Historic Aviation Quiz
Moderatore: Madd 22
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Historic Aviation Quiz
Ciao a tutti,
se volete cimentarvi con le vostre conoscenze in ambito aeronautico, o desiderate migliorarle, potete ogni tanto dare uno sguardo a questa pagina; io lo faccio periodicamente:
HISTORIC AVIATION QUIZ
Gli argomenti trattati sono tanti e le domande vanno dalle più semplici ad altre che richiedono una cultura aeronautica decisamente ben avviata. Resta comunque un sistema divertente per ampliare i propri orizzonti oltre i limiti che, per mille motivi, abbiamo deciso di dare ai nostri interessi e scoprire qualcosa di nuovo e stimolante.
Se sbagliate una risposta o non la sapete basterà un motore di ricerca, leggendo da fonti valide naturalmente, per acquisire una conoscenza in più.
I quiz sono composti da 10 domande e vi anticipo che dare 10 risposte corrette su 10 è davvero difficile, quindi, ripeto, l'obiettivo che vi propongo è quello di ampliare le conoscenze anche a temi finora ignoti o trascurati. Alcuni piaceranno più di altri e alla fine la vostra mente ne guadagnerà sicuramente.
Buon divertimento
microciccio
Nota: in molti casi il contenuto dei quesiti è decisamente British, e ciò è comprensibile visto che Key Aero è un editore inglese e la pagina destinata principalmente al pubblico degli appassionati anglosassoni.
se volete cimentarvi con le vostre conoscenze in ambito aeronautico, o desiderate migliorarle, potete ogni tanto dare uno sguardo a questa pagina; io lo faccio periodicamente:
HISTORIC AVIATION QUIZ
Gli argomenti trattati sono tanti e le domande vanno dalle più semplici ad altre che richiedono una cultura aeronautica decisamente ben avviata. Resta comunque un sistema divertente per ampliare i propri orizzonti oltre i limiti che, per mille motivi, abbiamo deciso di dare ai nostri interessi e scoprire qualcosa di nuovo e stimolante.
Se sbagliate una risposta o non la sapete basterà un motore di ricerca, leggendo da fonti valide naturalmente, per acquisire una conoscenza in più.
I quiz sono composti da 10 domande e vi anticipo che dare 10 risposte corrette su 10 è davvero difficile, quindi, ripeto, l'obiettivo che vi propongo è quello di ampliare le conoscenze anche a temi finora ignoti o trascurati. Alcuni piaceranno più di altri e alla fine la vostra mente ne guadagnerà sicuramente.
Buon divertimento
microciccio
Nota: in molti casi il contenuto dei quesiti è decisamente British, e ciò è comprensibile visto che Key Aero è un editore inglese e la pagina destinata principalmente al pubblico degli appassionati anglosassoni.
- Zeus
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
- scratch builder: no
- Nome: Samuele
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Historic Aviation Quiz
Al primo Quiz del 2022.. 6 su 10... devo migliorare...!
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
1 su 10
ma giusto una la sapevo perchè ieri ho visto "303 squadron" (film sui piloti polacchi nell RAF) su amazon... o netflix...boh???
saluti
1 su 10

saluti
- Zeus
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
- Nome: Samuele
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
- Massimo
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Massimo
7/10, ma 4 le ho indovinate a .... naso 

WIP: Kawasaki Ki-61-Id Hien - Tamiya 1/48

Modelli finiti:
F-51D Mustang Airfix 1/48 - Bf-109 G6 Eduard 1/48 - Hawker Hurricane Mk.1 Airfix 1/48 - Mitsubishi A6M5 Zero Tamiya 1/48 - Grumman F6F-5N Eduard 1/48 - Macchi MC.205 Veltro Italeri 1/48 - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48 - Yakovlev Yak-3 Zvedza 1/48 - M48A3 Patton Tamiya 1/35 - Supermarine Spitfire Mk I Eduard 1/48 - Vought F4U-1A Corsair - Tamiya 1/48 - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48 - Reggiane Re.2005 - Special Hobby 1/48 - Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48 - Brewster F2A-2 Buffalo - Tamiya 1/48

Modelli finiti:
F-51D Mustang Airfix 1/48 - Bf-109 G6 Eduard 1/48 - Hawker Hurricane Mk.1 Airfix 1/48 - Mitsubishi A6M5 Zero Tamiya 1/48 - Grumman F6F-5N Eduard 1/48 - Macchi MC.205 Veltro Italeri 1/48 - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48 - Yakovlev Yak-3 Zvedza 1/48 - M48A3 Patton Tamiya 1/35 - Supermarine Spitfire Mk I Eduard 1/48 - Vought F4U-1A Corsair - Tamiya 1/48 - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48 - Reggiane Re.2005 - Special Hobby 1/48 - Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48 - Brewster F2A-2 Buffalo - Tamiya 1/48

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Tranquilli,
il numero di risposte corrette dipende dai temi trattati e dalla loro conoscenza. Col tempo migliorerete anche se in alcuni casi vengono posti quesiti su aspetti davvero poco noti che penso siano inseriti per bilanciare le domande più semplici.
se sei interessato al tema c'è anche Hurricane del 2018. Lontano dal capolavoro mi ha lasciato indifferente. Valuta tu se dargli uno sguardo.
microciccio
il numero di risposte corrette dipende dai temi trattati e dalla loro conoscenza. Col tempo migliorerete anche se in alcuni casi vengono posti quesiti su aspetti davvero poco noti che penso siano inseriti per bilanciare le domande più semplici.
Off Topic
Ciao Max,
se sei interessato al tema c'è anche Hurricane del 2018. Lontano dal capolavoro mi ha lasciato indifferente. Valuta tu se dargli uno sguardo.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Quanto a "Hurricane": lo trovo sulle piattaforme?
Io da cultore dei war movies degli anni '50 mi ricordo del vecchissimo film "5^ squadriglia Hurricane" ma anche il più recente, sottovalutato e mai troppo apprezzato film "Dark blue world".
saluti
Ultimamente mi è capitato anche di vedere anche "Lancaster skies" e diciamo che il livello è quello. Questi film girano girano girano senza decollare mai e capire dove va a parare.microciccio ha scritto: ↑9 gennaio 2022, 19:01
Ciao Max,
microciccio
Quanto a "Hurricane": lo trovo sulle piattaforme?
Io da cultore dei war movies degli anni '50 mi ricordo del vecchissimo film "5^ squadriglia Hurricane" ma anche il più recente, sottovalutato e mai troppo apprezzato film "Dark blue world".
saluti
- microciccio
- L'eletto
Off Topic
Ciao Max,
anche questo alla fine lascia davvero freddini.
Lo trovi su prime video.
Il primo non l'ho visto (si trova in originale come Angels One Five su Netflix), il secondo invece, grazie anche all'uso di veri Spitfire, merita la visione.