Mig 29 Fulcrum - "the very first time"

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Re: Mig 29 Fulcrum - "the very first time"

Messaggio da pensionato »

"The Western world got its first good look at the MiG-29 on 1 July 1986 when six Fulcrum-As' from Kubinka AB accompanied by an Antonov An-12 BP "Cub" support aircraft came to Kuopio-Rissala AB in Finland... on a four-day friendly visit. The fighters (01 Blue, 02 Blue, 03 Blue, 07 Blue, 08 Blue and 12 Blue) were flown by Col. Longincenko (sic) 10 who headed the delegation, Col. V. Yashin, Maj. V. Solovyov, Maj. V. Kravets, Maj. V. Chilin and Maj. A. Arastov."
10 This was how the name was spelled by Air International but it sounds doubtful: the correct name was almost certainly Logvinenko.

(da Mikoyan MiG-29 Fulcrum di Yefim Gordon, 1999)

Non portavano i piloni, per evitare che si potesse conoscere il numero di missili trasportabili, e anche l'elettronica più avanzata fu rimossa prima del trasferimento.

Nota: il 01 Blue e numerazione seguente erano (anche?) il primo prototipo e gli esemplari di preserie, quindi qualche differenza potevano averla dallo standard successivo. In particolare, all'inizio, il 01 Blue prototipo aveva il carrello anteriore più avanzato, poi spostato all'indietro per evitare l'ingestione di FOD. Ho una foto del 01 Blue col carrello avanzato, e aveva anche il parafango, ma non saprei dirti la configurazione in cui ha volato in Finlandia (ripeto, SE era il prototipo).

Buon modellismo!
Alfredo
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

[emoji1] ma vuoi mettere?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Michele,

distratto dal Model Game e l'onda lunga che mi ha impegnato successivamente leggo solo adesso questa discussione.

Come altri hanno già scritto la prima volta per gli occidentali del MiG-29 fu proprio in Finlandia. Molte riviste all'epoca pubblicarono delle foto. Senza far promesse se avrò tempo magari le scansionerò.
pensionato ha scritto:"The Western world got its first good look at the MiG-29 on 1 July 1986 when six Fulcrum-As' from Kubinka AB accompanied by an Antonov An-12 BP "Cub" support aircraft came to Kuopio-Rissala AB in Finland... on a four-day friendly visit. The fighters (01 Blue, 02 Blue, 03 Blue, 07 Blue, 08 Blue and 12 Blue) were flown by Col. Longincenko (sic) 10 who headed the delegation, Col. V. Yashin, Maj. V. Solovyov, Maj. V. Kravets, Maj. V. Chilin and Maj. A. Arastov."
10 This was how the name was spelled by Air International but it sounds doubtful: the correct name was almost certainly Logvinenko.

(da Mikoyan MiG-29 Fulcrum di Yefim Gordon, 1999)

Non portavano i piloni, per evitare che si potesse conoscere il numero di missili trasportabili, e anche l'elettronica più avanzata fu rimossa prima del trasferimento.

Nota: il 01 Blue e numerazione seguente erano (anche?) il primo prototipo e gli esemplari di preserie, quindi qualche differenza potevano averla dallo standard successivo. In particolare, all'inizio, il 01 Blue prototipo aveva il carrello anteriore più avanzato, poi spostato all'indietro per evitare l'ingestione di FOD. Ho una foto del 01 Blue col carrello avanzato, e aveva anche il parafango, ma non saprei dirti la configurazione in cui ha volato in Finlandia (ripeto, SE era il prototipo). ...
Caro Alfredo,

ancora una volta il nostro amico Yefim sfrutta le sue vaste conoscenze sull'aviazione sovietica redistribuendo i contenuti con parole praticamente identiche in libri diversi. Come già detto è un pochino parac**o anche se la cosa ha senso pensando che ad un pubblico di appassionati differenti possono interessare testi più o meno corposi per approfondimento e costo, quindi va bene così. In ogni caso ho dato uno sguardo al volume Famous Russian Aircraft n. 2 - Mikoyan MiG-29 di Yefim Gordon - Midland Publishing 2006 - ISBN: 1-85780-231-4 ...

Immagine
Famous Russian Aircraft-02-Mikoyan MiG-29-569X800 by Paolo, su Flickr
Off Topic
... che, come tutti i volumi appartenenti a aquesta serie, è un must have se vi interessa il velivolo trattato perché ne affronta la genesi con grande dettaglio e dovizia di particolari lasciando la sola necessità di aggiungere una pubblicazione stile walk around come ad esempio Topshots n. 6 - MiG-29 di Maciej Niećko e Albert Osiński - KAGERO Publishing 2005 - ISBN: 83-89088-73-8.

Immagine
Topshots-06-Mig-29-800X558 by Paolo, su Flickr
In ogni caso, per tornare al discorso iniziale Yefim nel volume famous Russian Aircraft aggiunge solamente che i velivoli di Kuopio-Rissala erano appartenenti al 234th GvIAP* che, aggiungo io, era di norma basato a Kubinka, base aerea del Distretto Militare di Mosca.

microciccio

* GvIAP = Gvardiya Istrebitel'nyy Aviatsionnyy Polk = Guards Fighter Aviation Regiment (dato che il russo non lo conosco perdonerete eventuali inesattezze).
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Off Topic
Ciao Paolo,

Mi stavo giusto domandando se Yefim avesse pubblicato qualcosa su Mig-29 e Su-27: dopo aver visto il prezzo di questi due volumi, ho deciso di passare la mano :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

Off Topic
siderum_tenus ha scritto:... Mi stavo giusto domandando se Yefim avesse pubblicato qualcosa su Mig-29 e Su-27: dopo aver visto il prezzo di questi due volumi, ho deciso di passare la mano :-D
Ciao Mario,

è vero, i volumi di questa serie sono costosi ma secondo me la qualità sia dei contenuti che della stampa è davvero elevatissima. Come ho scritto nel post precedente (in cui ho dimenticato di postare una recensione), invece di acquistare molti piccoli volumetti/fascicoli sul velivolo, e ne troverai parecchi per un prezzo complessivo simile o superiore, basta avere in casa solo questo per quanto riguarda la storia dell'aeroplano limitandosi a qualcosa che dia una copertura fotografica di dettaglio come ulteriore approfondimento che tanto piace a noi modellisti. ;)

Considera che, nel tempo, reperibilità a parte, ci sono volumi della serie che hanno subito una revisione di prezzo al ribasso, un esempio l'ho segnalato qui, e quindi basta aver pazienza per trovare l'occasione.
Di contro i primi volumi, ormai non più ristampati da qualche anno, vengono proposti in vendita a prezzi insostenibili :-000 e completamente fuori mercato. Anche in questo caso è necessario avere pazienza ed attendere che sia disponibile una copia a prezzo ragionevole.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Off Topic
Ciao Paolo,

Ti ringrazio per la segnalazione dei libri a prezzo ribassato (che effettivamente mi erano sfuggiti); come dicevi si tratta di testi di contenuto elevato (ho appena acquistato quello sul TU-22) e prezzo altrettanto elevato :-D.

Di contro, quelli sul Mig-29 ed il Su-27, essendo esauriti, viaggiano a prezzi superiori ai 600 $... :-coccio

L'unica alternativa -salvo colpi di fortuna degni del Superenalotto :-prrrr - e' confidare in eventuali ristampe...

Intanto vado a buttare un occhio al sito, grazie mille :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Anche quello di Yefim Gordon non scherza con il prezzo

https://www.amazon.it/gp/aw/d/185780231 ... fim+gordon

600 euro!

Mi domando visto che ci sarebbero molte persone interessate perché non li ristampano....o almeno che si possano acquistare anche in formato pdf o per il kindle.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

PanteraNera ha scritto: Mi domando visto che ci sarebbero molte persone interessate perché non li ristampano....o almeno che si possano acquistare anche in formato pdf o per il kindle.
Io ne ho acquistato qualcuno a forte sconto, ma il MiG-29 l'ho ottenuto con metodi meno convenzionali...
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
microciccio
L'eletto
L'eletto

Off Topic
pensionato ha scritto:
PanteraNera ha scritto: Mi domando visto che ci sarebbero molte persone interessate perché non li ristampano....o almeno che si possano acquistare anche in formato pdf o per il kindle.
Io ne ho acquistato qualcuno a forte sconto, ma il MiG-29 l'ho ottenuto con metodi meno convenzionali...
Alfrè,

che so sti metodi meno convenzionali? Ricatto, estorsione, rapina a mano armata? :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco
microciccio

Immagine

Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Interessante discussione.

Ciao Marco

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Lounge Room”