Differenze tra F/A-18A e F/A-18A+

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Maddux71
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMIYA
scratch builder: si
Club/Associazione: AMS Verona
Nome: Mario Amadei

Differenze tra F/A-18A e F/A-18A+

Messaggio da Maddux71 »

Ciao a tutti,

mi serve un aiutino. So che ci sono alcune differenze tra l'A e l'A+ dei Legacy Hornet e spulciando in rete non è che abbia trovato molto (solo tra A e C a dire il vero). Ora, io vorrei prendere questa scatola:
https://www.super-hobby.it/products/USM ... EVILS.html
(spero che mettere questi link non sia un problema, se lo è ditemelo che modifico con marca e codice scatola, grazie)
Vedo che sostanzialmente contiene i medesimi stampi delle altre di Academy per i modelli A.
Vorrei però usare queste decals:
https://www.super-hobby.it/products/F-A-18A-Hornet.html
(che sono per i modelli A)

Per fare quello che voglio fare e non combinare pasticci che modifiche andrebbero essere apportate al kit?

Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
Un saluto
Mario
Maddux71
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Re: Differenze tra F/A-18A e F/A-18A+

Messaggio da Maddux71 »

Niente?!
Nessuno ha idea di quali siano le differenze?
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Ciao, differenze esterne non ce ne sono, in pratica è un C senza le antenne sul dorso dietro l'abitacolo.
Minime differenze invece ci sono nel cockpit, potresti vedere le modifiche da fare comparando le decals 3d della quinta relative alle 2 versioni
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Come documentazione ti suggerisco:
The Modern Hornet Guide: The Boeing F/A-18 A/B/C/D Exposed
Uncovering the Boeing F-18 A/B/C/D Hornet
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Maddux71
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Maddux71 »

Carbo178 ha scritto: 18 giugno 2024, 16:38 Ciao, differenze esterne non ce ne sono, in pratica è un C senza le antenne sul dorso dietro l'abitacolo.
Minime differenze invece ci sono nel cockpit, potresti vedere le modifiche da fare comparando le decals 3d della quinta relative alle 2 versioni
Grazie mille, in pratica le antenne sul dorso fanno la differenza, bene. Ottima l'idea di controllare le Quinta. Grazie ancora.
Mario
AeroFlanker
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Contatta:

Messaggio da AeroFlanker »

Controlla anche se l’esemplare che vuoi rappresentare abbia o meno le cinque antenne IFF Bird Slicer sul davanti del cockpit. Se no, tocca eliminarle.
Maddux71
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Maddux71 »

AeroFlanker ha scritto: 19 giugno 2024, 9:42 Controlla anche se l’esemplare che vuoi rappresentare abbia o meno le cinque antenne IFF Bird Slicer sul davanti del cockpit. Se no, tocca eliminarle.
Grazie per il suggerimento, in effetti quella era l'unica differenza evidente che avevo notato, sospettando però che ve ne fossero altre.

Mario
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Un certo batch di A fu modificato a partire dal 1997 aggiungendo sul muso le cinque antenne "bird slicer" del sistema IFF APX-113.
A livello esterno era solo questa la differenza rispetto agli A, per cui devi eliminare le antenne stampate sulla fusoliera.
Nel cockpit, la differenza sostanziale stava nei DDI (Digital Display Indicator) che negli A avevano una forma meno squadrata, negli A+ furono sostituiti con altri di cui quello centrale era leggermente più grande. In scala il dettaglio è poco apprezzabile e secondo me il pannello Academy riproduce quello di un C... il che potrebbe essere sostanzialmente corretto, a parte il sistema di controllo del carburante che sugli A era analogico e sui C/D era digitale (ma anche questo particolare, in scala, si percepisce poco).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maddux71
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Maddux71 »

Starfighter84 ha scritto: 20 giugno 2024, 8:41 Un certo batch di A fu modificato a partire dal 1997 aggiungendo sul muso le cinque antenne "bird slicer" del sistema IFF APX-113.
A livello esterno era solo questa la differenza rispetto agli A, per cui devi eliminare le antenne stampate sulla fusoliera.
Nel cockpit, la differenza sostanziale stava nei DDI (Digital Display Indicator) che negli A avevano una forma meno squadrata, negli A+ furono sostituiti con altri di cui quello centrale era leggermente più grande. In scala il dettaglio è poco apprezzabile e secondo me il pannello Academy riproduce quello di un C... il che potrebbe essere sostanzialmente corretto, a parte il sistema di controllo del carburante che sugli A era analogico e sui C/D era digitale (ma anche questo particolare, in scala, si percepisce poco).
Grazie mille. Diciamo quindi che le 5 antenne, sostanzialmente, sono l'unica "vera" differenza apprezzabile e riconoscibile.
Bene.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Mario
Maddux71
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Maddux71 »

Maddux71 ha scritto: 20 giugno 2024, 10:30
Starfighter84 ha scritto: 20 giugno 2024, 8:41 Un certo batch di A fu modificato a partire dal 1997 aggiungendo sul muso le cinque antenne "bird slicer" del sistema IFF APX-113.
Grazie mille. Diciamo quindi che le 5 antenne, sostanzialmente, sono l'unica "vera" differenza apprezzabile e riconoscibile.
Bene.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Mario
Attenzione, attenzione... controllando e ricontrollando ho notato un'incongruenza. Sostanzialmente le decals "pare", da quello che c'è scritto, siano per A. Però cercando e cercando su internet credo di aver trovato qualche info in più sul soggetto che vorrei realizzare ma mi son sorti dei dubbi. In buona sostanza il Bu. No. che riporta nelle decals 163609 pare non appartenesse ad un F/A-18A o C ma ad un T-45A Goshawk.
Nella mia documentazione che si riduce ad un Daco per F/A-18A,B,C e D non mi riporta i Bu.No. (forse non li ho trovati io). Qualcuno che ha documentazione mi potrebbe dire che Bu.No. aveva l'aereo di Anderson nel 1991 sulla USS Saratoga che ha abbattuto un Mig ma pilotato da Fox?

Grazie mille
Mario
Rispondi

Torna a “Lounge Room”