Modello Aereo per iniziare

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

PaoloD
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo

Re: Modello Aereo per iniziare

Messaggio da PaoloD »

Concordo appieno con cio' che ha detto Bonovox ,se vuoi darti agli aereoplani devi tener conto anche di alcuni vincoli costruttivi degli stessi che sui gumpla non avevi..secondo me ci pensi troppo !!!
Non ho mai pensato "questo no perche' e' troppo complicato" anzi "questo si perche' mi piace ed e' complicato"...altrimenti i modelli gia montati si trovano anche in edicola!
Questo e' il mio parere.
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Per iniziare sicuramente un kit della Tamiya va più che bene. Io sono un fan dei prodotti Tamiya, soprattutto perchè sono stati ben ingegnerizzati, ovvero pensati per dare al modellista meno difficoltà nella costruzione.
Dei modelli Tamiya che ho costruito, in scala 1/48, ti lascio alcuni miei commenti:
Io ho trovato veramente fatto bene il P-47 Thunderbolt, assenza totale di stucco solo colla "tappo Verde" Tamiya, una lametta per togliere le bave sui canali di colata, un tronchesino per staccare i pezzi dallo sprue. Insomma un montaggio da applausi. Gli interni sono praticamente a livello di un set di resina, cioè è tutto perfetto da scatola. Se fai un velivolo con colorazione olive green/neutral grey, la colorazione è piuttosto semplice, magari con alcune insegne vistose fa subito un ottimo effetto.
Ti segnalo un caccia giapponese come lo Zero. Kit che non ha bisogno di nient'altro, colorazione verde/grigio. Si trovano sia scatole con stampo rifatto recentemente sia le vecchie scatole ma sempre di livello. Ricordo che ne feci uno nel lontano 1986, c'è l'ho ancora nella vetrinetta; uno dei kit che mi diedero più soddisfazione.
Ho costruito anche un Fw.190. Kit molto buono, anche se le colorazioni mimetiche tedesche richiedono un sapiente uso dell'aerografo.
Pure lo Spitfire mk.I che citava Valerio (io ho fatto quello uscito negli anni '90), ottimo livello ed una colorazione non molto difficile (verde marrone sopra e grigio sotto).

Su questi soggetti puoi andare tranquillo.
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Ciao Alessandro,
anche io mi sento di consigliarti un bel Tamiya in 1/72 o 1/48, lo Spitfire Mk.I in 1/48 è un capolavoro e si monta da solo, i "vecchi" P-51D o B in scala 1/48 per quanto abbiamo decadi sulle loro spalle si montano ancora alla stragrande. Ad ogni modo meglio un'elica della seconda guerra mondiale dalle linee pulite e dai pochi elementi aggiuntivi!

Buon inizio :)
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
Nome: Stefano

Messaggio da Stefano61 »

Io mi orienterei su di un Tamiya che m'ispiri...
groover81
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo

Messaggio da groover81 »

Se posso aggiungerei a tutti i consigli che ti hanno dato anche il 109 sempre della Tamiya
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Ciao,.
La mia opinione, che in buona parte coincide con alcune espresse finora è la seguente.

Che sia abbastanza semplice da montare, con incastri precisi, ben dettagliato.
Che sia un esemplare che ti piace, altrimenti rischi di non trovare le giuste motivazioni, o perderle man mano che vai avanti.
Che abbia una mimetica semplice, quindi evitare mottles e similari.

Fatte queste brevi premesse, la scelta a mio parere ricade su tamiya. Quanto all'esemplare dipende dai tuoi gusti personali. Nei post precedenti ti sono stati suggeriti diversi velivoli, scegli quelli che più ti piace.
Un ultimo consiglio, con tamiya se possibile prendi anche un set di decalcomanie after market, perché quelle tamiya non sono proprio il massimo.

Anche qui, prima di prendere le decal, scegli il modello e per le decal chiedi nel forum cosa acquistare, perché ci sono produttori che hanno bellissimi esemplari ma le cui decal ti darebbero più problemi che altro...

Facci sapere! :-D
Rispondi

Torna a “Lounge Room”