Hai ragione... è un Block 30. Andando a memoria mi hanno tratto in inganno le "beer can antenna" sugli slat... ero convinto fossero state installate a partire dai Block 40, invece hanno fatto la loro comparsa dal Block 30 D in poi.
Per ciò che riguarda il kit Tamiya, il downgrade sarebbe fattibile ma bisogna vedere anche quali pezzi fornisce il kit per il muso... in particolare per la conformazione delle antenne. Altrimenti rimarrei sull'Hasegawa.
F-16 Aggressor 1/72
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Re: F-16 Aggressor 1/72
Vi ringrazio per i consigli
Però guardando le decal mi sono accorto che non è possibile la vecchia livrea blue flaker ma solo quella nuova (o almeno credo lo sia, insomma quello con la mimetica bianca e blu "ondulata") che a me non piace granchè. Comunque c'è anche la livrea artic nera non mi dispiace, quindi al momento sarei per il tamiya con quest'ultima livrea, sempre restando sulla possibilità di modificare il kit in un block 30...Fabio_lone ha scritto: Per le decal dai un'occhiata qui:
http://www.twobobs.net/contents/en-us/d4.html
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Re: F-16 Aggressor 1/72
Con gli aftermarker giusti, incluse le P.E puoi tranquillamente usare lo stampo Tamiya per quell'esemplare.
Io partii dall'Hasegawa in 72 con molte migliorie. Per le decals mi affidai alla Two bobs trovate su ebay dopo una tanto cara asta.....
Alla fine la spuntai io. Ecco qui il modello finito:
viewtopic.php?f=162&t=9045#p195585
Io partii dall'Hasegawa in 72 con molte migliorie. Per le decals mi affidai alla Two bobs trovate su ebay dopo una tanto cara asta.....
Alla fine la spuntai io. Ecco qui il modello finito:
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Re: F-16 Aggressor 1/72
Ciao ragassi, ogni tanto ricompaio
Il Viper della foto è un Block 30, ha la presa d'aria larga, lo scarico GE e l'HUD normale, il Block 40-42 si distingue principalmente da quest'ultimo particolare, avendo un HUD olografico di forma diversa e più complessa. Tra i moderni, penso che il Viper sia l'aereo più complicato da affrontare a livello di piccole differenze tra le sottoversioni, a seguire sicuramente il Tomcat, il Phantom e il '104 (pure l'Eagle non scherza).
La '72 non è la mia scala, ma guardando la recensione del kit Tamiya su Hyperscale ricorda molto da vicino il '48, per cui ti permette di fare tranquillamente un Block 50 con o senza antenne sul muso e, con qualche accorgimento, un 30-40 delle versioni più aggiornate. Probabilmente usciranno delle altre versioni con i particolari per le versioni più early dei 30-40 o per quelli motorizzati P&W.
Molto in sintesi, senza considerare gli A-B, provo a sintetizzare gli F-16C/D fino al Block 50-52:
Block 25: inizialmente avevano le ruote dei primi A, poi hanno ricevuto delle nuove ruote, retrofittate anche sugli A e MLU dei paesi NATO. Non ha la piccola presa d'aria alla base della deriva dietro l'antenna a lama, in seguito a stress sono state aggiunte le placche di rinforzo alla base della deriva e nell'innesto ala-fusoliera. Presa d'aria small e scarico P&W. In seguito hanno ricevuto capacità di guida laser con pod Litening.
Block 30: primissimo lotto con scarico GE e presa d'aria piccola (tra cui quelli israeliani), poi sempre GE e presa larga. Piccola presa d'aria alla base della deriva (come l'esemplare in foto). Inizialmente ruote degli A (per un breve periodo), poi ruote nuove dei C/D come i 25, carrello inizialmente con le luci di atterraggio sulle gambe posteriori e portelli lisci, in seguito hanno ricevuto il carrello rinforzato delle versioni successive e, non tutti, le ruote dei 50/52 e i portelli più bombati, con le luci sul carrello anteriore. Placche sul dorso e, non su tutti, antenne a lama del sistema IFF sul muso e/o placche anti radiazioni appena prima del radome (alcuni entrambe, alcuni le une o le altre). Antenne sul bordo d'entrata alare. In seguito hanno ricevuto capacità di guida laser con pod Litening.
F-16N Block 30: dei 30 del primissimo lotto, modificati per i reparti Adversary della Navy. Gli F-16 più fighi della storia, alleggeriti al massimo, con radar degli A, senza cannone, presa d'aria piccola ma scarico GE. I più manovrabili in assoluto, sono durati dieci anni scarsi, poi sono stati ritirati a causa di cricche da stress (vorrei vedere, erano sempre tra i 6 e i 9g).
Block 32: come il 30, ma con motore P&W e presa piccola.
CG Block 40: presa d'aria sulla deriva, carrello rinforzato, come quello retrofittato sui 30/32, inzialmente delle ruote che hanno avuto solo loro, poi hanno ricevuto quelle dei 50/52. Motore GE, presa larga, HUD olografico. Recentemente (ultimi 5-6 anni), i 40/42/50/52 sono stati aggiornati, perdendo la presa d'aria sulla deriva e tornando lisci come i 25. In quest'area è stato inserito un nuovo sistema e il rivestimento dovrebbe essere in materiale plastico tipo il radome, tanto che il grigio assume una tonalità diversa dal 36270 (ancora più visibile sui 50-52 con finitura Have Glass). Placche di rinforzo più numerose. I primi a portare il sistema LANTIRN per la guida laser delle bombe e la navigazione, ora volano col pod Sniper e l'HTS per gli AGM-88 come i Block 50-52.
Block 42: come il 40, ma con motore P&W e presa piccola.
CJ Block 50: presa larga, motore GE. Carrello e ruote rinforzati, poi retrofittati sui block precedenti. Pod HTS per la guida degli AGM-88 (sono stati i primi Wild Weasel della famiglia), ora girano con la combinazione dei Block 40/42, dopo aver inizialmente portato il Litening o il solo Sniper. In seguito hanno ricevuto le antenne IFF sul muso (aggiornamento CCIP), ora oltre a queste hanno subito la decurtazione della presa sulla deriva come i 40-42, per un processo di standardizzazione di tutti i Falcon dell'USAF. Dal 2005-2006, con l'aggiornamento CCIP, hanno ricevuto la finitura Have Glass radar riflettente.
Block 52: come i 50, ma con motore P&W e presa piccola.
Dopo questa pappardella, aggiungo che quello della foto, oltre a essere un Block 30, dovrebbe essere super aggiornato, per cui vai col Tamiya Block 50, al quale vanno aggiunte solo le placche di rinforzo. Ho trovato anche una foto a carrello estratto, dovresti procurarti le ruote dei Block 25/32 dell'era di mezzo, penso le faccia la Eduard Brassin, altrimenti le trovi nel kit dell'F-16A MLU della Revell.
Con altri kit che contengono pezzi per altre versioni, tipo i Revell o gli Academy, bisogna fare un po' attenzione. L'Academy è l'unico che contiene l'HUD del 40/42 in '72, a memoria.

Il Viper della foto è un Block 30, ha la presa d'aria larga, lo scarico GE e l'HUD normale, il Block 40-42 si distingue principalmente da quest'ultimo particolare, avendo un HUD olografico di forma diversa e più complessa. Tra i moderni, penso che il Viper sia l'aereo più complicato da affrontare a livello di piccole differenze tra le sottoversioni, a seguire sicuramente il Tomcat, il Phantom e il '104 (pure l'Eagle non scherza).
La '72 non è la mia scala, ma guardando la recensione del kit Tamiya su Hyperscale ricorda molto da vicino il '48, per cui ti permette di fare tranquillamente un Block 50 con o senza antenne sul muso e, con qualche accorgimento, un 30-40 delle versioni più aggiornate. Probabilmente usciranno delle altre versioni con i particolari per le versioni più early dei 30-40 o per quelli motorizzati P&W.
Molto in sintesi, senza considerare gli A-B, provo a sintetizzare gli F-16C/D fino al Block 50-52:
Block 25: inizialmente avevano le ruote dei primi A, poi hanno ricevuto delle nuove ruote, retrofittate anche sugli A e MLU dei paesi NATO. Non ha la piccola presa d'aria alla base della deriva dietro l'antenna a lama, in seguito a stress sono state aggiunte le placche di rinforzo alla base della deriva e nell'innesto ala-fusoliera. Presa d'aria small e scarico P&W. In seguito hanno ricevuto capacità di guida laser con pod Litening.
Block 30: primissimo lotto con scarico GE e presa d'aria piccola (tra cui quelli israeliani), poi sempre GE e presa larga. Piccola presa d'aria alla base della deriva (come l'esemplare in foto). Inizialmente ruote degli A (per un breve periodo), poi ruote nuove dei C/D come i 25, carrello inizialmente con le luci di atterraggio sulle gambe posteriori e portelli lisci, in seguito hanno ricevuto il carrello rinforzato delle versioni successive e, non tutti, le ruote dei 50/52 e i portelli più bombati, con le luci sul carrello anteriore. Placche sul dorso e, non su tutti, antenne a lama del sistema IFF sul muso e/o placche anti radiazioni appena prima del radome (alcuni entrambe, alcuni le une o le altre). Antenne sul bordo d'entrata alare. In seguito hanno ricevuto capacità di guida laser con pod Litening.
F-16N Block 30: dei 30 del primissimo lotto, modificati per i reparti Adversary della Navy. Gli F-16 più fighi della storia, alleggeriti al massimo, con radar degli A, senza cannone, presa d'aria piccola ma scarico GE. I più manovrabili in assoluto, sono durati dieci anni scarsi, poi sono stati ritirati a causa di cricche da stress (vorrei vedere, erano sempre tra i 6 e i 9g).
Block 32: come il 30, ma con motore P&W e presa piccola.
CG Block 40: presa d'aria sulla deriva, carrello rinforzato, come quello retrofittato sui 30/32, inzialmente delle ruote che hanno avuto solo loro, poi hanno ricevuto quelle dei 50/52. Motore GE, presa larga, HUD olografico. Recentemente (ultimi 5-6 anni), i 40/42/50/52 sono stati aggiornati, perdendo la presa d'aria sulla deriva e tornando lisci come i 25. In quest'area è stato inserito un nuovo sistema e il rivestimento dovrebbe essere in materiale plastico tipo il radome, tanto che il grigio assume una tonalità diversa dal 36270 (ancora più visibile sui 50-52 con finitura Have Glass). Placche di rinforzo più numerose. I primi a portare il sistema LANTIRN per la guida laser delle bombe e la navigazione, ora volano col pod Sniper e l'HTS per gli AGM-88 come i Block 50-52.
Block 42: come il 40, ma con motore P&W e presa piccola.
CJ Block 50: presa larga, motore GE. Carrello e ruote rinforzati, poi retrofittati sui block precedenti. Pod HTS per la guida degli AGM-88 (sono stati i primi Wild Weasel della famiglia), ora girano con la combinazione dei Block 40/42, dopo aver inizialmente portato il Litening o il solo Sniper. In seguito hanno ricevuto le antenne IFF sul muso (aggiornamento CCIP), ora oltre a queste hanno subito la decurtazione della presa sulla deriva come i 40-42, per un processo di standardizzazione di tutti i Falcon dell'USAF. Dal 2005-2006, con l'aggiornamento CCIP, hanno ricevuto la finitura Have Glass radar riflettente.
Block 52: come i 50, ma con motore P&W e presa piccola.
Dopo questa pappardella, aggiungo che quello della foto, oltre a essere un Block 30, dovrebbe essere super aggiornato, per cui vai col Tamiya Block 50, al quale vanno aggiunte solo le placche di rinforzo. Ho trovato anche una foto a carrello estratto, dovresti procurarti le ruote dei Block 25/32 dell'era di mezzo, penso le faccia la Eduard Brassin, altrimenti le trovi nel kit dell'F-16A MLU della Revell.
Con altri kit che contengono pezzi per altre versioni, tipo i Revell o gli Academy, bisogna fare un po' attenzione. L'Academy è l'unico che contiene l'HUD del 40/42 in '72, a memoria.