Pubblicazione immagini tutelate da diritto d'autore

Se avete dei dubbi, non sapete come postare o come registrarvi, potete contattare un administrator che vi fornirà l'aiuto necessario.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Pubblicazione immagini tutelate da diritto d'autore

Messaggio da microciccio »

Ciao a tutti,

avrei bisogno di una mano perché per soddisfare la richiesta:
coccobill ha scritto:Microciccio ma non c'è un "passo dopo,passo" con immagini?
Potresti benissimo utilizzare anche un finto canopy per spiegare con le immagini cosa intendi perchè io ci ho capito poco ma vedo che anche altri utenti sono rimasti abbastanza contenti di questa tecnica che tu sostieni essere vecchia ma che in realtà non lo è.
Grazie
ciao
del post Avro Lancaster 1/72 mi sono ricordato che la tecnica di realizzazione dei frames col nastro adesivo è descritta nel volume "I manuali pratici del plastimodellismo - Aerei" di Aldo Zana (Fabbri editori - 1973/1978). Ho scannerizzato e modificato le immagini (i disegni sono di Marina Bighellini) che descrivono la tecnica per ricreare una nuova sequenza "passo-passo" e le ho caricate in un nuovo album (spero in posizione corretta) nella galleria.

Mi occorre capire se:
  • trattandosi di rielaborazioni di disegni altrui, possono essere pubblicati?
  • nel forum ho visto altro materiale scansionato; cosa occorre fare per poterlo pubblicare senza problemi? Può essere sufficiente la citazione degli autori ed una liberatoria simile a quella che viene usata solitamente per pubblicare le foto prese da altri siti?
Nel mio caso specifico preciso che:
  1. non mi risulta che il volume sia stato ristampato in tempi recenti;
  2. come ho anticipato le immagini sono ampiamente rielaborate tanto che ne ho utilizzato solo alcuni elementi al solo scopo di accelerare il lavoro;
  3. la sequenza di descrizione della tecnica è stata modificata ed aggiornata in base alla mia personale esperienza.
Come specificato al punto 1 delle Regole del forum se doveste ritenere che le immagini vanno rimosse lo farò senza alcun problema.

Mi scuso per essermi dilungato e attendo i vostri contributi

Buon modellismo a tutti

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
simmons
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Miniaturologo, Dioramista e Sperimentatore
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: Simone
Contatta:

Re: Pubblicazione immagini tutelate da diritto d'autore

Messaggio da simmons »

Allora:

questa è sempre una cosa delicata.
Oggi è diventata abitudine aggiungere una sorta di nota di distribuzione chiamata creative commons sui lavori. Ormai è una necessità per capire come comportarsi con il materiale di internet, i blog i siti etc.. Tramite questa, qualsiasi lavoro, cartaceo, digitale, fotografico o altro ha una dicitura che ti fa capire chiaramente come lo puoi utilizzare o non utilizzare.
Per esempio: Tutti i contenuti di Modeling Time sono sotto licenza creative commons:
Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia

questo vuol dire che è possibile:
riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera
alle seguenti condizioni:
Attribuzione — You must attribute Modeling Time to Modeling Time (with link).
Non commerciale — Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.
Non opere derivate — Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.
consultabile anche qui:
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/

tutto questo naturalmente può essere diverso se hai l'autorizzazione del proprietario.

Per dei testi vecchi è difficile poter risalire a un discorso del genere...
anzi devono essere condiderati ALL RIGHTS RESERVED
quindi in teoria non potresti farci nulla.

Però:
L'art. 2 della Legge 248/2000 "Nuove norme sul diritto d'autore" indica che è consentita la riproduzione per uso personale di opere dell’ingegno effettuata mediante fotocopia, xerocopia o sistema analogo nei limiti del quindici per cento di ciascun volume o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità.

ma uso personale è diverso da distribuzione pubblica (cosa che potrebbe essere quella su un sito internet).

Preso atto di questo i siti ormai ci spingono a utilizzare i contenuti e condividerli ovunque. Qualsiasi sito importante avrà la possibilità di linkare, embeddare o aggiungere alle proprie pagine i contenuti. SEMPRE PERò CON UN SISTEMA AUTOMATICO CHE PERMETTA UN LINK DI PINGBACK AL SITO ORIGINIALE.

E' per questo che mi arrabbio tanto ogni volta che gli utenti del forum inseriscono le immagini e magari citano esclusivamente la fonte..... DEVE ESSERE MESSO IL LINK DEL SITO.
E' anche una questione di cortesia.... io prendo le tue foto perchè mi servono ma ti metto un link in cambio.

Comunque nella fattispecie....
su Modeling Time non è permesso linkare pagine scannerizzate da libri, riviste o qualsiasi altro documento che non sia di produzione dell'utente stesso.
Quindi potrai mettere tutte le tue foto, scritti, disegni che vorrai, ma non cose scannerizzate... ne pdf!!!.

I moderatori sono tenuti a segnalare o a chiudere tutte i post o messaggi con contenuti inappropriati... se sono sfuggiti vi prego di segnalarmeli.

Nel tuo caso, se i disegni sono scansionati, non va bene. Se in un modo o nell'altro derivano da una tua capacità descrittivo-pittorica allora è ok. Il testo può essere tranquillamente una tua rielaborazione e quindi puoi inserirlo.

Sicuro di una vostra pronta collaborazione in un campo così difficile (e pieno di cavilli), sono sicuro che tutti agiranno nel modo opportuno considerando anche che l'utente è responsabile per ciò che scrive e pubblica.

a presto!

Simmons
"Non c'è emozione c'è pace Non c'è ignoranza c'è conoscenza Non c'è passione c'è serenità Non c'è caos c'è armonia Non c'è morte c'è la forza."

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Scusate se mi inserisco nella discussione, ma vorrei integrare il precisissimo intervento di Simmons con un importante aggiornamento:

La Legge 9 gennaio 2008, n. 2, con l' art. 2 ha introdotto una modifica alla Legge sul Diritto d'Autore che dice così: "E' consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro».

Ovviamente scansionare libri rimane un reato ma scansionare immagini, modificarle e pubblicarle non ad altissima risoluzione secondo me potrebbe andare bene. In questo caso poi saremmo certamente nel caso "didattico" e "senza lucro" (un cittadino che realizza una guida che distribuisce gratuitamente).

I decreti del Mistero che definiscono cosa si intende per "degradato" non sono stati mai pubblicati (NO COMMENT) e la materia è oggetto di discussioni...Che ne dite?

Per più informazioni:

http://www.masternewmedia.org/it/propri ... 070111.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d% ... rticolo_70
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
simmons
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da simmons »

in generale quello che hai detto è giusto, ma non in un sito come questo.
Quel link lo conoscevo e anzi vi suggerisco di vedere dei video utili sull'argomento sempre dallo stesso sito in questa pagina:
http://www.masternewmedia.org/it/propri ... 071126.htm
ma nello specifico non è attuabile.
Inserire immagini a bassa risoluzione sarebbe totalmente inutile...

La materia in questione non è molto chiara nè per chi deve attuarla nè per chi la enuncia... è in qualche modo appassionante ma ancora troppo nebulosa per capire quale sia la realtà.
Limitiamoci quindi a fare le cose di cui siamo certi.
"Non c'è emozione c'è pace Non c'è ignoranza c'è conoscenza Non c'è passione c'è serenità Non c'è caos c'è armonia Non c'è morte c'è la forza."

ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

Ciao Simo,

riapro questo argomento perché leggendo qua e la mi è sorto un dubbio: se un utente pubblicasse delle immagini che contengono elementi, sia pur sostanzialmente alterati, realizzati da altri su un contenitore tipo ad esempio flickr e si limitasse a disporre il link alle immagini su MT sussisterebbe comunque il problema dei diritti d'autore per il forum?
In altre parole Amministratori e/o moderatori, a patto che siano consapevoli del fatto che le immagini sono solo parzialmente opera dell'autore, dovrebbero comunque rimuovere il link? Oppure in questo caso eventuali problemi sarebbero a solo carico di chi le immagini le ha inserite?
Da quanto ho potuto capire la seconda ipotesi è assimilabile alla pubblicazione di immagini da altri siti e richiede quindi i medesimi accorgimenti che solitamente la maggior parte di noi utilizza, cioè introdurre una didascalia che contenga il collegamento al sito dal quale l'immagine proviene.
Fammi sapere se hai informazioni differenti.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
simmons
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da simmons »

un link non equivale a pubblicare qualcosa..
è un suggerimento ad andare a vedere.
Caso diverso potrebbe essere embeddare un'immagine sul sito tramite il tag delle immagini. Però la cosa è molto sottile perchè in realtà tu con i tag, mostri qualcosa che non risiede direttamente sul sito ma su un altro sito... è una sorta di link migliorato..
Comunque non essendoci ancora leggi chiare su questo genere di situazioni, affidati al buon senso.

ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

Grazie Simo!

microciccio

Immagine

johnnycere
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
colori preferiti: Alclad
Nome: Greco

Messaggio da johnnycere »

simmons ha scritto:un link non equivale a pubblicare qualcosa..
è un suggerimento ad andare a vedere.
Caso diverso potrebbe essere embeddare un'immagine sul sito tramite il tag delle immagini. Però la cosa è molto sottile perchè in realtà tu con i tag, mostri qualcosa che non risiede direttamente sul sito ma su un altro sito... è una sorta di link migliorato..
Comunque non essendoci ancora leggi chiare su questo genere di situazioni, affidati al buon senso.
chiedo un'informazione: dal momento che non riesco a riprodurre un particolare di un aereo, avevo l'idea di scansionare una pagina di una rivista (nel mio caso il libro DAco sul Tomcat), ridurne il"peso" con photopaint, evidenziarne i particolari con paint e pubblicarla per la suddetta richiesta: chi e come potrà risalire alla scansione dal momento che neanche si vedranno i contorni originali della foto? Potrei sempre averl fatta io quella foto... O no?

Grazie
greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Rispondi

Torna a “Aiuto”