GB FF.AA. Tedesche 2013 - Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Re: GB FF.AA. Tedesche 2013 - Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Eccomi ritornato.
Oggi ho dato il colore alla parte inferiore del modello.
Ecco le foto

Che ve ne pare?

Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 1 gennaio 2019, 12:53, modificato 2 volte in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!

In aggiunta tenendo in considerazione quanto segnalatomi da Valerio, ho fatto delle prove con il mio solito aereo cavia (per la gioia di Max :-Figo :-Figo :-Figo ) del colore marrone per decidere se scurirlo o no.

Nelle prime due foto il colore come da boccetta

Nelle altre due, il colore diluito con gocce di nero

Qual'è quello corretto?
Tenete conto che oggi era nuvoloso quindi i colori delle foto sono un po' sfalsati e scuri.

In più sono a chiedervi come fare per colorare la parte superiore. Devo dare uno strato di colore alla volta mascherando i pezzettini già finiti o devo mascherare tutto, e fare dei pezzettini di colore alla volta?
Usando il primo metodo non rischio che al terzo colore non si vede più il pre shading?

Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 1 gennaio 2019, 12:56, modificato 3 volte in totale.

Lavori in corso:

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Secondo me ti sei perso molto dell'effetto preshading sulla panza, credo che dovresti intervenire prima su quello con un pò di post..quindi colore schiarito al centro dei pannelli e poi colore scurito lunfo i pannelli, e dovresti essere a posto.
Mascheri per bene la panza e vai con lo schema splinter superiore.
1) dai il colore più chiaro e preshadizzi;
2) mascheri lo splinter del colore 1)
3) dai l'altro colore, preshadizzi, mascheri e via così.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Geometrino82

pitchup ha scritto:Ciao
Secondo me ti sei perso molto dell'effetto preshading sulla panza, credo che dovresti intervenire prima su quello con un pò di post..quindi colore schiarito al centro dei pannelli e poi colore scurito lunfo i pannelli, e dovresti essere a posto.
saluti
Non ho mai fatto il post shading.
In pratica prendo, come hai scritto tu, il colore di base, lo schiarisco e riempio il centro dei pannelli. Tutti?
Dopodiché sempre il colore di base, lo scurisco e ripasso le linee di pannellatura.
Corretto?
Qualche domandina
Il colore usato per il fondo è XF-23 Tamiya, con che colore lo schiarisco e con quale lo scurisco? Con quali percentuali?
Le pannellature da rifare, sono tutte o solo alcune?
pitchup ha scritto:Ciao
Mascheri per bene la panza e vai con lo schema splinter superiore.
1) dai il colore più chiaro e preshadizzi;
2) mascheri lo splinter del colore 1)
3) dai l'altro colore, preshadizzi, mascheri e via così.
saluti
Quindi ad ogni mano rifaccio il preshading sulle parti interessate agli altri colori giusto?
Quindi prima maschero lo splinter del primo colore e poi preschedizzo tutto il resto?

Scusatemi queste domande tediose, ma è la prima volta che mi cimento in questa tecnica e vorrei imparare a farla bene.

Grazie mille
Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

Geometrino82

Ed eccomi qui dopo un periodo di latitanza dal forum. Ho passato gli ultimi 3 week-end a dare ogni volta un colore diverso della mimetica.
Finalmente oggi, dopo tutta la settimana che aspettavo questo momento, ho tolto "le bende" al paziente ed ho potuto vedere il risultato del mio lavoro.
Considerando che è la prima volta che mi cimento in una mimetica del genere, sono molto contento e soddisfatto del mio operato.
C'è qualche errore da sistemare, in primis un pezzo che per errore ho dimenticato di mascherare dal grigio e l'ho colorato di verde (purtroppo me ne sono accorto solo quando sono andato a mascherare il verde per dare il marrone) e secondo, dell'over spray che non so come ma si è venuto a formare sui motori.
Be poco male, spero di riuscire a risolvere senza creare pasticci.
Il pre shading sul grigio e sul marrone si vede di più (dalle foto un po' meno), quello verde si è perso un po'.
Ma bando alle ciance, vi mostro alcune foto in modo che possiate vedere e commentare.

Ora comincerò a fare i ritocchi e proverò come mi ha scritto Max a fare il post shading sulla pancia.

Per ora è tutto. A presto con nuove foto.

Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 1 gennaio 2019, 13:04, modificato 3 volte in totale.

Lavori in corso:

Le mie gallery

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

davvero un lavoro piacevole con quella camo. :-oook

Mi par solo di vedere qualche zona che avrebbe necessitato di stucchevole attenzione ;) anche se a questo punto ti direi di lasciare tutto com'è.

Personalmente ritengo, e credo l'idea sia avvalorata del pensiero del nostro SOMMO ADMIN :-V :-prrrr :-sbraco , che il preshading sia più efficace sulle mimetiche monocolore, meglio se chiare, per intenderci nei grigioni è la morte sua. Sui toni scuri è molto più difficile da valorizzare così come sulle mimetiche multitono che, per farlo risaltare, richiedono un lavoro di mascheratura più lungo e che quindi, per come la vedo, si prestano di più al postshading. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole e, se particolarmente abile a lavorare in senso contrario a quello che ho scritto, ancor meglio perché potremo tutti avere il piacere di osservarne le capacità e magari, tentando le stesse tecniche, migliorarci.

Per il postshading ci sono più scuole di pensiero tra cui le principali, in estremissima sintesi, sono:
  • quelli che prediligono applicarlo pannello per pannello rischiando il risultato che uso definire a griglia;
  • chi lo realizza per superfici generali limitando la possibilità di enfatizzare alcune superfici;
  • infine il connubio di queste scuole di pensiero è probabilmente quella vincente perché armonizza delle tecniche pittoriche che nel complesso restituiscono al modello una migliore tridimensionalità.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Geometrino82

microciccio ha scritto: Per il postshading ci sono più scuole di pensiero tra cui le principali, in estremissima sintesi, sono:
  • quelli che prediligono applicarlo pannello per pannello rischiando il risultato che uso definire a griglia;
  • chi lo realizza per superfici generali limitando la possibilità di enfatizzare alcune superfici;
  • infine il connubio di queste scuole di pensiero è probabilmente quella vincente perché armonizza delle tecniche pittoriche che nel complesso restituiscono al modello una migliore tridimensionalità.
microciccio
Ok...quindi? Come si fa?
Rischio di combinare un pasticcio? Lascio così e provo con dell'invecchiamento?

Grazie mille Paolo.

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
lo splinter è preciso bravo!!! Solo noto un pò di "polverosità" sul colore intermedio. Passerei sopra con un tovagliolino di carta.
Se eventualmente fai il postshading a questo punto lo userei solo per intensificare le pannellature e le linee di struttura con un colore seppia.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Marco,
davvero niente male la tua "prima volta" con uno splinter a tre toni. Il risultato è davvero gradevole.
Riguardo al pre io ti consiglio un intervento soltanto sul marrone che sembra meno "affaticato" degli altri due colori...poi continuerei con i lavaggi.
:)
Geometrino82

Buon giorno a tutti e grazie per le risposte amici.
Forse mi sono spiegato male, ma io il post volevo farlo (se lo faccio), solo sulla pancia del modello, la parte azurrina. Li si é perso di più l'effetto del pre shading. Sulla mimetica, non so se sono pronto ad andare a complicarmi la vita ulteriormente. Già ieri per rifare quel pezzo che dovevo far tornare grigio ho rischiato di fare un macello, figuriamoci se devo intervenire di nuovo su tutta la camo :o :-asp meglio che lascio così e mi concentro su un lavaggio.

Eventualmente farò esperimenti con altri mezzi.

Per ridare un po' di vita alla "panza", meglio se come detto provo a fare un "post" o se rifaccio un'altra mano di "pre" (magari non così particolareggiata) e di colore de base?

Nel frattempo, ieri ho fatto le due bande rosse sui fianchi degli impennagi di coda e come dicevo ho creato quel pezzettino sull'ala di destra che per errore da grigio avevo colorato di verde. Per effettuarlo ho proceduto in questo modo.
- mascherato accuratamente i vicini pannelli verdi e marrone;
- mascherato tutto il modello per evitare l'effetto over spray;
- con un pennellino bagnato (si fa per dire, l'ho strizzato molto prima usarlo) di sverniciatore ho riportato la porzione di modello interessatta al colore della plastica;
- mano di grigio usato per fare da fondo su tutto il modello. Fortunatamente senza averlo fatto apposta avevo usato lo stesso grigio che poi mi sarebbe servito per fare il primo strato della camo
- aspettato che asciugasse e effettuato un piccolissimo pre con lo stesso colore dell'altra volta;
- due o tre velature di grigio.
PREGI - È uscito bene e sta decisamente molto meglio rispetto a prima. Diciamo che alleggerisce lo sguardo in quella porzione di ala che lasciata com'era sembrava troppo scura e carica.
DIFETTI - un po' di sverniciatore per capillaritá si è infilato sotto il nastro e mi ha intaccato il marrone e il verde. Per fortuna nulla di grave (spero). :!: :?:

Più tardi (ora no perché é troppo presto) effettuerò i ritocchi.

Per questo motivo, non so se ho voglia di metterci di nuovo le mani su tutta la camo. Spero mi capiate.

Ciao
Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”