Modello Aereo per iniziare

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Zanna83
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Gunpla Builder
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Lacquer Paints
scratch builder: no
Nome: Alessandro

Modello Aereo per iniziare

Messaggio da Zanna83 »

Buongiorno gente

Dopo un po di tempo passato a dedicarmi ai Gunpla, vorrei passare a qualcosa di diverso e pensavo a qualche modello di aereo, in particolare sono attratto dai modelli WWII.

Premesso che ho una discreta competenza con l'aerografo (diciamo un generoso 6-- :.-( ) ma sono assolutamente alle primissime armi con tecniche di incollatura, scribing, mascheratura e probabilmente altro che ora non mi viene in mente, potreste consigliarmi qualche modellino di facile realizzazione da cui cominciare ?

Sarei orientato verso i Tamiya (ho sentito dire che data la precisione delle giunzioni sono ottimi per cominciare) in scala 1/48 (rientrano nel budget e sono ottimi per le mie esigenze di ingombro).

Grazie in anticipo a tutti!!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Modello Aereo per iniziare

Messaggio da pitchup »

Ciao
sempre complicato rispondere a questa domanda… però alcune linee guida possono essere:
1) evitare modelli di velivoli a geometria variabile ( F14, Tornado ecc) per la scomposizione particolare.
2) evitare modelli troppo grandi
3) evitare marche e kit esotici
4) magari dare fondo al magazzino di casa (se si ha ovviamente)
visto che però le tue preferenze sono per la II WW in nr.1 si può depennare.
Con i kit Tamiya vai sicuro, magari costicchiano, però kit come Spit e Fw 190 (montati personalmente) sono stupendi.
L'importante è concentrarsi sul montaggio "da scatola" senza troppi patemi (in particolare incollaggio e stuccatura), colorazione e posa decals. Il "rescribing" è già una fase successiva (che, secondo me, se si riesce ad evitare è meglio ;-) ).

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Io direi un classico 109, scegli tu quale, non hai tanti pezzi .... le dimensioni permettono di gestirlo bene e se decidi di fare gli E hai anche camo accessibili, ma di sicuro effetto.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Zanna83
Frequentatore di MT

Messaggio da Zanna83 »

Buongiorno a tutti e grazie per le dritte!!

Sicuramente ho intenzione di eseguire una costruzione da scatola, molto lineare. Proprio per questo chiedevo informazioni per un modello che non richieda mascheramenti eccessivi o procedure strane di montaggio.

Il 109 l'ho visto ma mi sembra di difficile colorazione, sbaglio ? Più che altro per la decorazione dell'elica e il camouflage sulla fusoliera. (E' quello che costa sui 45/50 euro?)

Per quanto riguarda lo spitfire invece, quale dei due kit devo considerare ? Noto che hanno anche una notevole differenza di prezzo.

Una domanda per Max, che cosa intendi per "dare fondo al magazzino di casa" ?

Per quanto riguarda incollatura e stuccature che materiali mi consigliate? (Eventualmente qualche tutorial valido ?)

Grazie di cuore a tutti per le dritte!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La scatola new tool dello Spitfire Tamiya è questa:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte steelmodels.com

Comunque anche la prima edizione è ancora un buon kit.

Altrimenti un Corsair... anche quello un bel modello, per certi versi anche facile da verniciare. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Zanna83
Frequentatore di MT

Messaggio da Zanna83 »

Starfighter84 ha scritto: 19 marzo 2020, 19:28 La scatola new tool dello Spitfire Tamiya è questa:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte steelmodels.com

Comunque anche la prima edizione è ancora un buon kit.

Altrimenti un Corsair... anche quello un bel modello, per certi versi anche facile da verniciare. ;)
Grazie della risposta!

Il corsair l'ho visto ma l'ala di gabbiano in due pezzi e i 3 flap per ala mi spaventano un po!! Piu pezzi = Piu giunti da pulire = Piu possibilità di danno!!! :-Scoccio

Questo modello di spitfire però se non sbaglio è più complesso del vecchio vero ? Dovrebbe includere anche fotoincisioni da quello che ho letto...

Vado tranquillo ? :-help
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Secondo me andresti più tranquillo con un Corsair... lo Spit va insieme da solo ma comunque ha una scomposizione più "complicata".
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Nome: Simone

Messaggio da sirsimons »

Ciao Alessandro, hai deciso comunque di iniziare da un 1/48?
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Secondo me dovresti fare un modello che più ti piace e ti ispira però se cominci a cercare modelli che si montano da soli allora non imparerai mai! Alla fine è solo un pezzo di plastica da domare! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Bonovox ha scritto: 20 marzo 2020, 17:52 Secondo me dovresti fare un modello che più ti piace e ti ispira però se cominci a cercare modelli che si montano da soli allora non imparerai mai! Alla fine è solo un pezzo di plastica da domare! ;)
Concordo! Un modello che ispira è anche uno che sprona ad andare avanti nonostante le difficoltà. Dal mio punto di vista per iniziare un modello deve: piacere, essere facile ed essere economico
Rispondi

Torna a “Lounge Room”