Quale F-104 in 1/72?

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Vincenzo Valentini
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Club/Associazione: Asso di Picche - PN

Quale F-104 in 1/72?

Messaggio da Vincenzo Valentini »

Buongiorno,
spero che l'argomento non sia stato già trattato fino allo sfinimento...
Sto cercando un F-104 in scala 1/72 con l'idea di fare un esemplare tedesco della Marineflieger.
In questa scala ci sono diverse opzioni disponibili: Academy, Hasegawa, Italeri (ESCI) e Revell, in rigoroso ordine alfabetico.
Mi pare di capire che l'Academy sia da scartare in quanto il peggiore del quartetto, ma per gli altri 3 qual è l'opinione? Quale sarebbe da preferire?
Ho disponibile in uno dei rari negozi rimasti vicino a casa mia un Hasegawa, il Revell e l'Italeri si possono reperire facilmente online.
Qualcuno potrebbe suggerirmi quale scegliere?
Grazie
V.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Quale F-104 in 1/72?

Messaggio da pitchup »

Ciao
Vincenzo Valentini ha scritto: 26 maggio 2020, 8:51 spero che l'argomento non sia stato già trattato fino allo sfinimento...
...no assolutamente.... conosciamo davvero poco il '104 in effetti.

Per il resto...a livello di kit ovviamente scarta subito l'Academy: ha le forme a banana e sembra più un modello "egg plane".

Poi direi:
1 Hasegawa
Italeri o Revell
sil 1° non ho dubbi mentre su Italeri Revell il giudizio è strettamente personale: come linee generali mi piace l'Italeri come dettagli invece mi piace il Revell (per certi versi anche meglio dell''Hasegawa).

In merito all'esemplare MARINE tedesco... se trovi una scatola vintage marcata ESCI (che poi diventerà il kit Italeri ) le decals le trovi già, altrimenti devi reperirle altrove.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao
se trovi la scatola hasegawa con in copertina il 104 del 5° stormo hai anche comprese le decals complete per un esemplare della Marineflieger! ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Hasegawa per un esemplare G con decals aftermarket.
Le decals Hasegawa lasciale lì dove sono
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

FreestyleAurelio ha scritto: 26 maggio 2020, 12:15 Hasegawa per un esemplare G con decals aftermarket.
Le decals Hasegawa lasciale lì dove sono
Quoto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

fabrizio79 ha scritto: 26 maggio 2020, 12:12 Ciao
se trovi la scatola hasegawa con in copertina il 104 del 5° stormo hai anche comprese le decals complete per un esemplare della Marineflieger! ;)
Dovrei averla la scatola. sabato controllo

Maurizio
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Vincenzo,

in effetti il tema è stato trattato più volte e lo riprendiamo volentieri. ;)

Provo con la mia personale classifica che comunque riflette quanto altri amici hanno già scritto:
  1. Hasegawa - stampo del 1989: attualmente è fuor di dubbio il modello su cui puntare. Ha qualche leggera complessità costruttiva, anche se nulla di insuperabile per un modellista di media esperienza. Offre un gran numero di versioni anche se la reperibilità è incostante;
  2. Italeri/ESCI: lo stampo è nato parecchi anni fa, quando ESCI produceva dei modelli competitivi sotto molti aspetti. Sconta alcune semplificazioni nel dettaglio che sono figlie del periodo in cui fu realizzato. Italeri, con intento lodevole, ha tentato il miglioramento dello stampo del G con risultato passabile ma nulla di più;
  3. Revell/Monogram: figura al terzo posto solo in quanto lo stampo è in positivo (i due precedenti sono in negativo), quindi ormai lontano dai canoni attuali dei modelli più moderni. Come ha anticipato Max il livello di dettaglio, una caratteristica che ha sempre contraddistinto Monogram (le voci dicono che questo, ed alcuni altri stampi usciti sotto il marchio Revell furono progettati dagli stampisti Monogram quando la ditta dell'Illinois fu assorbita dal colosso tedesco), è superiore (es.: abitacolo) al secondo classificato, Reperibilità attuale buona visto che la Revell ha in catalogo una scatola del 2019.
Il resto puoi lasciarlo sugli scaffali.

Le decalcomanie, se non dovessi trovare ciò che ti interessa, puoi reperirle in un foglio after market come ad esempio questo.

Per approfondire sul forum trovi una discussione dedicata agli Starfighter nostrani e i modelli nelle gallerie.

Facci sapere cosa deciderai di fare.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Personalmente ti consiglio l'Italeri/ESCI. Costruito negli anni '80 è in fine negativo (stampo prodotto in giappone), alcune parti semplificate come gli interni ed il tettuccio in solo pezzo, ma facile da costruire. Per chi inizia o ha poca esperienza è un kit semplice e si raggiungono buoni risultati rapidamente.
Vincenzo Valentini
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Club/Associazione: Asso di Picche - PN

Messaggio da Vincenzo Valentini »

Ringrazio tutti per le esaurienti risposte.
Per facilità di reperimento, praticamente lo ho dietro casa, prenderò l'Hasegawa. A cui aggiungerò un seggiolino eiettabile e forse un abitacolo in resina o fotoincisioni.
Per le decal vedrò di reperirne di buone, so quanto siano essenziali per un buon modello.
Grazie ancora
V
Rispondi

Torna a “Lounge Room”