GB 2013 - Tornado IDS - 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
ROGER

GB 2013 - Tornado IDS - 1/72

Messaggio da ROGER »

Con una sincera titubanza, deferenza e rispetto apro un secondo wip in questo GB....
Il soggetto è molto noto e conosciuto da tutti, per cui il mio timore è quello di venire cazziato e redarguito :-D perchè ormai i più mi conoscono e sanno che non mi sono mai rotto il capo se il mio modello non è fedele o correto al 100%...ma neanche al 90% :-sbraco
Indi per cui non abbiatevene e prendetemi per come sono, se vi gusta quello che farò ditelo, altrimenti tacete :-prrrr
Il kit è della Revell in scala 1/72, le spampate sono splendide a vedersi, fini pannellature e tanti particolari, l'unica pecca secondo me sono i trasparenti :?
Al momento ancora non ho ancora deciso di che livrea vestire il mio Tornado, l'unica cosa certa è che sarà della Marineflieger!
I lavori erano iniziati in gran segreto tempo fà, ma non avevo ancora trovato l'ardire di pubblicarle :oops:
Basta parole, ecco alcune foto dei miei lavoretti...interni!
Non ho voluto prendere nessun set in resina, avevo già in casa le due seggiole e mi sembrava sufficentemente gradevole quello del kit...ho aggiunto io un pò di cosine ;)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Verniciati e pronti per l'inserimento in fusoliera...
Immagine
Immagine
Sono alla ricerca di vecchi negativi per riprodurre gli schermi sul pannello strumenti posteriore, dopo l'avvento delle digitali non ne trovo più in giro :( avevo provato con un mix di verde e arancio clear, ma ho fatto solo un pasticcio, fortuna che sono riuscito a pulire abbastanza!
Immagine

Ed ecco la parte anteriore della fusoliera chiusa con gli uffici all'interno :-D
Immagine

I seggiolini li farò poi, adesso mi scoccia ;) alla prossima amici cari, un saluto dal Roger

p.s. spero di avervi fatto una gradita sorpresa :geek:
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB 2013 - Tornado IDS - 1/72

Messaggio da davmarx »

EVVAI Ruggero, visto che sei già così avanti con l'88 è un'ottima idea mettere sulla graticola un altro bel kittino !!! :-oook
Ottimi i cockpit, una curiosità, ci vai sempre così pesante con lo stucco ? :-D
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: GB 2013 - Tornado IDS - 1/72

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Grandissimo Ruggero!!!!!
Dai forma al sogno di questo vecchio (purtroppo per tutti e due :-D )modellista coetaneo.

MARINEFLIEGER con le vecchia colorazione in grigio scuro e bianco :-Figo :-Figo :-Figo
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16523
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB 2013 - Tornado IDS - 1/72

Messaggio da Jacopo »

Ruggè sono felicissimo di vederti all'opera con un Tornado Tedesco che, secondo me è molto piu intrigante della versione Italiana, non resta che sedermi e godermi il Wippozzo! comunque hai avuto la mia stessa idea! un'elica e un Jet, nulla di meglio non trovi? :-oook



per il modello non ti dico nulla la mia sequenza di espressioni è stata :shock: (ruggè ci prova con il Tornado) :-000 (ammazza che lavoro) :-SBAV (penso alla colorazione)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25033
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB 2013 - Tornado IDS - 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Rug,

sorpresa graditissima che smentisce definitivamente la leggenda del modellista pigro dato che hai ben due modelli in contemporanea sul tavolo da lavoro. :-oook
Off Topic
Jacopo ha scritto:... Tornado Tedesco che, secondo me è molto piu intrigante della versione Italiana, ...
Riapro il Totoban per Jacopo, votate senza remore! :-prrrr :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: GB 2013 - Tornado IDS - 1/72

Messaggio da Psycho »

Bellissimo soggetto!! Per i pannellini, invece della pellicola perchè non provi con il dischetto che sta all'interno dei floppy? troppo nero forse? una vecchia audiocassetta o videocassetta? attento che non ci siano filmati strani nella videocassetta però! :D Bel lavoro su quel cockpit comunque! :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34126
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB 2013 - Tornado IDS - 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Roger
scelta fantastica per una delle colorazioni più dimenticate della storia del modellismo: Grigio mare su bianco!!!
Hai la mia solenne ed incondizionata ammirazione.
Piccolo appunti di servizio: la scatola Revell è stupenda per molti punti di vista, l'unico "problema" secondo me è l'eccessivo diedro negativo che hanno le ali una volta montate e che danno al modello un aria da libellula ferita.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ROGER

Re: GB 2013 - Tornado IDS - 1/72

Messaggio da ROGER »

davmarx ha scritto:EVVAI Ruggero, visto che sei già così avanti con l'88 è un'ottima idea mettere sulla graticola un altro bel kittino !!!
Ottimi i cockpit, una curiosità, ci vai sempre così pesante con lo stucco ?
Ciao.
In verità sulla gratticola ho sempre più di un kit alla volta, credo una dozzina, perchè nel mentre che li faccio a volte, spesso, mi stufo e ne inizio altri :-D
Con lo stucco non vado sempre così pesante, ma quando ci vuole...ci vuole ;)
SPILLONEFOREVER ha scritto:Grandissimo Ruggero!!!!!
Dai forma al sogno di questo vecchio (purtroppo per tutti e due )modellista coetaneo.

MARINEFLIEGER con le vecchia colorazione in grigio scuro e bianco
Caro coetaneo, nato lo stesso mio giorno, spero di dare vita ad un Tornado discreto viste le complessità di questo velivolo...
Per la colorazione stò indeciso fra quella che hai enunciato tu e l'ultima a tre toni tutt'intorno...ma forse faccio prima a fare la grigio/bianca eheheh
Jacopo ha scritto:Ruggè sono felicissimo di vederti all'opera con un Tornado Tedesco che, secondo me è molto piu intrigante della versione Italiana, non resta che sedermi e godermi il Wippozzo! comunque hai avuto la mia stessa idea! un'elica e un Jet, nulla di meglio non trovi?



per il modello non ti dico nulla la mia sequenza di espressioni è stata :shock: (ruggè ci prova con il Tornado) :-000 (ammazza che lavoro) :-SBAV (penso alla colorazione)
Caro Jac, come ben sai non sono un amante dei jet, ma ho colto l'occasione del GB per farne uno...la tua sequenza mi ha fatto tanto sorridere, grazie!
microciccio ha scritto:Ciao Rug,

sorpresa graditissima che smentisce definitivamente la leggenda del modellista pigro dato che hai ben due modelli in contemporanea sul tavolo da lavoro. :-oook


microciccio
Come scrivevo prima, ho più di un modello per volta in fase costruttiva, non riesco a stare solo su uno :?
Psycho ha scritto:Bellissimo soggetto!! Per i pannellini, invece della pellicola perchè non provi con il dischetto che sta all'interno dei floppy? troppo nero forse? una vecchia audiocassetta o videocassetta? attento che non ci siano filmati strani nella videocassetta però! :D Bel lavoro su quel cockpit comunque!
Beh, speriamo anche di fare un bellissmo modello, almeno ci proverò...grazie per le idee :-oook
pitchup ha scritto:Ciao Roger
scelta fantastica per una delle colorazioni più dimenticate della storia del modellismo: Grigio mare su bianco!!!
Hai la mia solenne ed incondizionata ammirazione.
Piccolo appunti di servizio: la scatola Revell è stupenda per molti punti di vista, l'unico "problema" secondo me è l'eccessivo diedro negativo che hanno le ali una volta montate e che danno al modello un aria da libellula ferita.
saluti
Vedo che anche tu prediligi la mimetica grigio bianca....chissà che non vi accontento :-D
Per le ali credo di aver trovato una soluzione, poi la posto e mi dici come ti sembra...
ROGER

Re: GB 2013 - Tornado IDS - 1/72

Messaggio da ROGER »

Come ha scritto Max pocanzi, le ali una volta inserite nel "cassone" lasciandole libere cadono verso il basso dando un dietro eccessivo. Questo effetto lo avevo notato pure io e guardando i profili al tratto ho potuto constatare che questo non andava bene. La mia soluzione migliorativa è stata questa: una volta chiusa la fusoliera, ho messo delle biette di plastica sopra il meccanismi di movimento delle ali, così facendo ho diminuito il fastidioso dietro negativo. Non sarà la soluzione risolutiva ma di certo migliorativa ;)

Immagine

e siccome fra le ali e la zona dove scorrono c'era troppa "luce" le ho strette con delle mollette e fermate con ciano e tappo verde, sono un gran furbone o un cretino, vedremo! :-D
Immagine

Altro escamotage da furbone è stato inserite altre biette fra i due pezzi che formato il timone per farlo adattare perfettamente al suo scasso in fusoliera così non dovrò poi usare stucco. Primo perchè avrei rovinato le belle pannellature e poi perchè scartavetrare mi scoccia parecchio ;)
Immagine
Immagine

Nella speranza di aver fatto cosa buona e giusta, vi saluto caramente

Roger
mauilgeo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 650
Iscritto il: 1 ottobre 2009, 17:14
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: mau
Località: Provincia di Pavia

Re: GB 2013 - Tornado IDS - 1/72

Messaggio da mauilgeo »

Vai piano ruggero, se no non riesco a seguire tutti i tuoi modelli!!!!!! :-D
un altro bel modello??
Evvai!!!

saluti
mau
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”