto, a parte il sistema di controllo del carburante che sugli A era analogico e sui C/D era digitale (ma anche questo particolare, in scala, si percepisce poco).
A livello esterno era solo questa la differenza rispetto agli A, per cui devi eliminare le antenne stampate sulla fusoliera.
Nel cockpit, la differenza sostanziale stava nei DDI (Digital Display Indicator) che negli A avevano una forma meno squadrata, negli A+ furono sostituiti con altri di cui quello centrale era leggermente più grande. In scala il dettaglio è poco apprezzabile e secondo me il pannello Academy riproduce quello di un C... il che potrebbe essere sostanzialmente corretto, a parte il sistema di controllo del carburante che sugli A era analogico e sui C/D era digitale (ma anche questo particolare, in scala, si percepisce poco).
-
Grazie mille. Diciamo quindi che le 5 antenne, sostanzialmente, sono l'unica "vera" differenza apprezzabile e riconoscibile.Starfighter84 ha scritto: ↑20 giugno 2024, 8:41 Un certo batch di A fu modificato a partire dal 1997 aggiungendo sul muso le cinque antenne "bird slicer" del sistema IFF APX-113.
Bene.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Mario
-
Attenzione, attenzione... controllando e ricontrollando ho notato un'incongruenza. Sostanzialmente le decals "pare", da quello che c'è scritto, siano per A. Però cercando e cercando su internet credo di aver trovato qualche info in più sul soggetto che vorrei realizzare ma mi son sorti dei dubbi. In buona sostanza il Bu. No. che riporta nelle decals 163609 pare non appartenesse ad un F/A-18A o C ma ad un T-45A Goshawk.Maddux71 ha scritto: ↑20 giugno 2024, 10:30Grazie mille. Diciamo quindi che le 5 antenne, sostanzialmente, sono l'unica "vera" differenza apprezzabile e riconoscibile.Starfighter84 ha scritto: ↑20 giugno 2024, 8:41 Un certo batch di A fu modificato a partire dal 1997 aggiungendo sul muso le cinque antenne "bird slicer" del sistema IFF APX-113.
Bene.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Mario
Nella mia documentazione che si riduce ad un Daco per F/A-18A,B,C e D non mi riporta i Bu.No. (forse non li ho trovati io). Qualcuno che ha documentazione mi potrebbe dire che Bu.No. aveva l'aereo di Anderson nel 1991 sulla USS Saratoga che ha abbattuto un Mig ma pilotato da Fox?
Grazie mille
Mario