Ciao a tutti
Spulciando in un mio sporadico raid in una delle tante librerie ho trovato e logicamente acquistato un bel libro di ben oltre 300 pagine della Giunti editore con il racconto del fondatore e pilota della famosa scuola Top Gun Dan Pedersen.questa segnalazione a chi ne fosse interessato dato anche l'esiguo prezzo di acquisto.Il titolo e' TOP GUN (la vera storia di una leggenda).
Povero di immagini purtroppo ma molto ricco di narrazione e esperienze di vita e volo sia degli allievi che degli istruttori.
Saluti
Libro sulla storia del TOP GUN
Moderatore: Madd 22
- PaoloD
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya Humbrol
- scratch builder: si
- Nome: paolo
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Re: Libro sulla storia del TOP GUN
Ciao Paolo,
Ho letto il volume cui fai riferimento (scritto da Dan Pedrersen) nello scorso mese di agosto.
L'ho trovato interessante per quanto riguarda gli aspetti tecnico / organizzativo / operativi, mentre -analogamente a quanto accaduto con "Vivere per volare" di Chuck Yeager- l'ho trovato meno scorrevole ed alquanto ripetitivo ogni volta (e ciò accade spesso nel libro
) l'autore incensa i piloti di Marina e la U.S. Navy.
Per gli appassionati è certamente una lettura interessante.
Approfitto del topic per evitare di aprirne un altro -anche per omogeneità dell'argomento- e segnalare un altro libro relativo (sia pur indirettamente) a questo argomento.
Si tratta di "Top Gun memos -The making and legacy of an iconic movie" di Meredith Jordan:
https://topgunmemos.com/
Il volume è in inglese è tratta della nascita ed evoluzione del progetto cinematografico relativo al film drl 1986 con Tom Cruise & co.
Al momento ho letto un centinaio di pagine, ma lo trovo interessante (visto che attualmente sto leggendo questa parte) per quanto riguarda la fase preparatoria, i vari attori sottoposti ad audizione, le varie modifiche apportate alla sceneggiatura, ecc...
Ho letto il volume cui fai riferimento (scritto da Dan Pedrersen) nello scorso mese di agosto.
L'ho trovato interessante per quanto riguarda gli aspetti tecnico / organizzativo / operativi, mentre -analogamente a quanto accaduto con "Vivere per volare" di Chuck Yeager- l'ho trovato meno scorrevole ed alquanto ripetitivo ogni volta (e ciò accade spesso nel libro

Per gli appassionati è certamente una lettura interessante.
Approfitto del topic per evitare di aprirne un altro -anche per omogeneità dell'argomento- e segnalare un altro libro relativo (sia pur indirettamente) a questo argomento.
Si tratta di "Top Gun memos -The making and legacy of an iconic movie" di Meredith Jordan:
https://topgunmemos.com/
Il volume è in inglese è tratta della nascita ed evoluzione del progetto cinematografico relativo al film drl 1986 con Tom Cruise & co.
Al momento ho letto un centinaio di pagine, ma lo trovo interessante (visto che attualmente sto leggendo questa parte) per quanto riguarda la fase preparatoria, i vari attori sottoposti ad audizione, le varie modifiche apportate alla sceneggiatura, ecc...
- PaoloD
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
- colori preferiti: Tamiya Humbrol
- Nome: paolo
Ciao Mario
Si avevo visto anche il titolo da te citato che narra ' la primordiale nascita del famoso film..ma in realta' ero piu' interessato proprio agli aspetti tecnici e operativi ..forse piu' reali a confronto di magari fantasiose sceneggiature costruite a tavolino per spettacolarizzare poi il prodotto finale per il pubblico e fare incasso.
Grazie comunque dell'ulteriore segnalazione.
Saluti
Si avevo visto anche il titolo da te citato che narra ' la primordiale nascita del famoso film..ma in realta' ero piu' interessato proprio agli aspetti tecnici e operativi ..forse piu' reali a confronto di magari fantasiose sceneggiature costruite a tavolino per spettacolarizzare poi il prodotto finale per il pubblico e fare incasso.
Grazie comunque dell'ulteriore segnalazione.
Saluti
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Letto anch'io... Un bel libro nel complesso