Focke Wulf FW 190D-9 Italeri 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
ROGER

Re: Focke Wulf FW 190D-9 Italeri 1/48

Messaggio da ROGER »

Ecco le prime foto dalla trinacria a colori :-D
Ottimi gli effetti della verniciatura e delle ombre leggere, complimenti :-oook

Un saluto dal Roger
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21904
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Focke Wulf FW 190D-9 Italeri 1/48

Messaggio da Bonovox »

la prova colore dà i suoi buoni frutti! Ottimo..picciottu! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Focke Wulf FW 190D-9 Italeri 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Ringraziando tutti per la costante partecipazione a questo wip, ecco alcuni aggiornamenti riguardo la colorazione. Naturalmente le cose non possono sempre filare lisce (è un assioma fondamentale del modellismo, purtroppo) ed ecco presentarsi un piccolo problema: se il 76 della Gunze si era dimostrato praticamente perfetto, lo stesso non si può dire per i colori delle sup. superiori e cioé l'H421 per il Brunviolett RLM81 e l'H423 per l'Hellgrun RLM83. Una volta applicati non c'è quasi differenza tra le due tinte e per vederla occorre mettere praticamente l'aereo in controluce:
52.JPG
53.JPG
(L'overspray in prossimità del piano di coda è un'altra caxxata da correggere :evil: )
Ricordavo di avere delle chip RLM in un volumetto della Model Art e così ho fatto un confronto (che, naturalmente lascia il tempo che trova, ma può risultare utile) tra le chip e i Gunze:
54.JPG
55.JPG
La differenza è abbastanza evidente. :-incert
Piuttosto che sverniciare il tutto, avrei pensato di utilizzare questa base come preshading visto che ambedue le tinte sono più scure rispetto alle chip che, a questo punto prenderò come riferimento.
Si accettano suggerimenti e consigli visto che, per qualche giorno, non potrò andare avanti con i lavori ;)

Saluti
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Focke Wulf FW 190D-9 Italeri 1/48

Messaggio da davmarx »

Ocio Fabio che spessissimo si invertono le chip fra 83 e 82, gunze ha un colore per il RLM 82 ? se è più chiaro dell' 83 forse era quello da usare nel tuo caso. :-oook
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Focke Wulf FW 190D-9 Italeri 1/48

Messaggio da fabio1967 »

davmarx ha scritto:Ocio Fabio che spessissimo si invertono le chip fra 83 e 82, gunze ha un colore per il RLM 82 ? se è più chiaro dell' 83 forse era quello da usare nel tuo caso. :-oook
Ciao.
Ciao Davide, Gunze per il RLM 82 ha l'H422 che, effettivamente è più chiaro :shock:
Spero che sia disponibile dal mio pusher di fiducia così faccio delle prove!

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Focke Wulf FW 190D-9 Italeri 1/48

Messaggio da davmarx »

Ottimo Fabio, vedrai che sarà molto meglio ! :-oook
Lo stesso problema esiste anche con i life, 82 e 83 invertiti fra loro...
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25026
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Focke Wulf FW 190D-9 Italeri 1/48

Messaggio da microciccio »

Pant, pant!

Ciao Fabio,

sono in affanno perché ero rimasto molto indietro col WIP. Complimenti, davvero uno stupendo lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Focke Wulf FW 190D-9 Italeri 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Grazie a tutti per i commenti. Ho sostituito i colori della mimetica, prendendo per buono l'unico riferimento in mio possesso e cioé le chip RLM del volumetto della Model Art. Per il RLM83 ho utilizzato l'XF26 praticamente da barattolino, per il RLM81 ho utilizzato l'XF62 corretto con qualche goccia di XF64 per dare una tonalità leggermente più rossiccia. Penso di essere arrivato ad una buona approssimazione, adesso dovrò darmi alla pazza gioia con il post e poi fare le macchie aaaaarrrrrggghhhh..... :-disperat :
60.JPG
Questo è il RLM81, praticamente uguale ;)
59.JPG
...e questo è il RLM83. che proprio preciso preciso non è, ma chi si accontenta gode :-D

E adesso qualche foto della mimetica stesa:
56.JPG
57.JPG
58.JPG
C'è ancora un pochetto di overspray che spero di eliminare quando spruzzerò le macchie con la vernice stradiluita; perdonatemi, è la prima volta che uso l'aerografo a mano libera :oops:

Saluti da Palermo (in serie B!!!! grazie Zamparini :twisted: :twisted: :twisted: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Focke Wulf FW 190D-9 Italeri 1/48

Messaggio da Psycho »

Moolto bello! E pensare che l'XF-62 sarebbe l'olive drab secondo Tamiya...
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”